Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Esclusiva assoluta !! Locomotiva a vapore Belluzzo !

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Esclusiva assoluta !! Locomotiva a vapore Belluzzo !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ! Vi svelo finalmente Il mio soggetto estremamente particolare ed anche raro italiano , per la prima volta portato in esatta scala H0 e riguarda questa piccola locomotiva del 1908 , progettata dall' Ing. Giuseppe Belluzzo , lo stesso ingeniere che volle sperimentare la famosa 685 410 a turbina che non ebbe successo . Partiamo dall'inizio ; di questa locomotiva , non si sa praticamente nulla , la scoprii per caso sul sito Strange Chimneys , che tratta di locomotive sperimentali a vapore ed insolite, lo stesso dalla quale trassi notizie della locomotiva egiziana di Trevitich che qui pubblicai parecchi anni fa ; si tratta di una piccola locomotiva che in origine era una tre assi e che per fortuna ne sono riuscito a trovare la testimonianza di una foto in attività, che mi ha permesso di capire come fosse il frontale, altrimenti avrei dovuto fare supposizioni di mia fantasia; sembra che in origine fosse italiana ma non si sa esattamente che tipo fosse e forse sperimentale anch'essa, data la particolarità della sua caldaia, che vedrete . Di questa piccola locomotiva, a scartamento normale, esiste soltanto una ottima foto vista di fiancata e nulla di più , ma nemmeno in letteratura ho trovato altro ; suppongo che l'ing. Belluzzo la scelse per alcuni motivi , se notiamo essa è innanzitutto priva di duomo, ma la caldaia particolare metà divisa in verticale, disponesse così di una buona riserva vapore sulla sommità che lo sostituiva, caretteristica mirata quindi per l'esperimento di essere trasformata poi in due assi ed a turbina, togliendo un asse e le bielle oltre ad essere stata una prova su di un soggetto piccolo e probabilmente spartano ; dell'esito funzionale non si sa nulla .Tuttavia ho trovato un ottimo schema di disegno che mi ha permesso con precisione, di portarla a modello , tanto che se avessi sbagliato di pochissimo, sarebbe stato il fallimento totale !!
Ho dovuto pertanto realizzare appositamente al tornio , ruote di corretto diametro, oltre a tutto il resto ; le vediamo collegate con una tubazione particolare che non riesco a comprenderne il funzionamento e dove le ruote così modificate, ne sostenessero il moto ., ed inoltre aveva delle sospensioni a molla semplice che se ci fate caso ho replicato in posizione pressochè corretta .
In se non è stato un modello difficile, ma non nascondo il mio orgoglio ed entusiasmo per eserci riuscito .. :D Il modello è però in se abbastanza pesante pur essendo piccolino, dovuto alla stessa caldaia tornita su tondino di alluminio pieno, inoltre assai graziosa, ed è quella che adoro di più ta quelle autocostruite in questo periodo . La vedete totalmente nera, non esitendo foto dei frontali non posso dire che avesse almeno una classica fascia rossa sui panconi, nè alcuna numerazione, essendo un soggetto rielaborato in officina , non credo fosse stato necessario dipingerla nei particolari , ma lasciata così naturalmente in sola livrea nera ( esiste anche una foto in veste fotografica chiara, ma solo di fiancata, la stessa così come quella che vi propongo ) Degli interni cabina non si sa nulla, ho cercato di farci qualcosa secondo mie suppopsizioni, ma essendo molto aperta , a vista, qualcosa necessariamente andava fatto . Naturalmente il carro F che ho inserito , all'epoca non esisteva, è solo una testimonianza rappresentativa della scala in H0 e non ha nessun valore come riferimento storico , solo ad esatta dimensionalità ed altezza sul piano ferro .
Vi lascio alle immagini , posso dire , di essermi molto divertito con questo soggetto, non con il prossimo che pubblicherò , una piccola diesel veramente ostica, portata a termine ieri , la vedrete anch'essa !
Grazie dell'attenzione ! :D [253]
Allegati
P1040179.jpg
P1040178.jpg
P1040177.jpg
P1040176.jpg
P1040173.jpg
P1040170.jpg
P1040164.jpg
P1040162.jpg
P1040161.jpg
P1040160.jpg
Screenshot_5.jpg
Screenshot_2.jpg
Screenshot_6.jpg
Screenshot_6.jpg (46.57 KiB) Visto 1349 volte

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Esclusiva assoluta !! Locomotiva a vapore Belluzzo !

#2 Messaggio da adobel55 »

Per la Peppa e la Peppina, una loco ogni mattina
[109] [104]

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da IpGio »

Ci avevo previsto correTTamente allora.
Spettacolo Andrea...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Un altro gioiellino, complimenti Andrea!
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Grazie a Tutti ! :D , rispondo in ordine : beh ci stavi quasi arrivando Giorgio !.. :D :D - Si Roberto , mi sono documentato su quel sito ! [264] Grazie anche a Massimiliano ed Adolfo ! [253] [253]
Appuntamento per la prossima già pronta... [104]

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Sei proprio mitico !!.....Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Sono ripetitivo Andrea... stupenda anche questa realizzazione, di più non riesco a dire...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 19:07 Sono ripetitivo Andrea... stupenda anche questa realizzazione, di più non riesco a dire...
Grazie ! Mi fa intanto moltissimo piacere risentirti !!!! [264] [264] [264] [253] [253]

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”