GasTT in Tour - HME Novegro seTTembre 2026

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Fermodellismo e Intelligenza Artificiale

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Fermodellismo e Intelligenza Artificiale

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ben ritrovati da parte mia Tutti ! :D Dunque , faccio questa riflessione, causata anche da un video sull'argomento, che recentemente ho visto di questa ormai benedetta ( o anche no ) I. A . che ormai non ne facciamo più caso ed è entrata esponenzialmente sempre più nel suo uso e non desta nemmeno più meraviglia..direi.. Sere fa parlavo con un amico , di una locomotiva assai difficile da realizzare che mi piacerebbe avere..detto fatto mi dice " Hai due buone foto ? " Si..! Si collega con l I.A ed in 45 secondi netti eccola bella e pronta in tutte le sue viste e per essere stampata :shock: !! In un primo momento mi ha stupito ovviamente, ma poi mi sono detto " Ma che senso ha ? Quale gusto ci sarebbe alla fine ? L' ha progettata una macchina , un software, ma cosa ne ho tratto da essa, cosa ho imparato e quale esperienza pratica utile nel tempo , mi restituisce ? Nulla di nulla !! Io sono di vecchio stampo, amo soffrire suul banco dai lavoro di lime seghetto e carta vetrata e impiastricciarmi le dita di cianoacrilato e da ogni modello ho imparato qualcosa utile per il futuro, oltre ad avere due potentissimi strumenti..le mie mani ! E soprattutto un cervello che pensa e mi fa pensare a risolvere i problemi, i " come si può fare "! Una I.A , non ci insegna nulla e ci sta abituando sempre più a dimenticare la sana creatività manuale e la santa pace dell'atmosfera della nostra postazione di lavoro !! Personalmente poi preferisco di gran lunga un modesto modello o sgorbio imperfetto di qualcuno si è sforzato di fare qualcosa con le proprie mani , piuttosto che la perfezione di una stampa in 3d , visto che ormai addirittura non serve nemmeno più scervellarsi di progettare con sofisticati software appositi 3D , lo chiedi all' I.A direttamente, ed a hai il tuo modello.. ! Che tristezza :sad: :sad: ! Ci siamo sempre più annichiliti nella frenesia, nella fretta e voler il tutto bello e pronto subito ! No , non fa per me , un modello deve nascere dal mio ragionamento , non da un software , e non ci stiamo rendendo conto che ci porterà a disabituarci a lavorere con le nostre mani oltre che spazzare via la nostra fantasia . Faccio uso della stampa 3D solo se mi capita qualcosa di impossibile manualmente da realizzare , ma altrimenti no !
Lascio a voi la vostra opinione ! Un saluto a TuTTI !! [253] [253] :-D

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Ruolo: Moderatore

Re: Fermodellismo e Intelligenza Artificiale

#2 Messaggio da Docdelburg »

Sono perfettamente d'accordo con te! Se anche nel momento di relax e creatività che è il nostro hobby, ci facciamo assistere o addirittura sostituire dall IA, finisce di essere hobby e diventa attività frenetica e povera di quella sorta di arte che è la nostra manualità e creatività.
Personalmente ho lasciato qualche anno fa l'Italia dove avevo una casa che mi regalava un ampio scantinato e dove avevo spazio e molti arnesi del mestiere e sono venuto a vivere in un attico in centro a Madrid. Ovviamente non ho più spazio quasi per nulla e mi sono portato appresso una minima parte dei miei attrezzi. Ho comunque realizzato qualche piccolo manufatto e, viste le condizioni e lo scarso strumentario, mi sono reso conto che mi hanno regalato una maggior soddisfazione rispetto a quando ero meglio attrezzato.

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Riflessione interessantissima, Andrea.
Credo che l'IA e le nuove tecnologie vadano viste semplicemente come strumenti aggiuntivi, non come sostituti.
Chi cerca la scorciatoia o il pezzo "pronto subito" si perde tutta la parte bella del viaggio, che è proprio l'esperienza pratica e la soddisfazione di aver creato qualcosa da zero.
L'importante è continuare a usare la propria testa e le proprie mani!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

Perchè per me modellismo rappresenta innanzitutto l'aumento o il mantenimento continuo della mia percezione e sensibilità verso il reale e tramite l'osservazione, perdermi nei dettagli , che sono gli strumenti essenziali per la riuscita di un modello o cercando di perfezionarmi sempre più così e sono cose che nessun software può darti e non ti allena , ed in questo gioco sono belle anche le sconfitte , ma da esse ne ho tratto spunti interessanti , anzi da esse ho imparato, quindi il mio suggerimento rimane quello lasciare perdere stampanti 3D e I.A , usiamole solo nei casi impossibili , riflettiamo piuttosto e continuamente su come risolvere ogni difficolàtà ; la mia valanga di modelli nasce da questo ma alla fine posso dire di aver per ognuno, risolto un traguardo che poteva essere di grande difficoltà e riuscendoci alla fine ne ho ricavato una impagabile soddisfazzione ! Se un modello nasce male, non preoccupiamoci, riproviamo , non è importante l'oggetto in se , ma come o dove ho sbagliato , solo così si fanno i progressi ! [104] [253]

