GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fondazione FS

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#201 Messaggio da Fabrizio »

Non mi risulta abbiano preservato vetture tipo MDVE/MDVC, ovvero quelle che più tipicamente andavano in composizione con le E 656N. Ad ogni modo sono vetture che hanno fatto la storia delle ferrovie italiane e salvarne una composizione non sarebbe una cattiva idea.


Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11066
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#202 Messaggio da adobel55 »

Visita virtuale Museo di Pietrarsa.
Molto interessante.
https://m.youtube.com/watch?v=kxacPSkwNXw

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15673
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#203 Messaggio da MrMassy86 »

adobel55 ha scritto: lunedì 9 novembre 2020, 8:16 Visita virtuale Museo di Pietrarsa.
Molto interessante.
https://m.youtube.com/watch?v=kxacPSkwNXw
Molto bello, grazie Adolfo per la condivisione :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#204 Messaggio da Fabrizio »

Fondazione FS ha recuperato il carro Vnx accantonato da anni a Calalzo

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10993
10993101.jpg

Si tratta di un carro con funzione di spartineve derivato dalle locomotive elettriche trifase E550, messe fuori servizio in seguito alle eliminazione di tale sistema negli anni '60. Alcune di queste locomotive, private dei dei motori e degli apparati di regolazione, erano state attrezzate con diverse apparecchiature, tra cui il vomere, funzionali all'uso come spartineve. Il mezzo funzionava spinto da una locomotiva diesel. La trasformazione è avvenuta verso la fine degli anni '60, mentre questa tipologia di carri spartineve è stata dismessa tra la fine degli anni '80 e '90.

Il carro spartineve subirà un restauro estetico e probabilmente sarà anche sistemato in maniera tale da poter essere trasferito su rotaia ai vari eventi.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3770
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#205 Messaggio da IpGio »

Fabrizio... grazie per questa info.
Mi sorprende il fatto che non sia stato recuperato l'altro mezzo che si trova in Valle d'Aosta.
Trattasi della ex E.550.122 Vnx 806.215 li accantonato ad Arvier dopo svio da anni.
Probabilmente valutazioni tecniche ed economiche hanno influenzato la scelta.
Poco male... se venisse riaperta quella tratta valdostana potrebbe essere recuperato esteticamente e li monumentato a testimone di un epoca e di una tecnica di sgombero neve in sede ferroviaria.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13966
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#206 Messaggio da Egidio »

Bene Fabrizio grazie per l'aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15673
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#207 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la segnalazione Fabrizio, ottima notizia!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#208 Messaggio da Fabrizio »

Fondazione FS ha trasferito da Ancona a Bologna parte del treno ETR 401 ivi accantonato. La restante parte del treno, composto in tutto da quattro elementi, era stata recuperata anni fa. I due pezzi rimanenti ad Ancona sono stati recuperati con l'obbiettivo di unirli ai due già preservati e avviare una operazione di ripristino estetico e funzionale.


270207773_4899702613383195_1384362305371083753_n.jpg

Il treno ETR 401, costruito da Fiat nel 1976, è il primo degli elettrotreni ad assetto variabile costruiti da Fiat Ferroviaria ed è il predecessore degli ETR 450, rispetto ai quali è più corto, ha azionamenti di tipo tradizionale (gli ETR 450 hanno azionamenti elettronici a chopper) e permette una inclinazione della cassa di 10° anzichè 8. L'elettrotreno, entrato in servizio nel 1976, è stato utilizzato per alcuni anni soprattutto sulla relazione Roma-Ancona, per poi essere ritirato dal servizio ordinario e utilizzato sporadicamente per treni charter. Nel 1995 il treno fu ricolorato in livrea XMPR, per poi essere accantonato ad Ancona. In occasione dei festeggiamenti per i 25 anni del "Pendolino" metà treno fu recuperato e subì un parziale restauro estetico, mentre oggi l'altra metà del semitreno è stata recuperata.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13966
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#209 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per le informazioni a riguardo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3770
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#210 Messaggio da IpGio »

Bene per il nostro ETR 401, magari modellisticamente parlando qualcuno lo potrà riproporre dopo il mitico LIMA di produzione italiana.
Grazie Fabrizio.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#211 Messaggio da Fabrizio »

L' ETR 401 lo vedo un treno molto adatto per Fondazione. Le sue dimensioni contenute sono ottime per un treno turistico/storico. Quanto al modellismo, avevo acquistato un treno LIMA spacciato per ETR 450 ma che in realtà era l' ETR 401 ricolorato. Lo si distingueva dall' ETR 450 "vero" (anch'esso riprodotto da LIMA) perché aveva i fari ed il terzo faro diversi.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13966
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#212 Messaggio da Egidio »

Bene......... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#213 Messaggio da Fabrizio »

