GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

ETR 500 "Postale" Mercitalia

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

ETR 500 "Postale" Mercitalia

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Novità in vista per due ETR500 :)
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7179
Dopo anni di assenza tornerebbe una sorta di celerone in versione AV
Il servizio sarebbe svolta tra Milano e Napoli :wink:
A conferma dell'articolo è stato avvistato questo trasferimento
IMG-20180404-WA0000.jpg
Sono le carrozze scudo che vanno a OGR Voghera, dove prelevano un ETR.500 che inattivo andrà trainato fino a OGR Vicenza per essere svuotato, ricolorato in VERDE con mega loghi MERCITALIA e pronto all'uso per trasporto colli lungo la rete AV :D
Massimiliano [253]


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5539
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Beh, le reti AV sono vuote di notte.
Si potrebbe usare delle traccie notturne per saturare le linee.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#3 Messaggio da Fabrizio »

Sembra che la notizia sia proprio vera. Il primo collegamento merci ad alta velocità, espletato con un ETR 500 appositamente modificato, potrebbe partire da Settembre.

Si tratta di un treno, di Mercitalia Rail, per il trasporto di merci di piccole dimensioni "time sensitive", ovvero materiale a consegna rapida simile a quello trasportato con i corrieri espressi e anche legato alle modalità di vendita on-line. I primi clienti del servizio sarebbero Natura Si e Folletto, ma l'operatore merci Mercitalia Rail ha intenzione di estendere il servizio a tutti i clienti che necessitano della spedizione in tempi celeri di colli di piccole dimensioni.

Il primo collegamento dovrebbe essere un Marcianise-Bologna, che si terrà ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con un tempo di viaggio di tre ore e 20 minuti. La partenza da Marcianise è alle 20:50 con arrivo a Bologna Interporto alle 0:10 mentre nel senso nord-sud il treno partirà da Bologna Interporto alle 2:50 per giungere a Marcianise alle 6:10. Il treno utilizzerà le linee ad alta velocità e viaggerà ad una velocità massima di 300 km/h.

Il treno, un ETR 500 opportunamente modificato, è in allestimento presso l'impianto Trenitalia di Vicenza utilizzando le vetture che sono state scartate dai treni "Frecciarossa" quando le composizioni sono state ridotte da 12 a 11 vetture. Il materiale, quindi, è stato recuperato senza andare ad incidere sul parco vetture attivo.

L'operatore Mercitalia Rail prevede di organizzare ulteriori servizi fra gli scali merci raggiungibili tramite le linee ad alta velocità.

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=AEOctqSE

E' sicuramente una iniziativa da tenere sott'occhio che, se si concretizzerà e darà buoni risultati, potrebbe aprire interessanti scenari per l'utilizzo delle linee ad alta velocità anche per il settore merci.
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Massy e Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#5 Messaggio da Fabrizio »

Il primo ETR 500 nella versione trasporto merci è uscito dall'impianto Trenitalia di Vicenza




Il treno è stato modificato per il trasporto di piccoli colli che saranno movimentati tramite roll container. Ciascuna gabbia ha le dimensioni di 70x80x180 cm ed una portata di 220 kg. La soluzione permette di utilizzare le porte esistenti per il carico e, poiché non sono state effettuate modifiche strutturali, ciascuna carrozza dovrebbe poter trasportare 23 roll container.

Il treno è uscito dall'impianto in composizione non definitiva di sole tre vetture inquadrate da due locomotive E 404. serie 600 politensione.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti su questo interessante servizio Fabrizio :)
Vedendo il video sembra che sia stata solo leggermente modificata la dimensione delle porte originali per permettere di movimentare i carichi, sai Fabrizio se le fiancate sono state modificate togliendo i finestrini inserendo la lamiera o sono stati solo accecati dalla pellicolatura del treno?
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#7 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massy, non mi risulta siano state modificate le porte, almeno per quel che so io. La modifica, infatti, richiederebbe pesanti interventi strutturali, resi più difficili anche dalla struttura delle vetture realizzate in estrusi di alluminio. Inoltre credo sarebbe anche necessaria una ricertificazione, poiché si va ad operare su parti che hanno a che fare con la sicurezza.
Forse ti sembrano più larghe per via del fatto che è stato coperto il finestrino.
Per i finestrini non penso proprio siano stati chiusi con delle lamiere, ma molto più probabilmente sono solamente stati oscurati con la pellicola.
Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10952
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#8 Messaggio da adobel55 »

A meno che non siano carrozze bar ristorante che hanno il piano di carico.
Mi sono informato e nel progetto non era previsto l'allargamento delle porte, poi nelle prove di carico e scarico dei roll non so se si sono avuti cambiamenti.
Effettivamente le porte sembrano più larghe.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#9 Messaggio da Egidio »

