GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il mio plastico italiano

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1076 Messaggio da lorelay49 »

Ciao carissimo, la dovizia di particolari e la ricerca effettuata ha fatto si che un capolavoro nascesse dalle tue mani, spero che tu possa portare il tuo lavoro prossimamente a Verona in modo che riesca ad ammirarlo di persona.
Bravo........ [253] [253] [253]


Giuliano

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1077 Messaggio da littlejohn »

Non è nulla di eccezionale. Bisogna solo provare e riprovare facendo anche errori clamorosi. Come dicono a Napoli " nessuno nasce imparato"
Carlo, a parte gli scherzi, nel mio piccolo, se vuoi qualche consiglio o dritta sono a completa disposizione, anche se, su questo Forum, c'è chi ha maggiori competenze di me.
Un abbraccio
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1078 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Giuliano, che tu lo possa vedereca Verona sarà un po' difficile. Questo é il.mio plastico di casa, 14 mq di struttura. Portarla a VR è un bel problema. Se vuoi ti aspetto volentieri a casa. Un abbraccio
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1079 Messaggio da lorelay49 »

Ciao, la prima volta che vengo in Sardegna a trovare i miei consuoceri sicuramente non mancherò di avvisarti [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1080 Messaggio da littlejohn »

Ti aspetto, Giuliano.
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1081 Messaggio da Egidio »

Bellissima realizzazione. Complimenti Gianluca !! :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1082 Messaggio da MrMassy86 »

Tantissimi complimenti Gianluca, un lavoro straordinario curato nei minimi dettagli, i particolari inseriti anno una colorazione e sporcatura/invecchiamento estremamente realistica!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2390
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1083 Messaggio da 58dedo »

carissimo Amico, veramente un angolo, uno dei tanti angoli che caratterizzano il tuo plastico, ma questo è veramente notevole e altamente realistico.
BRAVO, BRAVO.
forse al faro avrei trovato altra collocazione....magari al posto dell'albero

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1084 Messaggio da v200 »

Gian Luca prima di tutto i miei complimenti per tutto questo bel vedere di plastico, poi una mia curiosità.
Vai a mano libera oppure fai qualche progetto cartaceo per le aree da ambientare?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1085 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Amici Grazi e per i commenti e consigli
Carissimo Diego, grazie del consiglio. Faccio una prova. Il faro lo avevo messo lì perché la zona sebatoio del gasolio mi rimaneva in ombra e per la mancanza di ulteriore spazio non trovavo soluzione.....ma provare non costa nulla.
Carissimo Roby, si generalmente mi faccio.uno schizzo vero e proprio di quanto.voglio realizzare in base allo.spazio.a disppsizione sulla base do alcune foto reali che molte volte miscelo tra lpro.......poi, come al solito, l'appetito.vien mangiando.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1086 Messaggio da v200 »

Immaginavo, per ricreare alcune scene occorre un minimo di preparazione come un bozzetto. Visto la complessità di cosa crei.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1087 Messaggio da fabio »

[71]
bellissimo !
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
cremo75
Socio GAS TT
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 19:52
Nome: Stefano
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1088 Messaggio da cremo75 »

Non c'è che dire, uno splendido capolavoro!
Mi colpisce la cura dei dettagli, davvero tanti complimenti!
Ciao
Stefano

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1089 Messaggio da saverD445 »

Ottima realizzazione Socio [1]
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Tomcat13
Socio GAS TT
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 18:34
Nome: Andrea
Regione: Toscana
Città: Pisa
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1090 Messaggio da Tomcat13 »

Caro Gianluca, mi sembra che la tua vena artistica ..... sia esplosa in tutta la sua potenzialità.
Complimenti per il bellissimo lavoro.
Un caro saluto.
Andrea

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1091 Messaggio da littlejohn »

