Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico italiano

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#201 Messaggio da littlejohn »

Grazie Andrea ed a tutti gli altri Amici per i complimenti.
Si, i segnali che segnalano la fine del binario si illuminano ..... spero di non aver commesso un errore, ma ..... mi quando li ho visti mi sono piaciuti un sacco e .... quindi eccoli sistemati.
Ora rimangono i dettagli, il mercato, la pattuglia dei Carabinieri a cavallo, il prete con gli sposi e poi vedremo qualche altra cosa. Chissa!?
Un cordiale saluto, ed ancora grazie
Gian Luca "Littlejohn

Andrea ha scritto:

Grandioso Gian Luca!
La torre è spettacolare e la piccola stazione fantastica.
Davvero tutto molto reale.
I segnali luminosi che sono dietro ai due tronchini si illuminano?

Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

littlejohn
Socio GAS TT

#202 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
buonasera a tutti.
Questa settimana non ho avuto tempo per fare foto anche se i lavori sono andato un po' avanti.
Sono arrivato a sistemare il passaggio a livello e ho trovato forti difficoltà nella programmazione del servo decoder per la gestione dei motori che sollevano e abbassano le sbarre. Il modulo di retroazione della Uhlenbrock
63320 fa il suo dovere ed è stato programmato con le CVs giuste ma il passaggio a livello non funziona. Il sezionamento è fatto in maniera corretta e veramente non so più che guardare [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!].
HELP, HELP, SOS, Aiuto, qualcuno mi sa dare una dritta"????
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate

#203 Messaggio da badmax28 »

Bellissimo lavoro i miei complimenti, il tuo Borgo è davvero uno spettacolo hai curato tutto alla grande.....bravissimo
Max

littlejohn
Socio GAS TT

#204 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
purtroppo impegni di lavoro mi tengono lontano dal plastico ma qualcosa è stato comunque fatto. Pur esssendo qualsi alla fine dei lavori sul Borgo non riesco a vederne la fine.
Una piccola scentta di due imbianchini che dopo aver riomesso a nuovo il fabbricato viaggiatori si accingono a mettere mano alla toilette della stazione.
Anche per il casello, come si può vedere è invecchiato solo per metà in quant anche in questo caso ci sarà una squadra di imbianchini che sta rimettendo a nuovo il tutto.
Spero di riuscire a fare qualcosa di più in questo fine settimana.
Per ora un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
176,29 KB

Immagine:
Immagine
179,06 KB

littlejohn
Socio GAS TT

#205 Messaggio da littlejohn »

Scusate ma ho sbagliato tasto ed ho inviato il messaggio senza un ultima foto [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!].
Saluti
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
194,05 KB

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#206 Messaggio da fabio »

gran bel lavoro!
certo me avranno da fare gli "imbianchini"a ripulire il tutto :)
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#207 Messaggio da saverD445 »

Grande Gian Luca. :cool:

Anche la stazione del borgo sta venendo su una meraviglia. :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#208 Messaggio da alexgaboardi »

Complimenti Gianluca, è davvero fantastico :grin: :grin:
Il mio unico dubbio riguarda la strada, è troppo ben fatta, nella realtà sarebbe tutta rattoppata :cool: :cool:
Comunque complimenti, stai facendo proprio un bel lavoro :cool: :cool:
Ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#209 Messaggio da badmax28 »

magnifica realizzazione, guardare le foto del tuo plastico è davvero piacevole
Max

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#210 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti vivvissimi Gianluca, la stazione del tuo borgo è una meraviglia :cool: :cool: :cool:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

littlejohn
Socio GAS TT

#211 Messaggio da littlejohn »

alexgaboardi ha scritto:

Complimenti Gianluca, è davvero fantastico :grin: :grin:
Il mio unico dubbio riguarda la strada, è troppo ben fatta, nella realtà sarebbe tutta rattoppata :cool: :cool:
Comunque complimenti, stai facendo proprio un bel lavoro :cool: :cool:
Ciao, Alessandro

