Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
....mi sono dimenticato di dire che i due moduli di transizione sono sicuramente più corti di quelli standards, presumo la metà, in quanto le rotaie debbono essere portate dal lato operatore alla mezzaria della testata del modulo; così facendo si avrà automaticamente la specularità cercata che consentirebbe l'ambivalenza della curva! :geek:
Farò quanche prova......quanti trucioli!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Concordo in pieno con quanto dice Mauro, e in particolare che il modulare deve tendere a chiudere (deve essere chiaro dove può andare il pubblico e dove no).
A Carlo vorrei dire che, se i moduli li fai più corti per qualche ragione, bene, altrimenti occhio a non fare curva e contro curva troppo strette e da plastico/giocattolo.
Uno dei vantaggi del modulare é di poter fare curve ampie.
Osservazione più che giusta Giuseppe, cercherò di armonizzare bene il tutto, altrimenti i due raccordi sararanno più lunghi, non inferiori comunque ad un binario flessibile, quindi di 52 cm.; considerato che un modulo normale è di un metro, per portare la linea dal lato pubblico al lato operatore ho impiegato tale lunghezza, e che, "la metà si trova nel mezzo", la lunghezza dei moduli di raccordo, per raggiungere la mezzaria della testata, sarà di 50 cm. minimo......
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Dimenticavo anche un altro particolare, che i moduli sono comunque ambientati in montagna e, come è risaputo, i raggi delle curve utilizzati è inferiore a quello usato in pianura, ovviamente ne posso tenere conto fino ad un certo punto, l'importante è rendere il tutto armonizzato a dovere senza stacchi troppo nettii!
Ciao, Carlo
Penso che il modulare non debba avere una configurazione bloccata e, a parte qualche sequenza obbligata, possa e debba essere configurato adattandosi alle condizioni e spazi del luogo in cui viene montato.
In questo senso, senza nessuna presunzione, ritengo che siano più funzionali due curve da 90° che abbiano una i binari sull'esterno e una all'interno e possano essere usate in enrambe i sensi, scenograficamente parlando, anche se i rilievi collinari/montuosi coprono in parte la vista dei binari stessi.
Con due curve così e i due moduletti di transizione di Carlo si possono fare tutte le combinazioni possibili (a U a S a C....). I moduletti, se non addossati alle curve, possono essere uniti a formare una deviazione e controdeviazione della lunghezza di un modulo standard.
Penso che il modulare non debba avere una configurazione bloccata e, a parte qualche sequenza obbligata, possa e debba essere configurato adattandosi alle condizioni e spazi del luogo in cui viene montato.
Concordo al 100%.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Carlo... raccontaci qualcosa dei tuoi moduli montani...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Andrea, sto preparando gli elementi di contorno al paesaggio tipo baite e malga, nonchè la dima per i pali della linea aerea, a breve posto le fotografie, per la linea debbo fissare in maniera stabile le rotaie.
Scusa per le fotografie, ma la compatta è in possesso del figlio primogenito che nel frattempo è andato a vivere per conto suo (ha spiccato il volo dal nido! ), ho la reflex ma non è maneggevole come la compatta soprattutto nel trasporto.....comunque non ti preoccupare che per la prova generale di agosto sarà tutto pronto
Ciao, Carlo
Carlo, raccontaci qualcosa sull'avanzamento lavori dei tuoi moduli!
Carlo... mica vorrai mostrarci i moduli già finiti...?!
Ciao a tutti, posto le foto del modulo con i binari posati, blocchi fatti e funzionanti e linee collaudate, tutto ok!
Immagine: 481,85 KB
Immagine: 485,09 KB
...particolare dei ponti, sono della Hack Brucke in metallo in scala N opportunamente adattati alla scala TT allargandoli con un listello di noce da 2x5 mm.....
Immagine: 527,34 KB
La scenografia è modulare anch'essa, nel senso che la stò preparando a parte, per le montagne adotto il sistema di posa americano con fondale in legno e liste di cartone modellate in opera per dare la forma voluta....a breve posterò le fotografie.....
Carlo
Ottimo lavoro Carlo!
Ero curioso di vedere l'avanzamento lavori e l'attesa è stata ampiamente ripagata.
Come si presenterà il modulo a Novegro?
Ottimo lavoro Carlo!
Ero curioso di vedere l'avanzamento lavori e l'attesa è stata ampiamente ripagata.
Come si presenterà il modulo a Novegro?
Grazie Andrea, mi stò adoperando affinchè si presenti completo, mi auguro anche degli edifici, se non tutti almeno in parte e con la linea aerea montata, insomma terminato!
Ciao, Carlo
Grazie Riccardo! Credo che il modulo, una volta ultimato, sia di sicuro effetto "ferroviario"....il progetto è buono....farò il possibile per rendere il tutto pertinente e gradevole.....
Ciao, Carlo