Grazie a tuTTi, Amici miei
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1092 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici buongiorno.
In questi giorni di forzato "confino domiciliare" ne ho approfittato per andare un po'avanti con i lavori sul plastico.
Inizio con la conclusione dei lavori sulla insegna luminosa dell'hotel di Ingurtosu.
L'insegna luminosa è stata realizzata in profilato di ottone opportunamente sagomato e saldato a stagno. sono partito inizialemnte con due microl led saldati tra loro nella convinzione che l'illuminazionesi difondesse considerate anche le ridotte dimensioni. Purtroppo no.
Allora ho ovviato a questo inserendo, nel lato lungo opposto ai primi due micro led, una piastrina stagnata da 2 mm alla quale ho saldato 5 micro led in corrispondenza di ogni lettera della scritta "Hotel". Tra le due serie di led ho quindi inserito una striscia di plexiglass di opportuna misura. Al fine di limitare il numero di fili da passate all'interno di tutta la struttura, il negativo dei led è stato saldato direttamente alla struttura.
La copertura è stata realizzata con l'ausilio del computer su una lastrina in acetato per stampanti laser utilizzando solamente bianco/nero.
Al momento manca la insegna frontale ma francamente, visto il lavoro che ho dovuto affrontare non proprio agevole, sto aspettando il tutorial che ROY dovrebbe mettere sull'argomento.
Passiamo al secondo lavoro: una rimessa per loco e automotrici diesel.
L'idea di costriure questa rimessa nasce in occasione di uno dei tanti piacevoli incontri con il Socio. A seguito di una variante al piano binari della stazione di Querceto, è stato possibile ricavare lo spazio erp una rimessa per i diesel che, in realtà, mancava.
Sono partito da un progetto disegnato a mano di massima. Successivamente il progetto, con successivi aggiustamenti, ha raggiunto la sua versione definitiva nelle foto che allego. Non avendo più programmi CAD , il progetto è stato realizzato con PowerPoint e quindi non assolutamente in scala. Mi dispiace. Le misure, ovviamente sono reali, ed adattabili alle esigenze di ognuno.
La struttura è stata realizzata in forex da 4 mm, scelta dettata anche per dare comunque una certa rigidità generale a tutto l'insieme.
Per prima cosa ho tagliato tutti i pezzi, li ho "invecchiati" per dare una simulazione dei pannelli in cemento con una spazzola di ferro passata lungitudinalmente. Tutto quello che poteva essere preassemblalto è stato assemblato prima dell'incollaggio tra le varie parti.
Allo stato attuale, deve inziare la verniciatura con primer di tutta la struttura e devono essere fatti gli specchi anteriori dei tetti. L'idea è quella di realizzarli con plexiglass trasparente al quale viene sovrapposto una lastrina di forex da 1 o 2 mm nel quale saranno state ritagliate le apertutre per i finestroni.
Le coperture delle falde dei tetti verranno utilizzati pannelli in plastica della Auhagen per strutture iundustriali. Al momento non diponibili causa la chiusura dei negozi per il noto problema COVID19.
Ma ho scritto anche troppo, ora vi lascio alle foto in attesa dei vostri graditissimi commenti.
Nell'abbracciare tutti cordialmente sperando di tornare presto a farlo nuovamente Vi saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Allegati
20200316_175157 (FILEminimizer).jpg
20200316_175151 (FILEminimizer).jpg
20200315_182750 (FILEminimizer).jpg
20200315_124008 (FILEminimizer).jpg
20200315_123948 (FILEminimizer).jpg
20200314_184745 (FILEminimizer).jpg
20200314_184742 (FILEminimizer).jpg
20200314_184738 (FILEminimizer).jpg
20200307_182437 (FILEminimizer).jpg
20200301_093511 (FILEminimizer).jpg
20200301_093042 (FILEminimizer).jpg
20200228_171615 (FILEminimizer).jpg
20200226_181854 (FILEminimizer).jpg
20200226_181845 (FILEminimizer).jpg
20200225_193610 (FILEminimizer).jpg
Diapositiva5.JPG
Diapositiva4.JPG
Diapositiva3.JPG
Diapositiva2.JPG
Diapositiva1.JPG
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1093 Messaggio da littlejohn »

MI dispiace per alcune foto girate ma pur essend state sono state girate in anteprima continuano a mantenre il verso sbagliato.
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2390
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1094 Messaggio da 58dedo »

Generale...buongiorno,
il confino domiciliare temporaneo, porta ad avere molto tempo libero da impegnare nell'arco della giornata, ebbene Lei ha scelto un progetto alquanto accattivante e non di facile realizzazione.
Carissimo Amico mio, come anticipato, gran bel progetto, le prime immagini fanno intendere la bellezza e cura del fabbricato, ti seguirò nello sviluppo e sono curioso di vederlo degnamente inserito nel tuo plastico italiano. COMPLIMENTI!!!

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10946
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1095 Messaggio da adobel55 »

Progetto accattivante, la realizzazione lo sarà altrettanto.
Ciao

Avatar utente
e_kane
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 17:52
Nome: ENRICO
Regione: SO
Città: Sondrio
Età: 53
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1096 Messaggio da e_kane »

Buongiorno littlejohn, progetto molto interessante e complimenti per quanto finora realizzato. Ti ho inserito nelle mie notifiche per seguire meglio gli sviluppi futuri. Buon lavoro
Enrico
Enrico

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1097 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Gianluca, il progetto è molto interessante e le prime fasi di lavoro promettono molto bene :wink:
la scritta è una chicca, di grande effetto :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1098 Messaggio da MrPatato76 »

Gianluca l'insegna luminosa è una vera Chicca.
Per il disegno della rimessa, dammi un paio di giorni e te lo preparo in formato CAD.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1099 Messaggio da littlejohn »

Grazie a tuTTi per complimenti. Roberto ti ringrazio per la disponibilità.
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#1100 Messaggio da MrPatato76 »

littlejohn ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 15:07 Grazie a tuTTi per complimenti. Roberto ti ringrazio per la disponibilità.
In realtà volevo farlo fare a mio figlio Riccardo per farlo impratichire con il Cad, visto che lo usa a scuola…. :D
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “SCALA H0”