Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Vetri smerigliati per depositi

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Vetri smerigliati per depositi

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a tutti ; poichè come sapete, ora sto realizzando la rimessa locomotive di Pistoia , ho cercato di simulare la particolare finitura dei vetri smerigliati delle finestre ed ho sperimentato questo metodo e ritengo di avere ottenuto un risultato assai realistico , peccato che la foto che allego non renda perfettamente l'effetto ; ecco in questa, intanto , come si presenta un finestrone al vero di quella rimessa ed in generale il tipo di vetro usato nei depositi è questa, vale la pena quindi , cercare di riprodurre anche per i nostri costruendi depositi o altri edifici in H0 :

Immagine

- Esistono nei bricocenter o dai ferramenta , le pellicole in plastica usate generalmente per foderare oggetti di arredamento, quasi sempre adesive , vendute a metratura , che possono essere colorate o dai finissaggi più vari , alcune sono trasparenti come in questo caso:

Immagine

Immagine

- Su plexiglass trasparente da 2 mm , ho inciso leggermente da un lato i segni per le intelaiature incrociate della finestre che successivamente tramite dima ne traccerò i contorni e ritaglierò a misura a traforo e che verranno incastonate nella parete , in questo caso, sono 12 ; sfortunatamente la pellicola che ho reperito non è adesiva, ma simula esattamente un vetro smerigliato , si presentava quindi il problema di come incollarla sopra ; dopo alcuni tentativi con vinavil o vernici trasparenti , ho provato con un prodotto ormai noto, usato per ricostruire piccole parti trasparenti sui modelli, il Syntaglass della Toffano, facilmente reperibile nei negozi di modellismo spennellato sopra e che alla fine garantisce una buona adesività e trasparenza , che ho applicato , questo è importante , dalla parte non incisa del plexiglass ed ancora perfettamente liscia per una posa successiva perfetta dei profilati da 0,20 X 0,20 della Evergreen incollati con cianoacrilica che formeranno le intalaiature sopra la pellicola ; infatti se essa fosse anche leggermente ondulata, comprometterebbe il risultato finale dei profilati ; ovviamente realizzare una finestra intera richiede molta pazienza, precisione e tempo , ma in definitiva ne vale la pena .

Ciao a tutti :wink:
Andrea

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Vetri smerigliati per depositi

#2 Messaggio da adobel55 »

Scusa Andrea, ho capito bene ?
Ritagli i dodici quadrati di plexiglass uno per uno per poi incastrarli nel telaio ?
Dimmi che ho capito male ......................
Ciao.
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, l'effetto è davvero molto realistico.
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Ottima idea Andrea ed ottimo realismo....come al solito del resto!!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Adolfo , forse non mi sono spiegato bene : prima mi preparo un pezzo lungo di plexiglass da 2 mm, giusto della stessa altezza delle finestre, ne calcolo anche la larghezza singola e ritaglio, quindi sono 12 vetrate ; a questo punto ne do la forma e controllo se il pezzo, o vetro, che verrà incastonato è corretto e realizzo le varie incisioni incrociate che serviranno da guida ( per trasparenza sottostante la pellicola) per la posa ultima degli spezzoni di listelli , in modo da individuarne le corrette altezze ; ora che ho realizzato i vetri , do su ognuno una spennellata sopra di Syntaglass , applico la pellicola perfettamente ritagliata sopra , infine incollo i vari listelli per le intelaiature dalla parte della pellicola precedentemente applicata ; va detto che bisogna fare estrema attenzione con i profilati , non si possono fare correzzioni se si usa la cianoacrilica , attaccano subito , bisogna essere precisi , a meno che non usiamo un cianoacrilico in gel che ha una presa più lenta , io non lo uso mai, non mi trovo bene . Ora ho presentato una sola finestra al grezzo, ognuna infatti dovrà essere con le intelaiature dipinte ed invecchiate come al vero ...abbiate ancora un po di pazienza , questa è la parte più impegnativa ....Spero di essere stato chiaro :wink:

Andrea :cool:

- Grazie anche a Carlo e Fabrizio !

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#6 Messaggio da Fosk412 »

Andrea sei un esempio per tutti noi fermodellisti!!!

Mandi
Giacomo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#7 Messaggio da adobel55 »

Andrew245 ha scritto:

Ciao Adolfo , forse non mi sono spiegato bene : prima mi preparo un pezzo lungo di plexiglass da 2 mm, giusto della stessa altezza delle finestre, ne calcolo anche la larghezza singola e ritaglio, quindi sono 12 vetrate ; a questo punto ne do la forma e controllo se il pezzo, o vetro, che verrà incastonato è corretto e realizzo le varie incisioni incrociate che serviranno da guida ( per trasparenza sottostante la pellicola) per la posa ultima degli spezzoni di listelli , in modo da individuarne le corrette altezze ; ora che ho realizzato i vetri , do su ognuno una spennellata sopra di Syntaglass , applico la pellicola perfettamente ritagliata sopra , infine incollo i vari listelli per le intelaiature dalla parte della pellicola precedentemente applicata ; va detto che bisogna fare estrema attenzione con i profilati , non si possono fare correzzioni se si usa la cianoacrilica , attaccano subito , bisogna essere precisi , a meno che non usiamo un cianoacrilico in gel che ha una presa più lenta , io non lo uso mai, non mi trovo bene . Spero di essere stato chiaro :wink:

Andrea :cool:

- Grazie anche a Carlo e Fabrizio !

