Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Cari amici,
visto l'interesse suscitato da questa mia nuova iniziativa e vista anche l'attenzione per le elaborazioni e le autocostruzioni che in questo forum mi sembra altissima, ho inserito un altro mio articolo su un'elaborazione avente per base il carro F di TTM Kit che consente di ottenere il carro postale UF, sicuramente utile in tutte le composizioni realistiche.
Anche questa elaborazione è stata pubblicata sul bollettino FIMF.
Spero vi sia gradito.
P.S.: ovviamente, l'elaborazione è applicabile anche in scala N, rendendo come base un carro Minitrix (vanno spostate le sale verso l'esterno, però) o simili.
Domanda siema: é in scala 1:87 giusto? Lo chiedo perché vorrei capire se, mettendolo al seguito di un RR 1:80 si veda la differenza di scala e proporzioni...
E se così fosse come potrei fare? Rinunciara?
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?
Ottimo lavoro Carlo, che ne dici se spostiamo la discussione in "rotabili"?
Marco
Ciao Marco!
Niente in contrario, ma allora andrebbe spostata anche la discussione precedente sul carro Fma.
Pecetta ha scritto:
Domanda siema: é in scala 1:87 giusto? Lo chiedo perché vorrei capire se, mettendolo al seguito di un RR 1:80 si veda la differenza di scala e proporzioni...
E se così fosse come potrei fare? Rinunciara?
Ciao Pecetta!
Dipende dalla tua sensibilità alle diverse proporzioni. Il carro TTM è in perfetta scala 1:87.
Volendoci accostare ad un RR, la differenza che salta più all'occhio è l'altezza totale e quella dei respingenti.
Potresti, come hanno fatto tanti, abbassare sulle sale il carro RR; guadagneresti già diversi millimetri.
Ciao Pecetta!
Dipende dalla tua sensibilità alle diverse proporzioni. Il carro TTM è in perfetta scala 1:87.
Volendoci accostare ad un RR, la differenza che salta più all'occhio è l'altezza totale e quella dei respingenti.
Potresti, come hanno fatto tanti, abbassare sulle sale il carro RR; guadagneresti già diversi millimetri.
Carlo.
Aspetta fammi capire: che cosa sono le sale?
Poi mi dici di abbassare il carro RR? No no, io allora preferirei lavorare sull'alzare il carro da montare... sempre che si possa fare.
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?
le "sale" sarebbero il gruppo ruote+assale, ed è il termine tecnico corretto. Carlo in pratica ti ha spiegato uno dei "trucchi" più comuni che vengono messi in opera quando si vuole "mascherare" la scala 1:80 di RR per armonizzarla con altri carri in scala esatta. Di solito quello che salta all'occhio subito è la differenza di altezza, più che la lunghezza o altro. Abbassando il carro rispetto alle sale si riesce a mascherare un po' la differenza. L'operazione inversa è possibile ma sicuramente molto meno comune...
ciao
PS il carro postale di Carlo è semplicemente delizioso!
Carlo sei sempre molto d' aiuto per noi....poveri mortali. Come pure e' tanto gradita la tua competenza in merito
al settore dell' autocostruzione. Saluti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata