GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ciao a Tutti - Proseguono a rilento i lavori per questa mia autocostruzione iniziata l'anno scorso , questa locomotiva italiana dei primi del " 900 " di cui non si sa molto o esistono solo alcune rare foto ; io ho trovato i disegni quotati dall'album di Italo Briano .
Questa è la mia prima locomotiva a vapore , una volta terminata , ne seguirà un altra , egiziana , mai riprodotta modellisticamente e veramente molto strana . Quersto modello non è molto semplice da realizzare , i disegni a disposizione, non posso garantire siano esatti al 100 % seppur in scala HO , quindi ho dovuto necessariamente interpretarli come meglio potevo . Realizzata al tornio e fresatrice . La parte più impegnativa sono le ruote a razze, non intendendo assolutamente di servirmi di prodotti commerciali, voglio fare esperienza anche in tal senso e la tecnica penso di averla trovata ..razze realizzate completamente a mano...una bella follia !! Ne parlerò più in dettaglio a modello completato , proprio queste che mi hanno fatto rallentare il proseguimento di lavoro e completamento modello , lo avevo previsto sin dall'inizio . Le ruote che vedete nella foto , sono incomplete , il numero di razze non corrisponde , saranno modificate . Sono state realizzate
con durissimo acciaio al nichel...


Immagine



Immagine


Ecco come si presenta attualmente il modello, non è ancora stato assemblato completamente , il tetto e la caldaia sono infatti solamente posati , le foto sono solo come dimostrativo, mancano ancora tantissimi particolari ; la distribuzione è a sistema Stephenson a cilindri interni .

Immagine:
Immagine
30,81 KB

Immagine:
Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Ecco anche i fanali autocostruiti ...


Immagine


Immagine:
Immagine


- A causa di alcune difficoltà , il modello non sarà possibile motorizzarlo , la cosa , non disponendo di un plastico , non mi interessa , l'importante è averne fatto esperienza , comprendendo quali difficoltà vi siano nella costruzione integrale di una vaporiera .
Inoltre , lo sapete . :wink: ...ho un sacco di idee e progetti sempre nuovi da realizzare , prima o poi anche questo modello sarà terminato :wink:

Ciao a TUTTI :cool: :cool: :cool: :cool:



Avatar utente
sergio giordano
Messaggi: 1340
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 1:18
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#2 Messaggio da sergio giordano »

che dire...mi inginocchio e mi prostro davanti al tuo capolavoro....stò pensando di darmi qualche frustata....scherzi a parte....ma mica tanto....piu' guardo i tuoi lavori e meno mi piacciono i miei...qua non bastano i complimenti..se mi mandi il tuo indirizzo ti mando un vassoio di bignole! (che dalle mie parti sono i pasticcini ripieni di creme varie)....grande Maestro Andrew!!!!!!
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#3 Messaggio da adobel55 »

Grande !!!
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#4 Messaggio da marioscd »

che bella!!! un lavoro superlativo, spettacolare! ma si sa, gli alieni sono tra noi........!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#5 Messaggio da Marco »

Stupenda! Null'altro posso dire... :geek: :geek: :geek:
Marco

Avatar utente
eddy john
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 12:54
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#6 Messaggio da eddy john »

Andrea non ti chiederò come fai a riprodurre quei minuscoli particolari, sarebbe come chiedere ad Einstein di spiegarmi tutte le leggi della fisica :cool:
Eddy

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

Quando fotografi i tuoi modelli accanto ad una matita mi vengono i brividi !
:smile:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#8 Messaggio da Andrea »

Andrea... mi fai venire la pelle d'oca.
Tu sei di un altro mondo.
Ma è cosa nota.
Peccato solo che Stephenson non sia riuscito a conoscerti.

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
alexgaboardi
Messaggi: 977
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 10:17
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#9 Messaggio da alexgaboardi »

:cool: :cool: :cool: semplicemente FANTASTICA :cool: :cool: :cool:
ormai non serve a molto farti i complimenti, sono scontati :wink: :wink: :wink:
ancora complimenti e mi raccomando finiscila, non vedo l'ora di vederla inserita in un altro diramino :grin: :grin:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#10 Messaggio da liftman »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrew245</font id="red">

Immagine

[/quote]

ANDREA!!!!! <font color="red">FALLA FINITA!</font id="red">

oh... no, aspè... che hai capito? :cool: intendevo dire "COMPLETALA!", mica vorrai perderci un altro anno eh? :wink:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#11 Messaggio da Marshall61 »