E' in corso di restauro un automotore tipo 214 FS. Si tratta della unità 1051 di costruzione Badoni 1971 e facente parte dei mezzi serie 1000. Il mezzo dispone di un motore diesel Fiat 8217 da 95 kW, trasmissione idraulica Voith e raggiunge i 35 km/h in servizio di manovra. La Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento ha terminato i lavori di devoro estetico, quindi il mezzo è stato trasferito presso l'impianto di Milano Martesana dove verranno effettuate operazioni di revisione della meccanica. L'automotore sarà poi usato per la movimentazione dei veicoli presso la Squadra Rialzo di Milano Centrale.
297690195_5542424145777702_6392632319909427317_n.jpg
297539035_5542424109111039_1235229619584556926_n.jpg
297471530_5542424142444369_1202964618815372099_n.jpg
Gli automotori 214 sono stati costruiti in diverse serie ed unità tra il 1964 e il 1986 ed erano usati prevalentemente per la movimentazione di carri e carrozze in tutte le tipologie di scali e officine, anche se operavano prevalentemente in quelli di dimensioni minori.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3770
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#214 Messaggio da IpGio »

Che bello... grazie Fabrizio.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13966
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#215 Messaggio da Egidio »

Ottimo..... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#216 Messaggio da Fabrizio »

E' un pezzo interessante, un piccolo mezzo che ha fatto la storia delle ferrovie italiane. A dire il vero ce ne sono diversi operativi ancora oggi, anche se chiaramente non nella misura di un tempo. Questo è delle serie 1000 con motore Fiat 8217 che dovrebbe essere analogo a quello montato sulle ALn 668, mentre la serie 4000 montava un motore VM raffreddato ad aria.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#217 Messaggio da Fabrizio »

Un ulteriore automotore tipo 214 è stato salvato da Fondazione FS. Il mezzo è il 214.1010, costruito nel 1971 da Cantieri Navali Riuniti (CNR) e facente parte della serie 1000 con motore Fiat 8217

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... s-italiane
245_salereno_1591-fill-650x365.jpg
Il mezzo era accantonato a Salerno ed è stato affidato alla Associazione Treno DOC per il restauro.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3770
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#218 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio.
Il restauro è anche funzionale?
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#219 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei, Giorgio, ma immagino che, come per il 214 recuperato qualche mese fa, anche questo sarà restaurato anche funzionalmente.

Altre foto dell'automotore

311645360_5741926589160789_688354631516732556_n.jpg
311376164_5741926539160794_5383353949083884111_n.jpg
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15673
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#220 Messaggio da MrMassy86 »

Tramite lettura su altri forum ho appreso che in questo periodo Fondazione sta recuperando il proprio materiale da anni accantonato alla Ex officine Magnolia di Santhià rimasto li dal fallimento con le lavorazioni non terminate, oltre le varie carrozze è stato finalmente recuperato dopo tanti anni di accantonamento l'ultimo Binato Breda, il complesso 2008, questo come il restante materiale ha lasciato la Magnolia tramite carrello stradale, nello specifico il Binato dovrebbe essere stato ricoverato al coperto a La Spezia Migliarina, speriamo in futuro un suo recupero, un pezzo del genere meriterebbe tanto!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#221 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Massimiliano. Il complesso ALn 442 è messo veramente male, ma speriamo in un suo ripristino. Per curiosità c'è da dire che questi mezzi sono motorizzati con un motore diesel Breda D19/SB 12 P 12 cilindri turbocompresso da 360 kW (poi ridotti a 340 kW) e trasmissione idraulica con cambio epicicloidale a 5 velocità. A differenza di quasi tutti gli altri rotabili, la potenza per le apparecchiature ausiliarie è ottenuta con un altro motore diesel ausiliario Breda tipo D28/N 4 L da 47 kW.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13966
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#222 Messaggio da Egidio »

Ottimo aggiornamento Massimiliano. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3770
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#223 Messaggio da IpGio »

Povero "binato" dalla vita interessante e travagliata.
Si è messo mano ad un "Settebello" ad ALe 601 e rimorchiate, quindi è lecito sperare di viaggiare su linee secondario su una "leggenda rotabile" come il binato Breda.
Grazie per l'aggiornamento.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#224 Messaggio da Giacomo »

Secondo le ultime notizie per il bi-Breda ci sarebbe l'intenzione di recuperarlo sia esteticamente che funzionalmente, con quali tempistiche però è difficile da dire. Pare che durante la permanenza nelle officine fosse stata per lo meno effettuata la decoibentazione dall'amianto, ma quanto questo poi corrisponda al vero non saprei dirlo. Comunque ora è al coperto e protetto, speriamo davvero nel recupero, è una tappa importante della storia FS (nonchè uno dei miei rotabili preferiti...).
Pensate che pattuglia sarebbe ETR Arlecchino, ETR 200 (o quello che sarà), ALe 601 e Breda TEE... credo che ce la invidierebbe tutto il mondo... e se poi ci infili il Pendolino... una cinquina da sballo!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11114
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Fondazione FS

#225 Messaggio da Fabrizio »

In questi giorni, dalla ex-Magliola di Santhià, sono stati trasferiti verso diversi siti anche altri mezzi storici oltre alle ALn. Sono state trasferite alcune carrozze, tra cui vetture tipo X carrelli Minden Deutz con freni a ceppi, due carri generatori e una vettura tipo 1955. Tutto il materiale era da anni abbandonato nell'area industriale in seguito al fallimento della azienda e relativi successori.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/12990
ALn 448.2008 e ALn 460.2008 recuperate alle ex officine Magliola di Santhià
ALn 448.2008 e ALn 460.2008 recuperate alle ex officine Magliola di Santhià
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”