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MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

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IpGio
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#351 Messaggio da IpGio »

Ed mi chiedo come farai a gestire il traffico con il binario delle precedenze.
Occupazione e liberazione nei due sensi del binario centrale in funzione dei due blocchi, il convoglio che entra in binario di precedenza poi non va ad occupare il successivo blocco...

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#352 Messaggio da MrMassy86 »

Bel Lavoro Ed!!
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#353 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Ed,
Mi fa piacere rivedere che hai messo mano a questo progetto.

Aspetto i vari aggiornamenti
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Edgardo_Rosatti
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#354 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie a tutti :-)
IpGio ha scritto: mercoledì 30 aprile 2025, 11:33 Ed mi chiedo come farai a gestire il traffico con il binario delle precedenze.
Occupazione e liberazione nei due sensi del binario centrale in funzione dei due blocchi, il convoglio che entra in binario di precedenza poi non va ad occupare il successivo blocco...

[253]
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Il gioco è molto semplice e qui bisogna conoscere come funziona il nostro impianto con blocco elettrico automatico.

Hai due moduli di blocco a doppio binario (pari e dispari) con in mezzo un modulo di piena linea e si deve fare in modo che un binario aggiuntivo tra quello pari e quello dispari possa
ospitare un treno che dia la precedenza ad altri; una volta in un senso di marcia e/o una volta nel senso opposto.
Il binario centrale è sul modulo di piena linea.

Per fare questo basta sfruttare i blocchi esistenti inserendo due commutazioni per far diventare il binario centrale operativo ed escludere contemporaneamente quello normalmente
utilizzato.
Rimane solo un vincolo; deve esserci sempre un treno in stazione che aspetta, altrimenti i blocchi non possono essere liberati per consentire una regolare circolazione.

Non so se sono riuscito a spiegarmi chiaramente.
Dal lato pratico succederà questo:
- caso 1:
I treni viaggiano regolarmente in modo automatico sui binari pari e dispari senza l'intervento di nessuno.
In questo caso il binario centrale avrà un treno stazionato fermo e potremo non pensare alla regolazione del traffico.
- caso2:
Vogliamo far partire il treno sul binario centrale, quindi apettiamo un treno su uno dei binari pari o dispari.
Quindi commutiamo su uno dei due binari trasferendo tutte le funzioni di gestione del blocco sul binario centrale.
Il treno appena arrivato si fermerà e quello sul binario centrale partirà quando consentito dal blocco.

Se non diamo altri comandi, il traffico del modulare transiterà sempre sul binario centrale fino a quando non riprenderemo lo stato iniziale.
I comandi da commutare saranno:
- i sezionamenti per l'arresto dei treni e relativi comandi reed;
- l'alimentazione delle rotaie;
- il controllo dei segnali luminosi.

Comunque sto affrontando il problema un po' alla volta e per ora ho preparato le tre schede dei moduli per una intallazione standard, cioè senza
prendere in considerazione il binario centrale di precedenza promiscuo. In questo modo prima testo il funzionamento dell'impianto, poi passerò
alla gestione del resto.
Segnale di partenza in non corretto tracciato sul binario centrale di precedenza promiscuo e paracarro
Segnale di partenza in non corretto tracciato sul binario centrale di precedenza promiscuo e paracarro
Banchine preparate alla verniciatura con primer
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#355 Messaggio da IpGio »

Grazie Ed, quindi ci vorrà un operatore addeTTo alla stazione, un capostazione in scala TT...

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#356 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Esatto, ma può anche essere lasciato funzionare come un qualsiasi modulo di blocco.

Qualche aggiornamento:

Aggiunto l'ultimo segnale di partenza su "Nuova valassina" da corretto tracciato e non corretto tracciato.
Doppia segnale a portale
Doppia segnale a portale
Modulo "Nuova valassina"
Modulo "Nuova valassina"
Schede modulo
Schede modulo
IMG_20250502_175359.jpg
Plancia blocco
Plancia blocco
Allegati
Rifinitura binari testate
Rifinitura binari testate
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#357 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Montaggio delle schede, dei reed e dei primi cablaggi sottoplancia:
Sottoplancia del modulo "Nuova Valassina"
Sottoplancia del modulo "Nuova Valassina"
Per ora verranno cablati solo i sistemi principali per consentire al modulo di poter funzionare e garantire la circolazione ferroviaria.
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#358 Messaggio da IpGio »

Edgardo, non mi convince la posizione del portale segnali, ma credo di aver capito il perchè si trova in quel punto.