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

È proprio la capacità di guardare un oggetto, capirne le forme e "scomporlo" con la testa prima che con le mani a rendere il modellismo un'arte così appagante.
Anche le sconfitte al banco da lavoro sono lezioni preziose che ti portano a perfezionare la tecnica...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto: ieri, 18:05 È proprio la capacità di guardare un oggetto, capirne le forme e "scomporlo" con la testa prima che con le mani a rendere il modellismo un'arte così appagante.
Anche le sconfitte al banco da lavoro sono lezioni preziose che ti portano a perfezionare la tecnica...
Esattamente ! Ed hai usato Andrea il termine perfetto : " scomporlo " ..questo è di massima importanza ! [264]

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da IpGio »

Condivido in buona parte quello che avete scritto, soprattutto sul fatto che il vero valore del modellismo stia nel percorso che porta al risultato e non soltanto nel risultato finale.

Però, per esperienza personale, sono arrivato anche a vedere la questione in maniera un po' meno netta.
Ho provato anch'io ad affidarmi a strumenti che promettevano di semplificare e velocizzare certe fasi della progettazione, ma devo dire che, almeno nel mio caso, l'esperienza è stata piuttosto deludente.
Quello che sulla carta sembrava una scorciatoia si è spesso trasformato in correzioni, tentativi e risultati che non corrispondevano affatto a ciò che avevo in mente.

E forse proprio questo mi ha fatto capire ancora di più quanto sia importante il ragionamento personale.
Quando devo realizzare qualcosa, mi piace osservare il prototipo, scomporlo mentalmente, capire come affrontare ogni singolo particolare e trovare con i mezzi che ho a disposizione il modo per arrivare al risultato.
Anche quando sbaglio, alla fine quell'errore mi rimane e la volta successiva parto da un'esperienza in più.

Per questo anch'io penso che la tecnologia possa essere un valido aiuto in determinate situazioni, soprattutto quando ci permette di fare ciò che manualmente sarebbe praticamente impossibile.
Ma non vorrei mai che diventasse il mezzo per saltare completamente quella parte del modellismo che, almeno per me, è forse la più bella: pensare, provare, sbagliare e finalmente riuscire.

Alla fine, credo che la soddisfazione maggiore non sia avere semplicemente un bel modello sul plastico, ma poterlo guardare e pensare: "Questo l'ho capito, l'ho studiato e l'ho costruito io".
Ed è una sensazione che nessun risultato ottenuto troppo facilmente può sostituire.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: oggi, 12:37 Condivido in buona parte quello che avete scritto, soprattutto sul fatto che il vero valore del modellismo stia nel percorso che porta al risultato e non soltanto nel risultato finale.

Però, per esperienza personale, sono arrivato anche a vedere la questione in maniera un po' meno netta.
Ho provato anch'io ad affidarmi a strumenti che promettevano di semplificare e velocizzare certe fasi della progettazione, ma devo dire che, almeno nel mio caso, l'esperienza è stata piuttosto deludente.
Quello che sulla carta sembrava una scorciatoia si è spesso trasformato in correzioni, tentativi e risultati che non corrispondevano affatto a ciò che avevo in mente.

E forse proprio questo mi ha fatto capire ancora di più quanto sia importante il ragionamento personale.
Quando devo realizzare qualcosa, mi piace osservare il prototipo, scomporlo mentalmente, capire come affrontare ogni singolo particolare e trovare con i mezzi che ho a disposizione il modo per arrivare al risultato.
Anche quando sbaglio, alla fine quell'errore mi rimane e la volta successiva parto da un'esperienza in più.

Per questo anch'io penso che la tecnologia possa essere un valido aiuto in determinate situazioni, soprattutto quando ci permette di fare ciò che manualmente sarebbe praticamente impossibile.
Ma non vorrei mai che diventasse il mezzo per saltare completamente quella parte del modellismo che, almeno per me, è forse la più bella: pensare, provare, sbagliare e finalmente riuscire.

Alla fine, credo che la soddisfazione maggiore non sia avere semplicemente un bel modello sul plastico, ma poterlo guardare e pensare: "Questo l'ho capito, l'ho studiato e l'ho costruito io".
Ed è una sensazione che nessun risultato ottenuto troppo facilmente può sostituire.

[253]
[36] IpGio
Concordo ! E' anche vero che ho utilizzato la stampante 3D per una automotrice assolutamente inedita, modellisticamente e commercialmente , che qui tempo fa annunciai ma che non ho ancopra presentato, la cui difficoltà è estrema ed impossibile da realizzare manualmente , mancante ancora dei carrelli che vorrei motorizzare e preferirei presentarle al completo . Ma fintanto che posso , non voglio utilizzarla e testardamente continuerò con il tradizionale ! ....E c'è una elettromotrice, grande mio sogno, assolutamente inedita che prima o poi la farò ..ma non svelo quale ! :D :D
Tra un po vedremo un mio modello assolutamente inedito !! :D

Torna a “OFF TOPIC”