Plastico ritrovato dagli "Esploratori urbani".
- EMIGRANTE
- Nome: gabriele
- Regione: Campania
- Città: Napoli
- Stato: Non connesso
Plastico ritrovato dagli "Esploratori urbani".
Trattasi di un plastico scoperto in una villa abbandonata...
Ma bando alle ciance...Per chi avesse fretta e non vuole guardare tutto il video consiglio di saltare direttamente alla metà del filmato.
https://youtu.be/8j4awAByPnA
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Re: Plastico ritrovato dagli "Esploratori urbani".
-
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
Su questo Forum e su altri Forum gironzola il personaggio completamente inventato dell'Aliena Criss Amon. Chi ha avuto modo di leggere le vicende dell'Aliena Criss Amon avrà notato che ricorre molto spesso il concetto di "Memoria delle vite passate". Chi ha letto con attenzione queste vicende avrà notato il concetto di "Cambio Generazionale": l'Aliena è un personaggio inventato che vive infiniti cicli vitali passando dal ruolo di figlia a quello di madre a quello di nonna e poi il ciclo si ripete. In ogni nuova vita l'Aliena ha la memoria e l'esperienza delle vite trascorse in passato. Ma cos'è la Memoria delle vite passate? E' semplicemente il patrimonio culturale che le nuove generazioni ereditano dalle generazioni passate, le esperienze delle passate generazioni positive o negative che siano. Troppo spesso il patrimonio culturale delle passate generazioni viene accantonato per poi essere buttato via. Il plastico che ho visto è un'opera di immenso valore culturale e artistico. Ma per esperienza personale, ho troppo spesso sentito definire questi vecchi plastici "Ferro Vecchio", con un'assoluta mancanza di rispetto verso chi lo ha costruito e possibilmente non è più fra noi. Con un grande senso di colpa, per l'impotenza di poter intervenire, ho visto buttare via più di un plastico ferroviario di valore. L'augurio che mi faccio e faccio a tutti è di non restare coinvolti dall'ipertecnologica sensazionale, e nella fattispecie che qualcuno prenda col giusto rispetto questo plastico e si preoccupi (se non è stato già fatto) di restauralo e renderlo operativo a nuova vita. Sarebbe salvare la memoria di una vita passata!
Chiedo scusa a tutti Voi per quest'intervento magari troppo prolisso, e grazie per averlo letto!
-
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
- Excalibur
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Excalibur
Toh ! Guarda caso gli autori sono sempre gli stessi, ma questi sono proprio dei fenomeni, arrivano sempre dove non è arrivato mai nessuno prima.
Ma fatemi il piacere, farlocchi noi che crediamo a tutto quello che ci propongono per farsi pubblicità.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Sul tubo se si cerca si trovano vari video simili, a me per esempio avevano colpito questi due video
Sono stati girati all'interno della Ex-Decotrain, non tanto per la fabbrica abbandonata dove ci sono alcuni rotabili dismessi di TPFER inviati alla decotrain per la demolizione e rimasti li causa fallimento, ma per due rotabili che meriterebbero di essere salvaguardati da Fondazione FS, una Aln56, credo l'ultima esistente e una Aln Reggiana di cui pensavo ormai esistesse solo l'esemplare ceduto anni fa al GRAF che credo sia ancora accantonato in qualche stazioncina della Roma Nord, quella reggiana sembra in buono stato, sarebbe davvero un bel pezzo conservarla.
Massimiliano
- Excalibur
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Anche a me, a volte, piace guardare questi video su Youtube. Sono curiosi. Per il materiale accantonato, la cosa migliore sarebbe demolirlo il più presto possibile. Si evita di lasciarlo in balia dei vandali e delle intemperie, con conseguenti maggiori costi quando poi c'è da fare il trasferimento. Se si fa subito almeno non c'è alcun extra costo. In quel caso, invece, mi pare che i rotabili siano li da tempo immemore. Ormai saranno inamovibili e quindi quando sono da spostare va ancora a finire che bisogna pagare invece che incassare i soldi del peso del ferro a rottame.
- Excalibur
Mi ripeto, per me sono solo cianfrusaglie, vecchie scope di saggina, stivali, spolverini, guanti sdruciti, vecchie batterie esaurite, ecc., sapeste quante di queste cianfrusaglie ne ho stipate in cantina.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Massimiliano
- Excalibur
Ti invito, se ancora non l'hai fatto, a visitare il Museo Storico Ferroviario di Montesilvano, lì sì che troverai oggetti, macchinari e rotabili interessantissimi, da rimanere a bocca aperta ed occhi spalancati.