.....caro Andrea non ci sono parole per descrivere il tuo lavoro è semplicemente FANTASTICO!!!!....sei veramente un GRANDE....anche le ruote a razze le hai realizzate tu?.....sicuramente dirai di sì, allora ti chiedo se puoi tenere un corso on-line di tornitura e fresatura in vista della prossima acquisizione della MF 70....per il tornio sarà un'altra storia per ora andrà bene così!!! :wink:
<font color="red">COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!!!</font id="red">

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#12 Messaggio da littlejohn »

Oramai ci siamo abituati alle tue performances!!! Ma questo è veramante qualcosa di eccezionale, non ci sono parole!!!
VEramente GRANDE! Complilemnti vivissimi e speriamo di vederla completata quanto prima.
Un cordiale e riverente saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#13 Messaggio da Andrew245 »

- Come sempre , grazie INFINITE a tutti, :cool: :cool: :cool: :cool: Il modello sarà naturalmente inserito in un piccolo diorama, ora ne sto cercando anche le carrozze adatte di quell'epoca , quelle non le farò...mi piacerebbbe si ma..non ho molto tempo a disposizione , comunque , lo porterò a termine , in questi casi, data la difficoltà, è obbligatorio affrontare le cose con molta calma , ... che poi....ci sarebbe in cantiere un altro modello " leggermente piu grande "....e bisognoso di amorevoli cure, da diverso tempo rimane sospeso e già presentato qui precedentemente..si vedrà...i soli carrelli , veramente enormi, sono di elevatissima difficoltà ..qui gli errori non sono ammessi, ...un vero osso duro ! :wink:


Immagine


- Comunque ritornerò a descriverne meglio i vari dettagli , vedrò di parlare anche più dettagliatamente della fresatrice , come richiesto da Carlo , ciò che questa meravigliosa macchina permette , poi probabilmente anche del tornio .

GRAZIE ! :smile:
Andrea

Avatar utente
badmax28
Socio GAS TT
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:51
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#14 Messaggio da badmax28 »

bellissima Andrea quella vaporiera è davvero stupenda e mi unisco a tutti gli altri nel farti i complimenti........sei un esempio per tutti noi
Max

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea, sei grande.
Mi unisco al coro degli elogi meritati che hai ricevuto.
Aspetto con ansia tue spiegazioni sull'uso della fresatrice, io ho la stessa, ma non la uso praticamente mai, non ho ancora imparato a sfruttarne le possibilità.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#16 Messaggio da Andrew245 »

Benissimo Giuseppe , lo farò , forse il suo scarso uso che ne fai è dovuto alla stessa cosa che è sucessa a me appena acquistata , mi
sono detto " beh ..ho speso un sacco di soldi ed ora che ci faccio " all'inizio è così, perchè mancavano anche le idee su che cosa fare , ma mancava soprattutto un accessorio fondamentale, il suo morsetto da avvitare al tavolino traslabile, viene venduto a parte e non deve mancare, solo così ne compresi le potenzialità di questa meravigliosa macchina ...ne riparlerò .
:smile:

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#17 Messaggio da Marshall61 »

Andrea, ti ringrazio anticipatamente per i ragguagli a riguardo alla fresatrice ed al tornio, ovviamente con i dovuti tempi, ma sono fermamente convinto che sarà di vivo interesse per tutti!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#18 Messaggio da saverD445 »

Oramai non ci sono piu' parole.... la tua creattività non ha limiti...

Però ancora non i hai spiegto come fai queste matite giganti....

hahahahhha scherzo Andrea..... fantastico
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#19 Messaggio da Egidio »

Caro Andrea anche quando ti cimenti con vapore sei......IMPAREGGIABILE :cool: :cool: . Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#20 Messaggio da Andrew245 »