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#359 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

IpGio ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 23:02 Edgardo, non mi convince la posizione del portale segnali, ma credo di aver capito il perchè si trova in quel punto.

[253]
[36] IpGio
Effettivamente è un po' lontano dai binari di partenza pari (corretto e non corretto tracciato), ma è sempre visibile dai macchinisti.
Il problema è che montato più vicino sarebbe capitato nella zona del deviatoio che nel sottoplancia ha un motore Tillig a movimento lento e avrei avuto poco spazio per lavorare.

A volte non ce ne rendiamo conto, ma anche il "sotto" del modulo ha la sua importanza.
In evidenza, collegamento segnali a portale, motore Tillig e centina modulo
In evidenza, collegamento segnali a portale, motore Tillig e centina modulo
Qui sopra è evidenziata la zona del segnale e del notore deviatoio.
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roy67
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#360 Messaggio da roy67 »

E' sotto la sottana del modulo che c'è il bello...00101100
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#361 Messaggio da adobel55 »

roy67 ha scritto: martedì 6 maggio 2025, 16:17 E' sotto la sottana del modulo che c'è il bello...00101100
Ma i binari non stanno sopra ?
:-)

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IpGio
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#362 Messaggio da IpGio »

Il segnale sul binario di destra di correTTo tracciato è in posizione quasi correTTa, andrebbe prima del deviatoio. quello con la precedenza invece dovrebbe essere posto sull'altro modulo ma andrebbe a complicare i collegamenti elettrici, quindi via ad una licenza ferromodellistica.

Grazie Ed... ti seguo con molto interesse

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#363 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ok Giorgio, sono sempre in tempo a spostare il segnale, ma con gli spazi che ho non sarà facile... mai dire mai ;-)

Nel frattempo sto cablando il modulo centrale della stazione con il sottopasso stradale:
Cablaggi sottoplancia e scheda di piena linea
Cablaggi sottoplancia e scheda di piena linea
Questo modulo non ha segnali ma solo 3 binari di sosta.
Le luci del sottopsasso ed il video wall pubblicitario sono già opertivi:
Sottopasso
Sottopasso
Video wall animato
Video wall animato
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#364 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il cablaggio del modulo "stazione" è completato:
IMG_20250508_150155.jpg
IMG_20250508_150631.jpg
É un semplice modulo di piena linea; il binaro centrale di precedenza promiscua per ora non verrà utilizzato.

Infine ho iniziato il cablaggio dell'ultimo modulo "Desio nord" che sarà di blocco:
IMG_20250508_171243.jpg
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#365 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Aggiornamento sui cablaggi:

Ho completato tutti i collegamenti principali anche dell'ultimo modulo e spero presto di effettuare un collaudo completo:
Cablaggi modulo di blocco "Desio nord"
Cablaggi modulo di blocco "Desio nord"
Test segnali di partenza dispari con permissività illuminabile
Test segnali di partenza dispari con permissività illuminabile
Segnale di protezione pari
Segnale di protezione pari
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#366 Messaggio da IpGio »

Avanti a tuTTa forza...

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#367 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Avanti si caro Giorgio, ma anche indietro.

Purtroppo dovrò sostituire un deviatoio che si è guastato; dovrei riuscire a fare la riparazione senza troppe complicazioni.
Spazio del deviatoio sulla protezione pari del modulo "Desio nord"
Spazio del deviatoio sulla protezione pari del modulo "Desio nord"
Cavi di interconnessione.
Cavi ausiliari
Cavi ausiliari
Cavi di interconnessione tra moduli
Cavi di interconnessione tra moduli
Lo so, gli aggiornamenti di questo tipo sono un po' noiosi, in quanto riguardano il "sotto" del modulo.
Arriveranno presto anche aggiornamenti più succosi...
ED

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#368 Messaggio da IpGio »

Gradito aggiornamento Ed, anche se "condito" di un problema che può accompagnare lo sviluppo di un progetto.
L'esperienza aiuta a risolvere, sempre.

