Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
Foto: https://www.ipdt-community.it/2014/11/1 ... mbre-2000/ La locomotiva è stata una delle prime ad essere consegnata ed è stata utilizzata anche per le prove di pre-esercizio. Passata nel parco Trenord, è stata pesantemente cannibalizzata per ricavarne parti di ricambio per le altre unità e non ha mai subito gli interventi di aggiornamento previsti per le macchine del parco.
La locomotiva è destinata alla demolizione insieme a diversi altri rotabili dismessi da Trenord.
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
La E 464.215, costruita da Bombardier nel 2004, è infatti rientrata in servizio dopo essere stata sottoposta ai lavori per l'installazione del nuovo sistema di segnalamento e sicurezza unificato europeo. L'installazione del sistema su questa locomotiva è propedeutica alla attivazione del sistema di segnalamento ERTMS nei nodi e lungo diverse principali direttrici, il cui inizio dei lavori è previsto tra alcuni mesi.
L'installazione del sistema ERTMS sarà graduale ed interesserà dapprima i nodi per poi estendersi alle direttrici principali ed infine a tutta la rete, quando sostituirà tutti gli attuali sistemi di segnalamento e sicurezza. L''adozione del sistema ERTMS comporterà una maggiore capacità della infrastruttura ed una riduzione dei costi, dovuta alla minore necessità di cablaggi e dalla possibilità di economie di scala derivanti dall'uso di un unico sistema unificato.
La E 464.215 è operativa presso la Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia della Toscana, Regione che per prima sperimenterà il sistema ERTMS nei nodi e probabilmente lungo la "Direttissima" Firenze-Roma.
Il sistema ERTMS è ad oggi utilizzato su tutta la rete ferroviaria ad alta velocità italiana e su molte infrastrutture estere.
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
Con la dismissione del gruppo E 656, in Sicilia, si prevede di trainare i treni Intercity ed Intercity notte con locomotive E 464. A tal proposito, nell'impianto di Messina, è anche stata ristrutturata la piattaforma girevole per premettere l'inversione delle locomotive monocabina. Con i loro 3500 kW di potenza, uno sforzo di trazione di 200 kN e la velocità massima di 160 km/h, le macchine si rivelano adatte anche a questo tipo di servizio. L'unico inconveniente deriva dalla configurazione monocabina, che rende necessarie diverse manovre negli impianti capolinea.
La E 464.619 ha trainato il treno Intercity Notte 1954 Palermo - Roma nella tratta tra Palermo e Messina, in configurazione singola in testa al treno. Tutte le locomotive E 464 destinate a questo tipo di servizio hanno ricevuto idonei dispositivi per il controllo chiusura porte (lateralizzazione) adatto alle vetture per treni a lunga percorrenza. La E 464.619 è stata costruita da Bombardier nel 2011 ed è assegnata alla Divisione Passeggeri Regionale della Sicilia.
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
La locomotiva ha ricevuto gli interventi di manutenzione programmata presso l'impianto Trenitalia di Foligno, poi sarà immessa in servizio con la nuova livrea. La locomotiva è destinata alla trazione dei treni Intercity, ora in programma anche con questo tipo di macchina.
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8614
Il mezzo, costruito da Bombardier nel 2004, ha eseguito alcune prove con una altra E 464 e vetture tipo IC 901/270.
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Re: Locomotive E 464
La ragione dell'utilizzo di questa composizione risiede nel progressivo accantonamento delle locomotive E 656 finora utilizzate per la trazione dei treni Intercity in Sicilia. Con la dismissione delle E 656, le E 464 vengono impiegate alla trazione dei treni Intercity ed Intercity Notte. L'uso della doppia simmetrica consente di venire meno ai limiti dovuti alla macchina monocabina. In questa configurazione, infatti, si ha sempre una locomotiva disponibile per la condotta in testa al treno.
Gli impianti di Messina e Palermo dispongono di piattaforme girevoli per l'inversione delle locomotive monocabina, quindi i treni che viaggiano sulla direttrice Messina-Palermo non necessitano della configurazione in doppia simmetrica. L'impianto di Siracusa non è dotato di piattaforma girevole, quindi su questa tratta occorre usare la configurazione in doppia simmetrica per garantire la reversibilità del treno.
Con la chiusura per lavori di potenziamento della tratta Messina - Palermo, tutti i treni Intercity e Intercity Notte diretti a Palermo vengono dirottati a Siracusa, con conseguente maggiore necessità di uso di questa configurazione. Da notare anche l'incremento di composizione, poiché tutte le vetture prima inviate a Palermo raggiungono ora Siracusa.
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
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Re: Locomotive E 464
Le macchine saranno utilizzate in Sicilia per la trazione dei treni Intercity diurni e notturni, in sostituzione delle E 656.
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Re: Locomotive E 464
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8802
Si tratta del trasferimento per consegna di un elettrotreni ETR 421, trainato da una coppia di locomotive E 464. La costante diminuzione delle locomotive E 656 ed E 632 solitamente usate per questi scopi, crea le condizioni favorevoli alla circolazione di questo tipo di composizioni. In futuro infatti, per le E 464 che saranno dismesse dall'arrivo dei numerosi nuovi elettrotreni, è previsto anche questo tipo di impiego. L'accoppiamento consente la reversibilità del treno e la presenza del gancio automatico agevola anche il trasferimento di mezzi dotati di questo dispositivo, oggi molto diffusi.
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Re: Locomotive E 464
Foto: https://www.ilportaledeitreni.it/2019/10/13/263909/
Si tratta della E 464.334, in servizio con il treno Intercity 730 Palermo-Roma
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Re: Locomotive E 464
Gli organi di aggancio e repulsione tradizionali non sono una novità sulle locomotive E 464, in quanto le primissime unità messe in servizio utilizzavano già questa tipologia di apparati, mentre anche alcune unità nel parco di Tper li adottano.
Lo scopo di avere ganci tradizionali e respingenti è quello di permettere maggiore versatilità in servizio, visto che tutte le vetture del parco destinato ai servizi a lunga percorrenza utilizza questa tipologia di aggancio.