Dopo ben 7 anni di inattività lavorativa su questo "modulino" ho iniziato a rimetterci mano per completarlo definitivamente.
Qualche info per chi non ha letto tutte le 14 pagine precedenti:
Il modulo in realtà è composto da tre unità standard da 100x55 cm pianeggianti ed è la semi-riproduzione della stazione reale di Desio nella
provincia lombarda di Monza e Brianza.
Il tracciato del modulo è molto diverso da quello reale e vuole rappresentare in realtà una stazione a 3 binari con precedenza promiscua centrale.
Le uniche rappresentazioni reali del modulo sono il fabbricato viaggiatori (non installato), la strada statale "Nuova Valassina" e qualche altro particolare, come il sottopassaggio
stradale (ora a senso unico) che attraversa perpendicolarmente la stazione ferroviaria.
In questi giorni ho terminato il layout del tracciato:

- Layout e telai
Nel modulo centrale è visibile il sottopassaggio stradale:

- Lato uscita
e l'ingresso a senso unico:

- Lato ingresso
I tre moduli saranno chiamati:
-Nuova Valassina (blocco);
-Stazione (piena linea);
-Desio Nord (blocco).

- Modulo blocco "Desio Nord"
Successivamente ho montato i segnali di protezione, rispettivamente sui moduli "Nuova Valassina" e "Desio Nord":

- Protezione "Nuova Valassina"

- Protezione "Desio Nord"
In queste due ultime foto si possono notare i paracarri montati temporaneamente sui tronchini di sicurezza sul binario centrale di precedenza promiscua.
Inizialmente, il progetto prevedeva la gestione dell'impianto tramite software Processing e un Arduino Mega.
Ma dopo diverse prove con sensori vari che non sono andate proprio a buon fine, ho preferito optare per un funzionamento classico; in questo modo
si garantisce un funzionamento iniziale stabile e sicuro. In futuro vedremo...
Al prossimo aggiornamento.