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#369 Messaggio da Senialas »

Scusa Ed, una curiosità:
perché non installi i reeds in verticale facendo un semplice foro? Orizzontali sono un po' meno estetici e un po' invasivi.
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#370 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Senialas ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 10:50 Scusa Ed, una curiosità:
perché non installi i reeds in verticale facendo un semplice foro? Orizzontali sono un po' meno estetici e un po' invasivi.
Premesso che in foto non c'è ancora una colorazione con "ruggine rotaie" e ballast per mimetizzarli, il motivo è che montati in orizzontale il campo di intervento dei magneti è più
ampio.

Se i reed venissero intallati in verticale, la loro sensibilità di captare il campo magnetico sarebbe meno efficiente.
ED

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#371 Messaggio da Senialas »

Grazie Edgardo del chiarimento.
Non li ho mai usati e pensavo fosse più pratico infilarli vericalmente in un foro sul piano d'appoggio dei binari.
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#372 Messaggio da icovr66 »

Ottimo lavoro Ed, stai procedendo alla grande! [98]
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#373 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie Enrico,
ho sistemato il lato operatore con i comandi ed ora sto preparando i fondali che vedremo a breve.
Plancia "Desio stazione"; alimentazioni
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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#374 Messaggio da IpGio »

Edgardo_Rosatti ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 22:12
Senialas ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 10:50 Scusa Ed, una curiosità:
perché non installi i reeds in verticale facendo un semplice foro? Orizzontali sono un po' meno estetici e un po' invasivi.
Premesso che in foto non c'è ancora una colorazione con "ruggine rotaie" e ballast per mimetizzarli, il motivo è che montati in orizzontale il campo di intervento dei magneti è più
ampio.

Se i reed venissero intallati in verticale, la loro sensibilità di captare il campo magnetico sarebbe meno efficiente.
Ni, sul posizionamento in verticale.
Per esperienza personale nel mio passato remoto ferromodellistico e in SCALA H0 (aTTenzione) ho usato i reeds in posizione verticale, inseriti in un tubicino di ottone con dei robusti magnetini sul telaio del rotabile di coda.
Hanno sempre funzionato alla grande... poi è arrivato il DCC e addio reeds a favore dei moduli di retroazione e sensori ad assorbimento.

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Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#375 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

IpGio ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 17:06
Edgardo_Rosatti ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 22:12
Senialas ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 10:50 Scusa Ed, una curiosità:
perché non installi i reeds in verticale facendo un semplice foro? Orizzontali sono un po' meno estetici e un po' invasivi.
Premesso che in foto non c'è ancora una colorazione con "ruggine rotaie" e ballast per mimetizzarli, il motivo è che montati in orizzontale il campo di intervento dei magneti è più
ampio.

Se i reed venissero intallati in verticale, la loro sensibilità di captare il campo magnetico sarebbe meno efficiente.
Ni, sul posizionamento in verticale.
Per esperienza personale nel mio passato remoto ferromodellistico e in SCALA H0 (aTTenzione) ho usato i reeds in posizione verticale, inseriti in un tubicino di ottone con dei robusti magnetini sul telaio del rotabile di coda.
Hanno sempre funzionato alla grande... poi è arrivato il DCC e addio reeds a favore dei moduli di retroazione e sensori ad assorbimento.

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Sarà, ma i reed montati in orizzontale si trovano essere ad una distanza inferiore rispetto al sottocassa dei rotabili, quindi l'intervento del magnete è più sicuro a mio avviso.
Inoltre sono disposti longitudinalmente rispetto alla linea ferroviaria.

Poi nulla vieta di fare delle prove tecniche e sperimentare; tutto dipende dell'estensione del campo magnetico offerto del magnete montato sotto il materiale rotabile.

Prova fondali:
20250521_175125.jpg
ED

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