FINITA !! Ma ragazzi . :shock: :shock: .mi ha fatto molta impressione scoprire che questa locomotiva la iniziai nel lontano 2012 !!! Caspita, mi sembra ieri ! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Comunque finalmente ho portato a termine questo modello, lo avevo accantonato in attesa di tempi migliori e talvolta conviene piuttosto che combinare guai ; il fatto è che allora avevo la pretesa di realizzare anche le ruote , non disponendone ed era l'unica soluzione per realizzare il modello, ci ero quasi riuscito e bene , ma rinunciai, roba da esaurimento nervoso..lasciamo perdere ! :D . In questi giorni di clausura forzata, ho ritrovato la scatola e ruote adatte prese poco tempo fa, ma anche l'entusiasmo , sicchè rapidamente ho potuto completarlo ! Naturalmente vietatissima la plastica !! 100 % metallo !! Prima cosa , ho controllato il tender, che era a buon punto, ma in questa fase ho aggiunto le chiodature sul telaio, realizzate con microgocce di resina a raggi U.V , che è la soluzione migliore e rapida piuttosto che lavorare di rivettatore o punta secca . La locomotiva invece aveva bisogno di parecchi dettagli, nonchè delle bielle che ho realizzato tramite fresatrice, poi ho proseguito autocostruendo i fanali a petrolio, non è un lavoro difficile, sebbene minuscoli , una volta compresa la tecnica si possono fare a volontà . Mancavano diverse tubazioni e tiranterie, seguendo i disegni ho completato il tutto . E' un peccato che si conosca una sola foto di questo gruppo, se controllate Wikipedia, la troverete, ma l'esemplare a ben guardare è provvisto di paratia frontale sulla cabina, che io non ho realizzato, ho seguito i disegni e sicuramente fanno riferimento al prototipo iniziale, del resto di queste vetuste macchine ne furono realizzate diverse, per cui è molto probabile che questa F.S. 391 inizialmente fosse così e non è da ritenersi un errore ! Ho visto che qualche rara volta nel modellismo si è tentato di realizzarla, il problema è che tutti sono partiti ovviamente modificando la F.S. 200 Bourbonnais di Rivarossi..che non è la stessa cosa, ottenendone un modello discreto ma giustificato, proprio vista la scarsità di documentazione , ed oltre i rari disegni di Italo Briano non si va . Ho ridotto tutti i bordini delle ruote tornendoli, se non lo avessi fatto, avrei ottenuto un pessimo effetto finale di sovradimensionamento , ma anche mi sarebbe stato impossibile inserire gli assi nella cassa . Piccoli dettagli vari poi hanno completato il modello, tra cui la pavimentazione in legno in cabina che non va mai dimenticata, le balestre sul tender, e le boccole .Fortunatamente disponevo di decals F.S..non è stato facile applicarli sulla traversa di testa, ho dovuto ritagliare le cifre singolarmente ! Inevitabilmente, la mia macchina fotografica distorce le foto causa ingrandimento grandangolare ..uffa !! :(
Anche questa volta...modello gratis ! Spese complessive 0 € ! :D :D Vi lascio finalmente alle foto ! [104] [253] [253]
Allegati
P1020038web.jpg
P1020039web.jpg
P1020041web.jpg
P1020048web.jpg
P1020051web.jpg
P1020053web.jpg
P1020054web.jpg
P1020055web.jpg
P1020056web.jpg
P1020057web.jpg
P1020060web.jpg
P1020063web.jpg

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#21 Messaggio da red »

eccezionale come al solito...bellissima.
ne è valsa la pena aspettare..con questo lock-down stiamo ritirando fuori tutti vecchi progetti. l'ho fatto anche io . uno dei modelli portati a conclusione lo iniziai 27 anni fa....quindi....non sei solo.
Complimenti ancora....
Pietro

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissimo risultato Andrea, i miei complimenti!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#23 Messaggio da Andrew245 »

red ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 16:09 eccezionale come al solito...bellissima.
ne è valsa la pena aspettare..con questo lock-down stiamo ritirando fuori tutti vecchi progetti. l'ho fatto anche io . uno dei modelli portati a conclusione lo iniziai 27 anni fa....quindi....non sei solo.
Complimenti ancora....
Molto gentile Pietro ! Si, il tempo a volte lavora bene, saper aspettare il momento di ispirazione giusto porta sempre a ottimi risultati ; è l'imbarazzo, le idee non ben definite che blocccano un'esecuzione ma spesso anche i materiali adatti ; questo periodo di tempo da sfruttare, mi ha permesso di lavorare con più calma di un tempo, un saggio per come potrebbe essere il tempo da pensionato.. :D :D ...ancora un paio di annetti o poco più e poi spero..( incrocio le dita ) [101] poi ritornerò a tutto spiano con parecchie cose...mah ! :D [104]

Grazie anche a te Massimiliano !! [253] [253]

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#24 Messaggio da red »

Anche tu in pensione entro 2 anni?
Anche io.... Forse dandomi da fare diventerò bravo come te.... E soprattutto preciso.
Vorrei tanto terminare la 736 in scala 0.....
Pietro

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione F.S. 391 (H0) - Avanti adagio

#25 Messaggio da liftman »

Andrea, seriamente.. è dal 6 novenbre 2012 che mangio pop-corn nell'attesa che il modello venisse terminato, ed ora, tutti 'sti pop-corn chi li paga? 🤣🤣
Ciao!
Rolando

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”