Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modellismo approssimato e imperfetto: OK

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Modellismo approssimato e imperfetto: OK

#26 Messaggio da Riccardo »

intervengo anch'io in questa bella discussione....
premetto di non essere nè collezionista nè contachiodi come vengono definiti.....
semplicemente "ci provo", :cool:
io la vedo appunto come ricerca della verità, ricerca della realtà, senza strafare ma comunque con un pizzico di approfondimento, anche come crescita personale, di conoscienza e scoperta.
La sfida (per me....) è assai complicata, riuscire a rappresentare la realtà visiva ma anche emotiva è difficile ma penso sia il "fondamentale" del modellismo (Ferromodellismo); nonostante tutto questo, credo sia impossibile la perfetta riproduzione ma almeno ci si prova :wink:

Riccardo

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#27 Messaggio da Pecetta »

@ francescocorti,

Secondo me, se a te funziona e piace perché non farlo?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#28 Messaggio da giuseppe_risso »

Per me non ci sono regole, non ci sono limiti.
E' giusto che ciascuno faccia quello che gli piace e tutto va bene nel rispetto reciproco.
Intendo dire che chi si diverte a fare velocemente modelli approssimativi e ne trae soddisfazione non deve essere criticato da chi cerca e riesce a fare cose molto più realistiche, ma non deve neppure fare il contrario, cioè essere lui a denigrare l'altra "categoria".
Io cerco di imitare la realtà, sempre, il più possibile.
Mi definisco un contachiodi, non nel senso dispregiativo che normalmente assume il termine, ma in senso, secondo me, positivo, ossia di avere un po' la mania dell'esatta riproduzione (con tutti i miei limiti).
Poi, é chiaro che tutto é relativo, per esempio, io, ho la fissa di fare i particolari di una loco come sono, ma non sono altrettanto fissato nel far girare composizioni non proprio ortodosse.
Quindi, come vedete, anche io mi "adatto" :grin: :grin: :grin: :grin: .
Comunque, ripeto, secondo me, tutto é ferromodellismo, giocoso o no.
L'importante, come dice Andrea, é il rispetto per le altrui convinzioni e scelte.
Credo che si possa discutere di queste cose senza accapigliarsi, ma sono convinto, anche, che non arriveremo a una conclusione.
E, in fondo, é giusto così. :cool:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#29 Messaggio da marioscd »

non arriveremo a conclusione... perchè, semplicemente... non c'è!! siamo liberi, per fortuna!!!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#30 Messaggio da Fabrizio »

Concordo con voi, una conclusione non c'è... tornando all'esempio della tavola, potremo stare qui mesi a disquisire sul fatto che sia più buono il dolce o il salato.... citando anche i valori nutrizionali dei due prodotti, ma non arriveremo mai a una conclusione, se a uno piace il salato posta sul forum ricette di prodotti salati, se no quelle dei dolci (c'è l'apposita sezione eh.... mi raccomando :wink: )
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#31 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Io cerco di imitare la realtà, sempre, il più possibile...

In effetti...

Immagine

Immagine

Noto solo ora che la prima tapparella a sinistra, è un po' troppo sollevata rispetto all'originale... :cool:

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#32 Messaggio da fabio »

bè in realtà anche la luce non va' bene....
troppo blu!!
dovresti riprodurre le lampade originali a vapori di sodio ......

:grin: dai ragazzi,la vita è bella proprio perché ognuno la può vivere come vuole,o almeno ci prova!
basta ricordarsi sempre che la propria libertà finisce quando inizia quella di un altro :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#33 Messaggio da Gigi »

Concordo con Carlo Mercuri, un conto e' giocare ma se si vuol fare modellismo bisogna restare nelle regole, senza esasperare in superprecisione. Deve essere un compromesso tra il rispetto delle misure e il divertimento. Fare poi del gioco senza regole e' bellissimo, si ritorna bambini con tanti ricordi del trenino che girava su unico binario con una stazione, qualche macchinina e tanta fantasia che si cercava di rendere realta' con la manualita' di allora, non esistevano scale. Ai miei tempi poi avere il trenino era il massimo. Ogni idea e' ottima nel massimo rispetto delle persone. Saluti a tutti.
Luigi Bocchiardo

simone.lippi
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze

#34 Messaggio da simone.lippi »

