Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Mio nipote (studente di seconda media) avendo visto sul sito
la splendida realizzazione di Luciano del Castello di Subbiano, mi ha chiesto di realizzarlo insieme a lui per una ricerca interdisciplinare sui castelli medioevali ; con i disegni quotati postati dal Maestro Luciano ci siamo cimentati nella costruzione in scala 1:50 (abbiamo utilizzato 6 fogli di forex!!!); posto qui il risultato, dopo averne parlato anche con Luciano (che ringrazio ancora per la disponibilità ed i disegni) via email, solo perchè la scala è abbastanza insolita e perchè il nipote me lo ha chiesto, il lavoro non può oviamente essere paragonato a quello di Luciano, ci mancherebbe altro, ma in questa realizzazione ho utilizzando varie tecniche che non conoscevo bene e ho impiegato un incisore dremel che ho rinvenuto dopo circa 40 anni, ed ancora funziona! Ecco le foto:
Immagine: 128,23 KB
Immagine: 166,4 KB
Immagine: 160,71 KB
Immagine: 184,4 KB
Immagine: 186,45 KB
Immagine: 151,1 KB
Immagine: 145,16 KB
Immagine: 139,44 KB
Il risultato finale è un "mostro" di circa 50 per 40 cm.!!!
Massimo
Realizzazione davvero molto bella.
Complimenti a voi ed in particolare al nipotino, futuro (e presente) modellista!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
spettacolo! ma i tetti come li avete fatti? sono il mio cruccio!!
Grazie Sergio; i tetti sono fatti in maniera molto veloce con lastrine in forex da 1mm ricoperte da fogli in Redutex (gomma stampata in 3D) davvero molto belli, si ritagliano e si attaccano (sono adesivi), peccato siano molto difficili da trovare in Italia, ce ne sono di varie tipologie di tegole, qui ed anche sulla rimessa del plastico ho utilizzato quella araba antichizzata, li ho acquistati in Francia, prima li trovavo in Italia da un noto rivenditore online che però non li distribuisce più.
Buongiorno, ho visto il bellissimo lavoro fatto da voi, io vorrei riprodurlo in scala 0 e metterci nelle vicinanze degli edifici da me realizzati, ma ho difficoltà nel leggere le misure per poterle raddoppiare. Non posso insegnare a nessuno come si disegna, ma credo che sarebbe stato più utile, fare più disegni e poi uno schema per l'assemblaggio, come fatto in un forum concorrente. Se poi qualcuno ha i disegni portati in scala 0 e me li può girare, gli sarei grato, in cambio potrei fare delle scansioni da un libro dove è presente anche il disegno del ponte di Piteccio.
Buon modellismo a tutti.
Ciao Sergio, per le misure ed eventuali schemi per l'assemblaggio dovresti sentire Luciano Lepri che è stato il primo a realizzarlo, anche Massimo come detto nel suo primo post si è rivolto a lui per questa sua stupenda realizzazione
Se poi ci farai vedere il risultato in Scala O sarebbe molto gradito
Massimiliano