Io l'ho visitato recentemente e quanto prima posterò delle foto, poi mi saprai dire.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
Se una Aln56 Fiat di prima serie non ha valore storico .....allora dimmi tu cosa può averne.Excalibur ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2019, 21:34 Secondo me, quei rottami non hanno alcun interesse storico, se lo avessero avuto sarebbero sicuramente finiti in un museo, come si conviene ad ogni opera d'arte che si rispetti, o ad oggetti degni di essere conservati per la storia che rappresentano e che raccontano.
Mi ripeto, per me sono solo cianfrusaglie, vecchie scope di saggina, stivali, spolverini, guanti sdruciti, vecchie batterie esaurite, ecc., sapeste quante di queste cianfrusaglie ne ho stipate in cantina.
Sono tra le prime automotrici termiche costruite in Italia (e nel mondo visto che questo tipo di rotabile è stato "inventato da noi") anconra prima della seconda guerra mondiale.
E di questo rotabile ne sono sopravvisuti pochissimi esemplari...
- Excalibur
Allora spiegami tu come mai quella motrice si troverebbe in un magazzino abbandonato e dimenticato da Dio, destinata ad un deperimento totale, invece di fare bella mostra di sè in un Museo degno di questo nome ?MrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 22 maggio 2019, 14:24 Se una Aln56 Fiat di prima serie non ha valore storico .....allora dimmi tu cosa può averne.
Io sinceramente non riesco a capirlo, evidentemente nessuno la pensa come te, se non le danno dovuta importanza.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Poi per Alceo le foto del museo di Montesilvano le avevi già postate ed ho apprezzato tantissimo, quindi secondo te visto che definisci che ci sono tante cianfrusaglie un banco di guida una Aln668 dismessa non potrebbe star bene in un museo?
Pensa c'è un signore che fa parte dell'associazione del basso sebino che ha preso da un demolitore un banco di guida di una Aln668 1800, lo ha restaurato e esposto in casa come un pezzo di arredamento, addirittura attraverso congegni elettronici da lui creati lo ha ripristinato ha livello funzionale simulando quello che al vero il banco di guida farebbe, c'è il video sul tubo
Massimiliano
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Alceo allora forse non hai letto bene, la Decotrain era un azienda che demoliva mezzi ferroviari dismessi, ma credo si occupasse anche di riparazioni,(come ho scritto la aln56 è del MFP, quindi non è inviata sicuramente per la demolizione). L'azienda è purtroppo fallita e quei rotabili sono rimasti li dal fallimento, dovranno essere ancora recuperati non credi... non è che restano li a vitaExcalibur ha scritto: ↑mercoledì 22 maggio 2019, 15:31Allora spiegami tu come mai quella motrice si troverebbe in un magazzino abbandonato e dimenticato da Dio, destinata ad un deperimento totale, invece di fare bella mostra di sè in un Museo degno di questo nome ?MrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 22 maggio 2019, 14:24 Se una Aln56 Fiat di prima serie non ha valore storico .....allora dimmi tu cosa può averne.
Io sinceramente non riesco a capirlo, evidentemente nessuno la pensa come te, se non le danno dovuta importanza.
Ci sta che la Aln56 fosse li proprio per un restauro
Massimiliano
P.S. mi scuso perché credo anche che sia andato fuori tema rispetto al titolo iniziale
- Excalibur
Se queste rarità non vengono portate a conoscenza dell'umanità, equivale a tener sotto chiave in cantina "La "Gioconda", invece che esposta al Louvre, molti ne ignorerebbero persino l'esistenza.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
Succede con monumenti e beni molto noti...(vedi Pompei), figuriamoci con treni a cui non importa niente a nessuno ...o quasi.
Questi “esploratori” girano questi filmati non per portare a conoscenza qualcosa, ma per fare finti scoop a cui solo pochi ingenui possono crederci.
Concludo con il dire che il Nostro Paese è pieno di beni nascosti che aspettano di essere svelati, ma finché regnerà questo clima di ignoranza e superficialità, penso sia meglio che rimangano nascosti in attesa di tempi e persone migliori.
- marione
- Socio GAS TT
- Nome: Mario
- Città: treviglio
Alceo ...Alceo ...
Marione
- roy67
- Socio GAS TT
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
MrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 22 maggio 2019, 18:12 Concludo con il dire che il Nostro Paese è pieno di beni nascosti che aspettano di essere svelati, ma finché regnerà questo clima di ignoranza e superficialità, penso sia meglio che rimangano nascosti in attesa di tempi e persone migliori.
- Excalibur
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Il discorso generalista che non si valorizzano al meglio le risorse culturali è un discorso ampio e complicato che implica molte variabili tra loro indipendenti.
Ma questa è un'altra storia e non è di questo che si parlava, pertanto cerchiamo sempre di rimanere nei meandri degli argomenti trattati.
Ciao