Lascio a voi la vostra opinione ! Un saluto a TuTTI !!
Fermodellismo e Intelligenza Artificiale
Moderatore: Fabrizio
-
Andrew245
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Connesso
Fermodellismo e Intelligenza Artificiale
Lascio a voi la vostra opinione ! Un saluto a TuTTI !!
-
Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Fermodellismo e Intelligenza Artificiale
Personalmente ho lasciato qualche anno fa l'Italia dove avevo una casa che mi regalava un ampio scantinato e dove avevo spazio e molti arnesi del mestiere e sono venuto a vivere in un attico in centro a Madrid. Ovviamente non ho più spazio quasi per nulla e mi sono portato appresso una minima parte dei miei attrezzi. Ho comunque realizzato qualche piccolo manufatto e, viste le condizioni e lo scarso strumentario, mi sono reso conto che mi hanno regalato una maggior soddisfazione rispetto a quando ero meglio attrezzato.
-
Andrea
- Socio GAS TT
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Credo che l'IA e le nuove tecnologie vadano viste semplicemente come strumenti aggiuntivi, non come sostituti.
Chi cerca la scorciatoia o il pezzo "pronto subito" si perde tutta la parte bella del viaggio, che è proprio l'esperienza pratica e la soddisfazione di aver creato qualcosa da zero.
L'importante è continuare a usare la propria testa e le proprie mani!
-
Andrew245
-
Andrea
- Socio GAS TT
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Anche le sconfitte al banco da lavoro sono lezioni preziose che ti portano a perfezionare la tecnica...
-
Andrew245
Esattamente ! Ed hai usato Andrea il termine perfetto : " scomporlo " ..questo è di massima importanza !
-
IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Però, per esperienza personale, sono arrivato anche a vedere la questione in maniera un po' meno netta.
Ho provato anch'io ad affidarmi a strumenti che promettevano di semplificare e velocizzare certe fasi della progettazione, ma devo dire che, almeno nel mio caso, l'esperienza è stata piuttosto deludente.
Quello che sulla carta sembrava una scorciatoia si è spesso trasformato in correzioni, tentativi e risultati che non corrispondevano affatto a ciò che avevo in mente.
E forse proprio questo mi ha fatto capire ancora di più quanto sia importante il ragionamento personale.
Quando devo realizzare qualcosa, mi piace osservare il prototipo, scomporlo mentalmente, capire come affrontare ogni singolo particolare e trovare con i mezzi che ho a disposizione il modo per arrivare al risultato.
Anche quando sbaglio, alla fine quell'errore mi rimane e la volta successiva parto da un'esperienza in più.
Per questo anch'io penso che la tecnologia possa essere un valido aiuto in determinate situazioni, soprattutto quando ci permette di fare ciò che manualmente sarebbe praticamente impossibile.
Ma non vorrei mai che diventasse il mezzo per saltare completamente quella parte del modellismo che, almeno per me, è forse la più bella: pensare, provare, sbagliare e finalmente riuscire.
Alla fine, credo che la soddisfazione maggiore non sia avere semplicemente un bel modello sul plastico, ma poterlo guardare e pensare: "Questo l'ho capito, l'ho studiato e l'ho costruito io".
Ed è una sensazione che nessun risultato ottenuto troppo facilmente può sostituire.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
Andrew245
Concordo ! E' anche vero che ho utilizzato la stampante 3D per una automotrice assolutamente inedita, modellisticamente e commercialmente , che qui tempo fa annunciai ma che non ho ancopra presentato, la cui difficoltà è estrema ed impossibile da realizzare manualmente , mancante ancora dei carrelli che vorrei motorizzare e preferirei presentarle al completo . Ma fintanto che posso , non voglio utilizzarla e testardamente continuerò con il tradizionale ! ....E c'è una elettromotrice, grande mio sogno, assolutamente inedita che prima o poi la farò ..ma non svelo quale !IpGio ha scritto: ↑oggi, 12:37 Condivido in buona parte quello che avete scritto, soprattutto sul fatto che il vero valore del modellismo stia nel percorso che porta al risultato e non soltanto nel risultato finale.
Però, per esperienza personale, sono arrivato anche a vedere la questione in maniera un po' meno netta.
Ho provato anch'io ad affidarmi a strumenti che promettevano di semplificare e velocizzare certe fasi della progettazione, ma devo dire che, almeno nel mio caso, l'esperienza è stata piuttosto deludente.
Quello che sulla carta sembrava una scorciatoia si è spesso trasformato in correzioni, tentativi e risultati che non corrispondevano affatto a ciò che avevo in mente.
E forse proprio questo mi ha fatto capire ancora di più quanto sia importante il ragionamento personale.
Quando devo realizzare qualcosa, mi piace osservare il prototipo, scomporlo mentalmente, capire come affrontare ogni singolo particolare e trovare con i mezzi che ho a disposizione il modo per arrivare al risultato.
Anche quando sbaglio, alla fine quell'errore mi rimane e la volta successiva parto da un'esperienza in più.
Per questo anch'io penso che la tecnologia possa essere un valido aiuto in determinate situazioni, soprattutto quando ci permette di fare ciò che manualmente sarebbe praticamente impossibile.
Ma non vorrei mai che diventasse il mezzo per saltare completamente quella parte del modellismo che, almeno per me, è forse la più bella: pensare, provare, sbagliare e finalmente riuscire.
Alla fine, credo che la soddisfazione maggiore non sia avere semplicemente un bel modello sul plastico, ma poterlo guardare e pensare: "Questo l'ho capito, l'ho studiato e l'ho costruito io".
Ed è una sensazione che nessun risultato ottenuto troppo facilmente può sostituire.
IpGio
Tra un po vedremo un mio modello assolutamente inedito !!