Carissimo,
grazie per la Tua giustissima osservazione. Hai perfettamente ragione, ma ho lasciato l'invecchiamento della strada per ultimo in quanto è l'unico "itinerario" per far uscire evetuale "sporco" di uletriori lavorazioni.
Infatti, il manto stradale riporta in alcuni punti rotture ed evidenbti segni di elevata usura (ci dovrebbe essere allestito un cantiere!) che all'ultimo saranno evidenziati con polveri di pastello e lavature e lumeggiamenti di colori acrilici.
Fra un po'di tempo spero di poter postare il risultato finale.
Nel ringraziere tutti per i graditi complimenti
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlehjohn"

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#212 Messaggio da Andrea »

alexgaboardi ha scritto:

Vero, ma esistono anche strade ben conservate o asfaltate da poco... :wink:
Certo un minimo di sporcatura non guasterebbe.
Complimenti Gian Luca, è una meraviglia.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#213 Messaggio da claudio »

Complimenti Luca veramente bello!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Claudio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#214 Messaggio da Egidio »

Complimenti vivissimi per i tuoi lavori, Gian Luca !! I tuoi scorci di plastico rappresentati nelle foto sono...bellissimi. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#215 Messaggio da massimiliano »

è secondo me un lavoro stupendo sei stato proprio bravo luca ma per esempio a me piu' che la strada che potrebbe essere stata asfaltata da poco mi è saltata all'occhio il passaggio a livello con quella singola sbarra è un po' troppo lunga non credo che ne esistono e ad ogni modo io non ne ho mai viste a parte queste ti faccio i miei complimenti piu' grandi

littlejohn
Socio GAS TT

#216 Messaggio da littlejohn »

Buonasera Amici,
nonostante il lavoro anche questo fine settimana qualcosa è stato fatto e mi sto avvicinando alla fine, finalmente, del Borgo.
Ora mancano le rifiniture che sono ovviamente le più lunghe e l'aggiunta delle scenette che rendono viva la scena nel suo complesso. Ecco quindi un matrimonio, due squadre di imbianchini, un personale delle FS e non poteva mancare una pattuglia a cavallo dei Carabinieri. mancano ancora gli alpinisti , i turisiti ed i venditori ambulanti nel Borgo. Veramente interessante e di ottima fattura (origine commerciale) il lampione sul casello.
Per quanto riguarda i tabelloni pubblicitari (Andrea forse ti sono familiari :wink: :wink: ) sono autocostruitiin lastra e filo di ottone saldatoa stagno. Una verniciata a spruzzo di primer grigio e quindi il tutto è pronto per la stesura del poster pubblicitario.
Purtroppo la qualità delle foto non è eccellente per un malfunzionamento della macchina. Spero di fare meglio la settima prossima.
Ho realizzato un bel vidseo ma sto cercando un programma per poetrlo monatre e renderlo adeguato ad essere inviato sul forum tramite You tube.
Nel frattempo,
un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
123,33 KB

Immagine:
Immagine
155,25 KB

Immagine:
Immagine
133,06 KB

Immagine:
Immagine
172,14 KB

Immagine:
Immagine
192,54 KB

Immagine:
Immagine
173,51 KB

saverD445
Socio GAS TT

#217 Messaggio da saverD445 »

Ottimo lavoro carissimo Amico mio :cool:

Belissime le insegne pubblicitare, specialmente quella di destra :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT

#218 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Gianluca, il tuo borgo e' sempre piu' bello :cool: :cool: :cool:

I cartelli pubblicitari sono eccezionali ed arrichiranno sicuramente il tuo plastico :wink:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

littlejohn
Socio GAS TT

#219 Messaggio da littlejohn »

