Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione D445 Lima in scala H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Elaborazione D445 Lima in scala H0

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao a tutti vedendo i vostri bellissimi lavori voglio provare ad elaborare il mio primo modello, prima di inziare volevo però chiedervi una cosa per levarmi un dubbio: [8]

Ho visto vari foto dove le condotte anteriori dell'aria vengono elaborate con i colori rosso e giallo, quale è la differenza tra la condotta rossa e gialla? è giusto inserirle tutte e due o no? dipende dai modelli che si elabora? :sad:

Graizie per chi mi puo aiutare, Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: Elaborazione D445 Lima in scala H0

#2 Messaggio da cararci »

Il rubinetto rosso è quello per la frenatura del treno; il rubinetto giallo è quello che alimenta i servizi ausiliari delle vetture (principalmente le porte).
Nei carri non c'è la condotta gialla.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrMassy86
Socio GAS TT

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie mille Carlo, quindi le condotte gialle rappresentano il REC, quindi sul D445 ci vogliono tutte e due, mentre ad esembio su un D342 solo le rosse dei freni.

Giusto? Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

D214
Nome: Mattia
Regione: Lombardia
Città: Milano

#4 Messaggio da D214 »

La condotta rossa alimenta lo scarico e ricarico per la frenatura di servizio del carro ....
La condotta gialla alimenta i servizi ausiliari all' interno della carrozza .... ovvero porte .... serbatoi di accumulo .... bagno ....
Entrambe, sdoppiate sulla testata di ogni mezzo con più vicino alla maglia di trazione "la rossa", conducono solo aria in pressione all' interno delle carrozze .... i carri sono privi della gialla in quanto dispendiosa e non strettamente necessaria.

Il REC .... ovvero Riscaldamento Elettrico Carrozze, il cui "scatolotto" e di colore grigio col pittogramma laterale di una saetta, porta un unico conduttore alimentato ad alta tensione (in italia 3'000 V ... per alcuni mezzi internazionali più recenti può variare secondo l' alimentazione degli ausiliari) per fornire energia elettrica a riscaldamento/climatizzazione/caricabatterie ed ausiliari di bordo .....

Il 78 poli invece, è una connettore (con lo "scatolo" della presa in alluminio) per la connessione tra unità motrici o di telecomando, che trasmette segnali per mettere in funzione i servizi di bordo necessari alla marcia (comando per abilitazione macchina, inserzione della trazione, comando delle porte, ricezione dei segnali di allarme ... etc )

Saluti "Passanti"
Mattia
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "

MrMassy86
Socio GAS TT

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Mille Mattia, sei stato molto chiaro :wink:

Massimiliano :cool:

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#6 Messaggio da Fulvio Zanda »

Io la mia l'ho elaborata qualche tempo fa, aggiungendogli le luci rosse di coda, mancorrenti riportati e poi sporcandola.

Non trovo più le foto, però ho un vecchio video della loco, che però era ancora linda e pulita

ciao

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Sulla mia ho aggiunto luce in cabina più omino conducente
Appena posso posto il video.....

Ciao
Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti per i vostri consigli, spero di essere all'altezza. [:I]

La mia elaborazione sarà piottosto semplice:

Aggiungero le condotte dell'aria per i freni ed apertura carrozze
I vomeri anteriori e posteriori
Una leggera sporactura del tetto sugli scarichi
Se riesco a trovarla anche la condotta del REC, altrimenti in seguito quando la reperiro

Una volta terminata l'elaborazione vi posto le foto, speriamo bene [:0]

Ciao Massimiliano :cool:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#9 Messaggio da saverD445 »

Auguri per l'elaborazione .

Attendiamo le foto dei lavori :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimiliano, facci vedere al più presto quello che stai facendo :wink: . Quanto all' invecchiamento e sporcatura credo che il miglior modo sia osservare delle foto reali, cercando sui vari siti la macchina che ti interessa nello stato (di pulizia) che ti interessa, poi avere sottomano quella foto mentre lavori. Puoi usare le terre, l'areografo o altri metodi, ma una passata di trasparente opaco finale è d'obbligo per fissare il lavoro ma sopratutto per uniformare il tutto.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

MrPatato76
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrPatato76 »

...ecco il video come promesso....

