saverD445 ha scritto:
Ciao Massy, complimenti per il video, ottimi scorci del tuo bellissimo plastico.
Per quanta riguarda le " licenze " devo dire che te ne sei concesso piu' di una![]()
In effetti hai utilizzato entrambi i convogli con locomotive diesel.
Con le piano ribassato avresti dovuto usare una pilota TD, la pilota piano ribassata è solo per trazioni elettriche.
Stessa cosa per il convoglio di MDVE, anche quella pilota è solo per treni a trazione elettrica.
Ciao Valerio, grazie per l'apprezzamento

Si in effetti devo dire che mi sono preso un po di licenze :geek: devo riconoscere la mia grossa ignoranza in quanto ero convinto che le pilota Piano Ribassato esistessero anche in TD e non solo in TE, avevo visto sul web i D445 anche con le Piano Ribassato senza notare la pilota, quel set di carrozze lo comprato alla mostra scambio di Prato a un buon prezzo, ( 8€ per cerrozza) anche se i puristi non lo apprezzerano in quanto sono lima 1:100 per me sono molto belle e poi non avendo la stazione molto lunga mi si addicono meglio sul plastico, avevo trovato precedentemente sulla baia un set di UIC-X rosso fegato della lima 1:100 che mi sono aggiudicato, hanno solo il discorso della lunghezza, per il resto sono riprodotte molto bene e dato che sono leggermente più corte posso formare un convoglio con un numero abbastanza realistico di carrozze.
L'altro convoglio penso sia quello con maggiori licenze, a parte il discorso della pilota TE che sapevo, non credo che il D342 ha mai tirato un simile convoglio, comunque non lo escludo a priori in quanto avevo visto su una galleria del web una foto che non sono più riuscito a ritrovare dove si vedeva un D342 tra Pontassieve e Borgo San Lorenzo con in composizione non le solite corbellini ma credo MDVC, la foto era datata fine anni'80, quindi erano gli ultimi servizi, la macchina credo fosse utilizzata per sostituire un D445 in riparazione.
Visto queste licenze mi sembra giusto postare queste foto più consone:

Immagine:
201,58 KB
Immagine:
179,41 KB
Sono le mie corbellini elaborate più altre due carrozze acquistate sempre a Prato, la Roco è davvero bella.

Io Valerio come te faccio solo diesel quindi per il momento per le piano ribassato mi concederò qualche licenza, per le MDVE, che tra l'altro sono in scala esatta l'unica soluzione dovrebbe essere la rielaborazione della pilota nella livrea TD, ci sto pensando
Ora chiudo perchè credo di essere stato anche troppo noioso, Ciao Massimiliano