Fondazione FS
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11066
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Molto bello, grazie Adolfo per la condivisioneadobel55 ha scritto: ↑lunedì 9 novembre 2020, 8:16 Visita virtuale Museo di Pietrarsa.
Molto interessante.
https://m.youtube.com/watch?v=kxacPSkwNXw
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10993
Si tratta di un carro con funzione di spartineve derivato dalle locomotive elettriche trifase E550, messe fuori servizio in seguito alle eliminazione di tale sistema negli anni '60. Alcune di queste locomotive, private dei dei motori e degli apparati di regolazione, erano state attrezzate con diverse apparecchiature, tra cui il vomere, funzionali all'uso come spartineve. Il mezzo funzionava spinto da una locomotiva diesel. La trasformazione è avvenuta verso la fine degli anni '60, mentre questa tipologia di carri spartineve è stata dismessa tra la fine degli anni '80 e '90.
Il carro spartineve subirà un restauro estetico e probabilmente sarà anche sistemato in maniera tale da poter essere trasferito su rotaia ai vari eventi.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Mi sorprende il fatto che non sia stato recuperato l'altro mezzo che si trova in Valle d'Aosta.
Trattasi della ex E.550.122 Vnx 806.215 li accantonato ad Arvier dopo svio da anni.
Probabilmente valutazioni tecniche ed economiche hanno influenzato la scelta.
Poco male... se venisse riaperta quella tratta valdostana potrebbe essere recuperato esteticamente e li monumentato a testimone di un epoca e di una tecnica di sgombero neve in sede ferroviaria.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Il treno ETR 401, costruito da Fiat nel 1976, è il primo degli elettrotreni ad assetto variabile costruiti da Fiat Ferroviaria ed è il predecessore degli ETR 450, rispetto ai quali è più corto, ha azionamenti di tipo tradizionale (gli ETR 450 hanno azionamenti elettronici a chopper) e permette una inclinazione della cassa di 10° anzichè 8. L'elettrotreno, entrato in servizio nel 1976, è stato utilizzato per alcuni anni soprattutto sulla relazione Roma-Ancona, per poi essere ritirato dal servizio ordinario e utilizzato sporadicamente per treni charter. Nel 1995 il treno fu ricolorato in livrea XMPR, per poi essere accantonato ad Ancona. In occasione dei festeggiamenti per i 25 anni del "Pendolino" metà treno fu recuperato e subì un parziale restauro estetico, mentre oggi l'altra metà del semitreno è stata recuperata.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Grazie Fabrizio.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Gli automotori 214 sono stati costruiti in diverse serie ed unità tra il 1964 e il 1986 ed erano usati prevalentemente per la movimentazione di carri e carrozze in tutte le tipologie di scali e officine, anche se operavano prevalentemente in quelli di dimensioni minori.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... s-italiane Il mezzo era accantonato a Salerno ed è stato affidato alla Associazione Treno DOC per il restauro.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Il restauro è anche funzionale?
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Altre foto dell'automotore
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Si è messo mano ad un "Settebello" ad ALe 601 e rimorchiate, quindi è lecito sperare di viaggiare su linee secondario su una "leggenda rotabile" come il binato Breda.
Grazie per l'aggiornamento.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Giacomo
- Messaggi: 1309
- Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Pensate che pattuglia sarebbe ETR Arlecchino, ETR 200 (o quello che sarà), ALe 601 e Breda TEE... credo che ce la invidierebbe tutto il mondo... e se poi ci infili il Pendolino... una cinquina da sballo!!!
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Fondazione FS
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/12990