Chiarissimo Andrea,
perchè non provi ad incollare i listelli con il clearfix, io l'ho usato ed ho incollato i listelli di legno su foglio di acetato ed è andato bene.
Ciao.
Adolfo

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Adolfo ; in effetti potrebbe funzionare , il fatto è che non ho avuto il tempo di sperimentare , questo tipo di pellicola trasparente è particolare , mi chiedevo infatti quali altre colle accetta , proverò :cool:

Grazie anche a Fosk412

Andrea :smile:

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

- Aggiungo questa foto, mentre questa finestra è in fase di completamento e che ne evidenzia meglio l'effetto , al vero sul modello è veramente bello :wink:

Immagine

Andrea

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#10 Messaggio da roy67 »

Ottima idea per i vetri satinati. Io li ho sempre "satinati" verniciandoli all'interno con trasparente opaco della tamiya. Ma il foglio adesivo, come soluzione, mi sembra di gran lunga migliore.

Complimentissimi per la realizzazione.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#11 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

Mi vorresti far credere che questa è una foto di una cosa per plastico e non reale???

Immagine

Non ci credo, perché se lo facessi dovrei anche dirti che sei stupendo... :cool:

Bye

P.S.
Il cappello nerazzurro è solo un caso perché da ieri pomeriggio tengo al Cagliari... :cool:
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Roberto ! :cool: ..
Eh si Pecetta , hehehe, quella è proprio una delle finestre del mio modello...ed è una delle più semplici..vedrai in seguito le altre quanto sono più complesse... :cool:
Grazie !
Andrea

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Città: Novellara

#13 Messaggio da claudio »

Andrea MERAVIGLIOSO!!!!!! prima o pio arrivo con i tortelli voglio vedere se resisti a non mangiarli.

A parte tutto veramente bravo ciao.
Claudio

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#14 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

Riguardandola vorrei pregarti di lasciare due pezzetti di 'polistirolo' attaccati sul davanzale e sul muro perché un'effetto 'sporco' più relaistico di così non esiste.
Fanno venire voglia di passare una mano per pulirli e... come la storia di Giotto che dipinse una mosca sul tavolo! [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

claudio ha scritto:

Andrea MERAVIGLIOSO!!!!!! prima o pio arrivo con i tortelli voglio vedere se resisti a non mangiarli .

A parte tutto veramente bravo ciao.

- " TORTELLI " Hai detto Claudio ! ? Magari ! Uno dei miei piatti preferiti ...mi è venuta subito una certa acquolina in bocca ! Non resisterei proprio a non mangiarli...magari !
Vieni a Venezia !

Grazie !! :wink:

Ok Pecetta...lascierò quei frammenti ... :smile:

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#16 Messaggio da sergio giordano »

bravo Andrea! sei sempre il migliore!! davvero un bel lavoro...continua così!! :wink: :grin: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Sergio :cool: :cool:
Andrea

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#18 Messaggio da roy67 »

claudio ha scritto:

Andrea MERAVIGLIOSO!!!!!! prima o pio arrivo con i tortelli voglio vedere se resisti a non mangiarli.

Non può resistere... :cool:

P.S. (Per Claudio) Mia moglie è del "Bùs dal S'gnòur".. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

- Hahaha ..ho appena cenato, Roberto , ma un bel piatto di tortelli lo aggiungerei, ci starebbe... :grin:
Andrea

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#20 Messaggio da liftman »

Andrew245 ha scritto:

- Aggiungo questa foto, mentre questa finestra è in fase di completamento e che ne evidenzia meglio l'effetto , al vero sul modello è veramente bello :wink:

Immagine

Andrea

per un momento c'ero cascato ehehehehehe :wink: è la finestra vera eh?

<font color="purple">TI PREGO DI CHE E' VERAAAAAA</font id="purple"> :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Andrew245

#21 Messaggio da Andrew245 »

Hahahaha ....Rolando ..Ti aspettavo....mi sembrava impossibile che non intervenissi anche tu ....hehehehe... :grin: ..ma no dai.. abbi pazienza...verrà di meglio..questo è solo l'inizio del mio modello..ora sto progettando anche le formiche che camminano sul muro..hahahaha :geek: :grin:
Andrea :wink:

Gianfranco
Nome: Gianfranco

#22 Messaggio da Gianfranco »

Andrea ti invito a Roma per mangiare tortelli,ma di esattamente che è una foto copia dell'originale.......SENZA PAROLA SONO. :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Gianfranco
Nome: Gianfranco

#23 Messaggio da Gianfranco »

Basta con queste TORTURE........................
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Andrew245

#24 Messaggio da Andrew245 »

- Hai ragione Gianfrà... dovremo trovarci tutti con un bella ed abbondante porzione di tortelli D.O.C in scala 1 :1 , anaffiata da buon vinello, ed in questo forum le buone forchette proprio non mancano :grin:
ci vorrebbe un miracolo affinchè io trovi prima o poi , un occasione per essere con voi amici , magari con una borsa-scambio futura ...speriamo finalmente si avveri....naturalmente per voi le forchette le fabbricherò io....piccine piccine...mentre io ....usero quella normale , hehehehe :geek:

Andrea...Grazie !

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#25 Messaggio da Andrea »

Bravissimo Andrea, mi associo ai MERITATI complimenti di chi mi ha preceduto. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “TECNICHE”