Ciao

Roberto

MrMassy86
Socio GAS TT

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Roberto, ottima elaborazione :wink: ed ottimo il sottofondo, anche a me piace un sacco Top Gear :cool: :cool:

SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco

#13 Messaggio da SilvestroZ »

Ho appena acquistato una D445-1028 LIMA e vorrei elaborala anche io ma non so come e dove cominciare se possiate dare qualche indicazione o mettere qualche foto più approfondita come fare ve ne sarei estremamente grato. :grin:
Silvestro

MrMassy86
Socio GAS TT

#14 Messaggio da MrMassy86 »

SilvestroZ ha scritto:

Ho appena acquistato una D445-1028 LIMA e vorrei elaborala anche io ma non so come e dove cominciare se possiate dare qualche indicazione o mettere qualche foto più approfondita come fare ve ne sarei estremamente grato. :grin:

Ciao Silvestro, io ci sto lavorando in questi giorni, anche per me era la prima elaborazione, quindi sto facendo dei lavori semplici, penso che questo sia il giusto modo per iniziare, se prendi il mio primo intervento vedi i lavori che ho intenzione di fare :wink: spero ti servano come spunto

A presto Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Amici, stasera finalmente sono riuscito a terminare la mia elaborazione del D445 Lima Horby :grin:

Ecco il risultato

Immagine:
Immagine
129,16 KB

Immagine:
Immagine
118,46 KB

Immagine:
Immagine
138,77 KB

Immagine:
Immagine
118,69 KB

Immagine:
Immagine
149,12 KB

Aspetto il vostro giudizio, siate clementi :?

MrPatato76
Socio GAS TT

#16 Messaggio da MrPatato76 »

Mi piace!!

Se posso suggerirti ulteriori steps, potresti annerire i terminali di scarico dei motori ed "affumicare" ulterioremente la zona delle marmitte.

Ciao

Roberto

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#17 Messaggio da roy67 »

Complimenti. Ottimo inizio.

Se è la prima elaborazione... Quando avrai preso coraggio ed esperienza... farai lavori fantastici. :cool:

Concordo con Roberto. Darei una patinata più pesante all'imperiale, in zona scarichi ed annerirei (con vernice nera opaca "moltissimo" diluita) le fessure delle griglie laterali.
Se poi vorrai fare un "step" ulteriore. Puoi fare un bel lavaggio (prima neutro poi leggermente colorato) per desaturare i colori e renderli meno "plasticosi", un buon dry-brush ed una patinata con polveri.

Ma sono tecniche irreversibili. Ti conviene cominciare con un vecchio carro merci per fare esperienza. Se sbagli... rovini quello.. ma lo si può riverniciare facilmente. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#18 Messaggio da Egidio »

Quoto in pieno quello che ha detto Roberto. Comunque hai realizzato un buon lavoro. :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Mille a tutti per il vostro apprezzamento :wink: e per i consigli datemi, provvedero a ripassare ulteriormente la zona degli scarichi :cool:

@ Roy, grazie mille per i consigli sullo step successivo lo terro bene a mente, come hai detto tu prima di eseguire elaborazioni più complesse, specialmente a livello di verniciatura, ho bisogno di sperimentale su pezzi molto economici cosi se faccio danni la perdita è lieve, come detto in precedenza era la prima volta che provavo ad elaborare un modello, una volta che la mia mano migliorerà (passerranno anni :cool: ) protro applicare anche sui modelli delle tecniche più complesse :grin: , per ora mi basta ammirare i vostri capolavori :cool:

Ciao e grazie ancora Massimiliano :cool:

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#20 Messaggio da roy67 »

Massimiliano.. Ci vuole un pizzico di coraggio. Iniziando a "sporcare" carri di scarso valore. Imparando così le tecniche... Sopratutto imparando la diluizione colori e leggerezza della "mano".
Come dico sempre... Sbagliando s'impara.. ed è solo sbagliando alcune centinaia di volte che imparerai ad avere la "mano" giusta.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

MrMassy86
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrMassy86 »

roy67 ha scritto:

Massimiliano.. Ci vuole un pizzico di coraggio. Iniziando a "sporcare" carri di scarso valore. Imparando così le tecniche... Sopratutto imparando la diluizione colori e leggerezza della "mano".
Come dico sempre... Sbagliando s'impara.. ed è solo sbagliando alcune centinaia di volte che imparerai ad avere la "mano" giusta.

Quoto in pieno cio che hai detto, infatti dagli sbagli si impara, per questo le mie prime elaborazionin più complesse le iniziero a fare con carri e carrozze da pochi euro come giustamente consigliavi tu, grazie ancora per i suggerimenti :wink:

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#22 Messaggio da fabio »

intanto complimenti per il lavoro ben fato.
poi per i carri da elaborare vedi quelli di TTM,non costano molto e fanno la loro figura :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

MrMassy86
Socio GAS TT

#23 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Mille Fabio per i complementi e per la dritta :wink:

Io ho comprato in questi giorni dei carri in kit da Linea Model, il prezzo è buono, una volta assemblati poteri provare con questi :cool:

SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco

#24 Messaggio da SilvestroZ »

Scusate se faccio questa domanda ma avendo anche io una D.445-1028 verde-isabella e volendogli aggiungere i vomeri, ho letto anche che i vomeri neri/gialli iniziarono ad essere usati dagli anni '80 quindi quali sono corretti per il mio modello ed epoca quelli castani o quelli nero/gialli. Grazie [:I]
Silvestro

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, se non sbaglio il D445 e' degli anni '80 percio dovrebbero andare bene i vomeri nero/gialli, comunque per conferma aspetta chi e' piu' esperto di me :grin:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”