Mio plastico scala HO
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Nevilli68
- Socio GAS TT
- Nome: Alessandro
- Regione: Lombardia
- Città: Parabiago
- Stato: Non connesso
Mio plastico scala HO
ecco il mio plastico in scala HO con binari Roco geoline, premetto che sono un neofita con scarsissima esperienza in tutto (non ho mai saldato fino ad oggi, non ho esperienza di impiantistica, ho iniziato piano piano a comprare tutti gli attrezzi necessari e scarsità di spazio...solo il box) ma ho una gran voglia di apprendere e fare esperienza in questo stupendo mondo del fermodellismo.
Il mio plastico ha queste dimensioni 320x110 e sono 2 anelli che si interscambiano in alcuni punti.
Ci sono 8 deviatori che sono comandati in analogico con 2 pulsantiere
Sono riuscito a creare per ogni anello 3 blocchi automatici (e qui successivamente avrò la prima domanda)
Sono molto contento di quello che sono riuscito a creare ma mi sono accorto che c'è poca manualità di manovre/realismo e l'unica soddisfazione è vedere le locomotive che stanno girando.
Penso che in questa situazione voi ci siete già passati ! ! !
Ora il mio dubbio è:
Continuare con la scala HO (visto le dimensione del mio plastico) magari con un nuovo tracciato che mi permette delle manovre ed avere un situazione più realistica?
Oppure il mio errore (innocente ehehe) è non aver affrontato subito con una scala più piccola?
In questi giorni sto seguendo la discussione sull'utilizzo del software Rocrail
Attendo vostri consigli
Grazie
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Re: Mio plastico scala HO
Non so se hai visto questa area del sito con varie idee, magari trovi quella giusta per te
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... cciati.htm
Ti inserisco anche questo mio progetto fatto per amici che rientrerebbe nei tuoi spazi disponibili Massimiliano
- FrancoV
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero

- Nevilli68
- Socio GAS TT
Per Massimiliano, grazie del progetto
Lo costruirò con i binari roco geoline e poi ti chiederò il tuo aiuto
Grazie
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Lo spazio che hai ti può permettere molto di più di quanto tu non abbia ora, basterebbe ad esempio non limitarsi ad un solo piano ma pensare ad un doppio livello con una o due rampe di passaggio tra i livelli.
Quello che però ti dovrebbe guidare nel progettare il tuo tracciato è un'idea più o meno precisa di cosa intendi per manovre.
Il tuo tracciato attuale fa fare ai treni la cosa più innaturale e cioè girare in tondo. I treni partono da una stazione e arrivano ad un'altra e poi tornano indietro. Ecco quindi che già pensare ad un plastico che rappresenti una stazione di testa ti fa fare tutta una serie di manovre tipo ad esempio riportare la locomotiva in testa ad un convoglio in arrivo, comporre e scomporre i convogli, ecc.. Però, devi anche considerare che questa tipologia di manovre è tipica di un'epoca III o al massimo IV e quindi devi anche pensare a quali tipi di rotabili usare; attualmente abbiamo quasi tutti convogli navetta che non richiedono manovre e hanno carrozze troppo lunghe per le tue dimensioni.
Altra possibilità è fare una sola linea con una stazione dove avvengono gli incroci e/o i sorpassi e da dove magari parte una linea a scartamento ridotto per una località montana. Per non parlare di tutte le combinazioni degli scali industriali e movimentazione merci. Comincia quindi col documentarti un pò e capire quale tipo di esercizio vorresti fare, in quale epoca ambientarlo e di quale amministrazione.
Visto che stai guardando Rocrail significa che stai usando il sistema digitale; usa allora questo tuo primo plastico come palestra per studiare tutte le possibilità del programma e sperimentare il funzionamento dei decoder per i motori e dei moduli di retroazione, nonchè la regolazione del movimento delle locomotive con rallentamenti e precedenze.
Così il prossimo plastico non sarà, come hanno giustamente detto, perfetto, ma magari sarà più divertente.

- Nevilli68
- Socio GAS TT
in questi giorni mi sono arrivati alcuni libri sul modellismo che sto leggendo perchè mi voglio documentare visto che ho tantissimo da imparare ed è un mondo tutto nuovo per me.
L'epoca è la IV con ambientazione tipiche della zona della Bavaria della piccola cittadina.
Per quanto riguarda il mio progetto che ho in mente (ma ancora molto annebbiato) sicuramente su doppio livello magari con due linee.
La tua seconda soluzione è quella che si avvicina al mio plastico.
Per quanto riguarda l'impianto è digitale come locomotive ed è della Roco Z21 start bianca
Per quanto riguarda Rocrail avrò modo di riempierti di domande (se posso?) in quanto mi sono bloccato su alcune cose.
Grazie
- Senialas
- Nome: Roberto
- Città: Gallarate
- Stato: Connesso
Innanzitutto mi congratulo per la tua scelta del DCC
Una domanda: perché hai scelto RocRail e non un altro software?
Grazie e buon divertimento
- Nevilli68
- Socio GAS TT
perchè ho visto una discussione di Doc e ho iniziato (parola grossa) da li.
Ma ti assicuro che sono in altissimo mare
- Senialas
- Nome: Roberto
- Città: Gallarate
- Stato: Connesso
Guardati il sito Freiwald Software e, se vuoi, scaricati TrainController. Si può usare in modalità demo per 15 minuti, poi devi uscire e riavviarlo.
Questo però ti può dare un'idea di un software alternativo, ma, secondo me, molto più valido e con un'interfaccia verso l'utilizzatore molto più semplice di RocRail.
Provare non costa nulla.
Ciao
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Alessandro ho risposto al tuo mp