Grazie dei complimenti, graditissimi.....[:I][:I][:I][:I]
Buonasera Amici,
oggi è stata una giornata ritengo positiva in quanto mi sonoo cimentato in una cosa che era dsa molto tempo che volevo fare: un semaforo stradale con le luci funzionanti il più possibile in scala, visto quanto c'è sul mercato.
Il tutto è nato ad una mostra dek Serafico a Roma quando insieme a Safer 445 ho trovato dei semafori in un materiale simile allo stagno/piombo realizzati pressochè in scala.
Ho comprato quindi del tubo in ottone forato, del filo sottilissimo rigido (rosso, bianco, blu e nero), delle piastrine stagnate che sarebbero servite da guida per i micro smd colorati e delle resistenze da 100 Ohm. Il materiale c'era tutto non restava che cimebntarsi nell'impresa che già durante ilprnazo a Roma con Fabio e Safer445 non tutti davano per possibile.
Innazitutto ho inciso (con il disco della Dremel) il tubo in ottone per un tratto della sua lunghezza per poter passare i fili internamente. Quindi ho forato il semaforo in corrispondenza delle ottiche delle luci e ne ho ridotto, con cartavetrata, lo spessore il più possibile.
Quindi sono state prese le misure delle varie luci sulla barra di stagno opportunamente fissata ad un pezzetto di legno con del biadesivo. Una delle due tracce è stata interrotta (quella del +) incidendo trasversalmente la striscia di stagno. Saldatura dei tre micro smd ...... con tanta pazienzza. Una volta saldati tutti e tre gli smd si è saldato i fili sia positivi che del negativo (massa , unico per tutti) che è stato saldato esternamente al tubo di ottone poco sotto il semaforo. Alla bese è stato poi saldato un nuovo filo di massa con l'annessa resistenza da 100 Ohm. Gli altri tre fili sono stati inseriti lateralmente nel tubicino di ottone. Prova elettrica: OK :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: . Ultimo passaggio, almeno per oggi, la realizzazione delle ottiche con il liquido trasparente del Dott. Toffano. La prossima settimana rimane da studiare il metodo di assemblare il tutto..... qualcosa i verrà inmente. Per isolare le saldature dei micro smd dal ciorpo del semaforo: una striscia di biadesivo.
Ma ora un po' di foto.
Un cordiale saluto
Gian Luca

Immagine:
Immagine
85,11 KB

Immagine:
Immagine
57,5 KB

Immagine:
Immagine
32,77 KB

Immagine:
Immagine
48,13 KB

Immagine:
Immagine
57,55 KB

Immagine:
Immagine
27,46 KB

Immagine:
Immagine
28,2 KB

Immagine:
Immagine
34,84 KB

Immagine:
Immagine
84,13 KB

Immagine:
Immagine
74,92 KB

Immagine:
Immagine
89,6 KB

Immagine:
Immagine
94,8 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#220 Messaggio da MrMassy86 »

Ho una sola parola, spettacolare :cool: :cool: :cool:

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#221 Messaggio da fabio »

bel lavoro Gian luca,adesso aspettiamo il semaforo rivestito :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

saverD445
Socio GAS TT

#222 Messaggio da saverD445 »

Complimenti caro Gian Luca...

Di certo il giorno che li hai presi, tra un buon rosso e la porchetta, non ci avrei creduto che riuscissi nell'impresa :wink:

Sperò di vederli presto :cool:

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#223 Messaggio da alexgaboardi »

complimenti Gian Luca, davvero un'ottima realizzazione :cool: :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

littlejohn
Socio GAS TT

#224 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
oggi finalemente è una bellissima giornata dopo tanti giorni di pioggia e grandine.
Stamani ho terminato il semaforo ed è iniziata la verniciatura con una buona passata di primer per meglio aggrappare la venrice finale verde per il semaforo e giallo per il palo.
Per chi interessato posso fornire misure e materiali impiegati e trucchi che ho utilizzato per risolvere i prooblemi. Come ho detto per telefono a Saver 445 se ci sono riuscito io è accessibile per tutti, basta tanta determinazione (tentativi falliti e led bruciati non sono certamente mancati) una buona dose di pazienza e mano ferma.
Quando tutto è pronto posto le foto finali.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

littlejohn
Socio GAS TT

#225 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici buongiorno,
oggi non potendo avere molto a disposizzione per lavorare sul plastico ho pensato, sperando di fare cosa gradita a qualcuno, di postare alcune informazioni utili perla realizzazione del semaforo stradale. I disegni e le informazioni sono state scritte a mano e di fretta. Se di interesse vedrò di scriverle a macchina corredandole di disegni più degni di tale nome.
Per il momento buon Carnevale a tutti ed un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
115,94 KB

Immagine:
Immagine
57,97 KB

Immagine:
Immagine
119,01 KB

Immagine:
Immagine
69,29 KB

Immagine:
Immagine
105,99 KB

Immagine:
Immagine
171,81 KB

Immagine:
Immagine
175,29 KB

Immagine:
Immagine
188,34 KB

Immagine:
Immagine
188,91 KB

Torna a “SCALA H0”