Gigi ha scritto:

Concordo con Carlo Mercuri, un conto e' giocare ma se si vuol fare modellismo bisogna restare nelle regole, senza esasperare in superprecisione. Deve essere un compromesso tra il rispetto delle misure e il divertimento. Fare poi del gioco senza regole e' bellissimo, si ritorna bambini con tanti ricordi del trenino che girava su unico binario con una stazione, qualche macchinina e tanta fantasia che si cercava di rendere realta' con la manualita' di allora, non esistevano scale. Ai miei tempi poi avere il trenino era il massimo. Ogni idea e' ottima nel massimo rispetto delle persone. Saluti a tutti.

Ineccepibile!!! :grin:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#35 Messaggio da Docdelburg »

Potrei ritrovarmi a mio agio in questa discussione perchè cerco di replicare in scala le cose reali ......ma mi vengono solo abbozzi imperfetti! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

#36 Messaggio da Alex Corsico »

carlo mercuri ha scritto:

"Si intende per 'modellismo ferroviario' la costruzione in una determinata scala, generalmente ridotta, di tutto quanto concorre a formare una ferrovia reale." [omissis]

estrapolo questa frase dal discorso di Carlo.

tutto occorre formare una ferrovia reale.....

ovvero:
armamento;
linea aerea;
segnalamento;
fabbricati;
esercizio;
ecc..

Quante di queste cose non consideriamo nella realizzazione di un plastico? di un modello?

C'è a chi piace realizzare un modello perfetto "da contachiodi" poi trascura il fatto che le ruote dei rotabili sono larghe almeno il triplo della realtà, i binari sarebbero delle putrelle ipe e non dei binari, i segnali sono posizionati alla carlona, ecc.....

Insomma possiamo tutti divertirci in questo mondo e applicarci per migliorare la nostra cultura.

Il Modellismo ferroviario è giocoforza multidisciplinare......

Continuiamo però a divertirci come stiamo facendo........ :grin:
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#37 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:
...potremo stare qui mesi a disquisire sul fatto che sia più buono il dolce o il salato....

No mi dispiace, ma qui una verità assoluta c'é.
Nulla é buono come il salame di Sant'Olcese :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: . :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#38 Messaggio da Andrea »

Nulla é buono come il salame di Sant'Olcese :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: . :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Aspetta di assaggiare i salamini del DOC con davanti il modulare GAS TT!!! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#39 Messaggio da giuseppe_risso »

Va bene, dai, farò questo sacrificio, ma lo faccio solo per la TT, sia chiaro, :cool:

marioscd

#40 Messaggio da marioscd »

Andrea ha scritto:

Aspetta di assaggiare i salamini del DOC con davanti il modulare GAS TT!!! :wink:

no, no, aspetta.... se Giuseppe dice ciò avrà delle ottime ragioni... quindi lo aspettiamo tutti trepidanti a Verona con questa prelibatezza... dopo un attento ed adeguato assaggio potremo valutare quale dei due sia meglio! Giuseppe, non ti preoccupare... anche se avrai le mani occupate per tenere i pacchi di focaccia e salame ci pensiamo noi ad aprire la catenella e farti passare......!!!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#41 Messaggio da giuseppe_risso »

Purtroppo, a Verona, come sai, non ci sarò :cool: :cool: :cool: .
Quindi, dovrai pazientare sino a Novegro, e li ci sarà sia la focaccia che il salame di Sant'Olcese.
Piuttosto, voi, cercate di non portare solo le ganasce... :cool: :cool: :cool:

marioscd

#42 Messaggio da marioscd »

non ti preoccupare... dalle nostre parti una bottiglia di Bonarda o di Gutturnio non manca mai!

ciao

Alex Corsico

#43 Messaggio da Alex Corsico »

Il salame di Sant'Olcese è tra i più buoni salami che abbia assaggiato.........

parola di Giovane Marmotta[:I]
FTL We move your mind

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#44 Messaggio da roy67 »

Ciao Francesco. leggo solo ora (e ci ho messo tempo) tutta la discussione.

In molti hanno già sottolineato il mio pensiero. ma voglio aggiungerlo.

E' sicuramente discutibile la tua scelta. Ma la passione deve darci soddisfazione, quindi non me la sento assolutamente di essere in disaccordo. Anzi... se sei contento, ti piace... benvenga.

Però.... He he.. Il "però" c'è.

Il mio modo di vedere e vivere il modellismo (di qualsiasi branca) è diverso. Come hai detto all'inizio "può essere che ad una certa data, tale convoglio sia transitato in Italia"..

Questo è il modellismo. La ricerca, lo studio... La soddisfazione di avere trovato le risposte.

Per come l'hai messa, e per come l'hai esposta, daresti credito ad un convoglio, ambientato nel 1808, trainato da una Gr 875, formato da 4 carrozze UIC-X in livrea rosso fegato.
Oppure la libertà di "ribattezzare" un Gr 740 nella serie Br 56.8 DB. Oppure una CC40100 SNCF nella nuova serie E414 FS.

Ma questo è "fantamodellismo". Il modellismo è altra cosa... La riproduzione perfetta, in scala, di qualcosa di reale. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#45 Messaggio da liftman »

Le stranezze della lingua italiana.... [:o)]
A questo indirizzo: http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ismo.shtml si trova la definizione di "modellismo" e riporta:

1 Arte e attività in base a cui si riproducono, in dimensioni ridotte, certi oggetti, spec. navi, aeroplani, veicoli o strutture per ragioni di lavoro, come hobby ecc.

2 Collezionismo di modellini

secondo la seconda definizione, chi colleziona orologi, sarebbe uno che fa dell'"orologismo", uno che colleziona tappi della birra "tappismo", e chi colleziona francobolli, magari "francobollismo", che a mio parere è molto più bello che non "filatelismo" :wink: [:o)]
Ciao!
Rolando

marioscd

#46 Messaggio da marioscd »

eheheheh!!! io avevo un amico che faceva collezione... di tazzine di caffè da bar! tazzinismo direi.....!

ciao....!

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#47 Messaggio da giuseppe_risso »

liftman ha scritto:

Le stranezze della lingua italiana.... [:o)]
A questo indirizzo: http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ismo.shtml si trova la definizione di "modellismo" e riporta:

1 Arte e attività in base a cui si riproducono, in dimensioni ridotte, certi oggetti, spec. navi, aeroplani, veicoli o strutture per ragioni di lavoro, come hobby ecc.

2 Collezionismo di modellini

secondo la seconda definizione, chi colleziona orologi, sarebbe uno che fa dell'"orologismo", uno che colleziona tappi della birra "tappismo", e chi colleziona francobolli, magari "francobollismo", che a mio parere è molto più bello che non "filatelismo" :wink: [:o)]

Hai ragione, siamo proprio strani.
Chi fa modellismo ferroviario, una volta era un ferromodellista, ora é diventato un fermodellista.
Con lo stesso criterio chi lavora in ferrovia dovrebbe essere un ferviere, i biglietti: biglietti ferviari, il materiale: materiale ferviario, le stazioni: stazioni ferviarie, gli orari: orari ferviari e via di questo passo... :cool: :cool: :cool:
Boh, Briano é stato un grande, ma mi sa che con il suo invito (accolto dalla stragrande maggioranza) a cambiare il nome da ferromodellista a fermodellista ha fatto una ....... :cool: :grin:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#48 Messaggio da roy67 »

Quindi.. Il "meteorismo" è la passione di collezionare meteoriti????? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Alex Corsico

#49 Messaggio da Alex Corsico »

roy67 ha scritto:

Quindi.. Il "meteorismo" è la passione di collezionare meteoriti????? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

:cool: :cool: :cool: :cool:
FTL We move your mind

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#50 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:

Quindi.. Il "meteorismo" è la passione di collezionare meteoriti?????

Vedo che sei stato attento! Bravo 7+
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”