Massimiliano
- Nevilli68
- Socio GAS TT
Letto
Si Scarm lo conosco perché' mi sono divertito a fare l'attuale plastico.
Iniziò a buttare giù quello che tu mi hai consigliato e poi chiederò tuo aiuto....se posso
Grazie e ciao
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Certo!!
Buona progettazione, Massimiliano
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Visto che è stato fatto tempo fa proprio con i Roco Geoline che tu hai, magari ti può servire di spunto e intergrazione.
Vista 3D
Piano binari superiore con stazione e senza
Piano inferiore, stazione nascosta, con due varianti
Nella stazione superiore hai due binari di corsa per incroci e sorpassi, un tronchino esterno per auto/elettromotrici, uno scalo merci e una piccola rimessa per loco.
Avendo tu tre metri di lunghezza, puoi rendere ancora meno acclive la rampa di passaggio tra i due livelli e allungare i binari di stazionamento.
Un saluto
- Nevilli68
- Socio GAS TT
Io sonno porta consigli e ho preso questa 2 strade
1 inizio a disegnare il futuro tracciato con i vostri consigli
2 pensavo di costruire un mini tracciato con 2 linee e uno scambio come banco di prova per inserire tutti i componenti per la digitalizzazione e per l'uso di Rocrail
Una domanda io ho scambio con deviatori 61195. Per digitalizzarli devo comprare i decodificatori 61196 o ci sono altri soluzioni?
Grazie
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Quel motore è una semplice bobina che puoi comandare con (quasi) tutti i decoder per deviatoi. Il decoder dedicato 61196 va bene solo se uno monta e smonta e varia continuamente il tracciato.
Per fare delle prove (e poi usare sul plastico definitivo) puoi usare decoder tipo Esu Switchpilot (4 deviatoi) oppure Digikeijs 4018 (8 deviatoi) oppure quelli di DCCWorld e via dicendo ....
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
In funzione dei consigli che sono già stati fattie in tema di gradualità nell'approccio con ferromodellismo e DCC, mi permetto di suggerirti la lettura di questo mio progetto, magari ne trai qualche spunto... senza impegno.
Dal mio sito:
I Plastici di Gio - Il Laboratorio
E la discussione sul forum:
Forum GAS TT - Il Laboratorio
sempre che tu non li abbia già consultati.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Nevilli68
- Socio GAS TT
ho cercato di elaborare il mio futuro plastico grazie hai suggerimenti di Doc e Massimiliano.
Attendo vostri suggerimenti!!!
Voi dite che si possono eliminare i cappi visto che non ho mai collegato nulla di simile?
Grazie dell'aiuto
- Allegati
-
- Progetto Staz nascosta Futuro Geoline.rar
- (5.96 KiB) Scaricato 87 volte
-
- Progetto Futuro Geoline.rar
- (12.61 KiB) Scaricato 59 volte
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Massimiliano
- Nevilli68
- Socio GAS TT
avevo capito che andava bene anche .rar
Grazie
Alessandro
- Allegati
-
- Progetto Staz nascosta Futuro Geoline.zip
- (6.54 KiB) Scaricato 81 volte
-
- Progetto Futuro Geoline.zip
- (12.36 KiB) Scaricato 75 volte
- Nevilli68
- Socio GAS TT
i miei file sono scaricabili?
Attendo vostri suggerimenti
Grazie
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Mi sono scaricato il File, vedo di lavorarci.
Massimiliano
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Per il piano 0 ho rivisto i raggi di curvatura, sempre meglio utilizzare raggi più ampi possibili per evitare brutte sorprese, il cappio era parecchio stretto, ora ha più respiro, ho rivisto anche le lunghezze deli binari della stazione ombra che erano troppo corti rispetto alla stazione principale, ti ho inserito anche due binari per convogli reversibili, sempre meglio avere più binari possibili per scambiare i convogli ed aumentare il realismo, la rampa sono riuscito ad abbassare ancora un pochino la pendenza, è proprio al limite del 3%, percentuale che è bene non superare.
Per il livello 1 ho rivisto leggermente il piano stazione, ora ci sta anche il marciapiede tra binario 2 e 3, ho aumentato di un binario lo scalo e inserito un piccolo DL.
Ti ho tolto quell'incrocio dietro, personalmente non mi diceva niente.
Purtroppo visti li spazi togliere i cappi per una finta doppia linea mi risulta molto difficile.
Vedi se ti piace

- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
L'unico appunto è che la zona deposito e scalo merci (due piazzali), non ha un tronchino per la manovra, che obbliga ad occupare la linea... appunto in manovra.
Con riferimeno allo schema (prima immagine) se la galleria al piano base a destra fosse in parte artificiale con struttura in cemento ed aggiungendo uno scambio in uscita dai piazzali si potrebbe allestire un tronchino, dove sotto transitano in parziale vista i convogli per la linea fronte osservatore.
Che dite?
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it