E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55
- wmax53
- Socio GAS TT
- Messaggi: 855
- Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Assago
- Stato: Non connesso
E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
E' stata una cosa da non ripetere, più' volte sono stato sul punto di gettare la spugna, ma alla fine a fatica, sono riuscito a terminarla.
Non mi e' riuscita molto bene ma funziona, anche se ho avuto problemi con la meccanica di LM, poi risolti anche con l'aiuto di qualche suggerimento di modifica datomi dal Sig Pisano ( sempre gentile e collaborativo).
Però, se sono arrivato quasi alla fine( manca la verniciatura ) devo dire grazie a Giuseppe Risso e al suo articolo che descriveva il montaggio passo dopo passo della sua E.626 (con fotografie di riferimento).
Grazie Giuseppe !
Posto qualche foto delle fasi di montaggio e del risultato finale del modello, come ho detto manca ancora la verniciatura.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5547
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Anch'io ho iniziato a montarne una senza motorizzazione, ma è ancora ferma li…. (E' una lastrina in ottone che trovai ad una borsa scambio….)
Che problemi hai avuto con la meccanica?
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15634
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Massimiliano
- v200
- Messaggi: 10390
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Complimenti per il risultato
- wmax53
- Socio GAS TT
- Messaggi: 855
- Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Assago
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Il problema era che dopo il corretto montaggio, due dei quattro assi folli, quelli in corrispondenza dei due perni di rotazione, non giravano in quanto non toccavano le rotaie. Non ti dico quante volte ho smontato e rimontato quei due carrelli e alla fine ( suggerimento del Sig. Pisano) con delle rondelle da me portate al giusto spessore di 3 decimi inserite sui due perni di rotazione e eliminate le molle anteriori lasciando solo quelle sui due perni .....finalmente gira bene. Spero di essere stato chiaro
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7677
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Sono felice che il mio sito ti sia stato di aiuto, lo scopo per cui l'ho fatto è proprio questo.
Comunque la 626 di Mario, a mio parere, è decisamente una delle lastrine più toste da montare, più difficoltà le ho incontrate solo con il tigre e l'occhialona.
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2386
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Riguardo la meccanica provo a fare quello che hai descritto, avevo già tolto le molle ma non ho messo le ranelle da 3 decimi,.....provo.
Ora ho in progetto la terza e vorrei tenerla al naturale se riesco.
Malinverno gli ha messo la meccanica di Bodo e funziona bene, ma costa troppo per le mie tasche
Complimenti ancora per il lavoro tutt'altro che facile
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 10965
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Lavoro da certosino.
- wmax53
- Socio GAS TT
- Messaggi: 855
- Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Assago
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Il risultato mi sembra buono, i dettagli sono restati ben in evidenza.
Nei prossimi giorni passerò ai colori Castano e Isabella
- v200
- Messaggi: 10390
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15634
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Massimiliano
- wmax53
- Socio GAS TT
- Messaggi: 855
- Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Assago
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Le decals secondo voi e' meglio metterle prima di dare la finitura trasparente opaca ( naturalmente acrilica) o dopo? Io le mettevo sempre dopo ma ieri mi e' venuto questo dubbio perché' ho visto, che su un vecchio modello se ne stava staccando una. Grazie
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5547
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3606
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2386
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: E626 lastrina ASN e motorizzazione LM
Questa di Fabrizio è l'operazione corretta, prima il lucido poi le decal e infine l'opaco o il satinato.Fabrizio ha scritto: ↑domenica 20 ottobre 2019, 14:43 Io le ho sempre messe prima, così si vede di meno la pellicola trasparente e soprattutto si forma un film protettivo che evita il distacco. L'unica cosa è che, talvolta, se le decal sono applicate su una finitura lucida, si nota meno il film trasparente di cui sono fatte. In questo caso si potrebbe applicare prima una finitura lucida, poi si applicano le decal e poi si passa la finitura finale opaca o satinata. Tuttavia non l'ho mai fatto, perché ci sono troppi strati e di solito la finitura finale basta già a evitare che si veda il film trasparente.
Alla fine le mani di trasparente sono le stesse ma si evita la visione del supporto.
Basta comunque fare prima una prova.
Saluti