Grazie per gli aggiornamenti Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#10 Messaggio da Fabrizio »

adobel55 ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 15:17 A meno che non siano carrozze bar ristorante che hanno il piano di carico.
....
Da che mi risulti, sono tutte carrozze normali derivanti dall'accorciamento delle composizioni ETR 500 da 12 a 11 vetture attuato poco dopo l'attivazione del brand "Frecciarossa". Il treno non dovrebbe quindi avere in composizione delle vetture ristorante, che dovrebbero invece essere tutte in servizio sui Frecciarossa, ad eccezione di un esemplare demolito per incidente.
Fabrizio

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#11 Messaggio da fabio »

sinceramente mi convince poco... l'unica che ne guadagnerà sara Acme che potra fare un'altro convoglio che non cammina.... :lol:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#12 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei, anche io ho più di un dubbio, ma potrei anche sbagliare. Il mondo del commercio sta cambiando, con gli acquisti online in aumento esponenziale e relative spedizioni rapide, questo tipo di servizio potrebbe anche avere un certo mercato. Un tempo esistevano già i "celeroni", ma non l'alta velocità, mentre in Francia un esperimento simile era stato fatto con la spedizione di posta ed i TGV "La Poste". Non so come fosse organizzata la cosa e cosa trasportasse il treno, ma il servizio fu poi soppresso perché non ebbe successo. Vedremo come va con questo treno.
Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#13 Messaggio da benigni99 »

Oggi l'ETR500 "Mercitalia Fast" ha svolto una corsa prova da Vicenza a Torino Stura, in seguito verrà inviato dapprima a Bologna e poi a Marcianise.
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#14 Messaggio da Fabrizio »

Ho avuto notizia della cosa e l'amico Massy del forum mi ha dato conferma con un video. Il treno dovrebbe essere arrivato da Vicenza a Torino Stura alle 12:00 circa. So che, a differenza della prima uscita, era nella versione definitiva di 12 vetture inquadrate la due locomotive E 404. Purtroppo non ero a Torino, diversamente avrei tentato un appostamento.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Confermo, purtroppo la testimonianza video è stato fatta da un mio amico socio del CLAF che l'ho ha condiviso nella nostra chat interna del gruppo, se fosse stato in rete si poteva condividere sul forum.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Video molto interessante dell'ETR500 Mercitalia, in quanto fatto con riprese da vicino e foto ravvicinate :)



Si vede dalle riprese che effettivamente le porte non hanno subito modifiche e i finestrini sono presenti ma oscurati con la pellicolatura :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#17 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per la condivisione, Massy. Quindi era come si diceva. Del resto, ogni altra soluzione, sarebbe stata alquanto complicata da attuare e forse nemmeno conveniente. Vediamo se questo servizio riscuoterà successo.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#18 Messaggio da Egidio »

Grazie per il filmato Massimiliano...... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Presentazione del treno :wink:
http://blog.tuttotreno.it/30315-mercita ... -500-fast/
Ho trovato anche questo video

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#20 Messaggio da Fabrizio »

Grazie della condivisione Massy.

E' stato presentato oggi il nuovo servizio di Mercitalia Fast, ovvero un treno merci per il trasporto di colli di piccole dimensioni da Maddaloni a Bologna. Il trasporto avviene in 3 ore e 30 minuti, in orario notturno ed utilizzando le linee ed alta velocità. Il treno è un ETR 500 opportunamente modificato.

Il servizio sarà attivo da Mercoledì 7 Novembre e viaggerà ogni giorno dal lunedì al venerdì. Il treno parte da Marcianise alle 20:50 ed arriva a Bologna Interporto alle 0:10, quindi riparte da Bologna Interporto alle 2:50 per arrivare a Marcianise Smistamento alle 6:10. La velocità massima del treno è di 250 km/h.

Il treno sarà condotto da una coppia di macchinisti senza cambi o fermate intermedie e a bordo non è prevista la presenza altro personale. Le operazioni di carico e scarico dei roll container saranno effettuate da appositi operatori nei terminal di Marcianise e Bologna, che accederanno al treno tramite 12 porte. Sarà quindi utilizzata una sola porta per vettura, mentre l'accesso avverrà posizionando una passerella mobile tra la banchina ed il vano porta stesso.

Alcune foto inviate da Adolfo
Treno ETR 500 M01 di Mercitalia Rail
Treno ETR 500 M01 di Mercitalia Rail
Interni del treno modificati per accogliere i roll container
Interni del treno modificati per accogliere i roll container

12 vetture per treni ETR 500 sono state appositamente modificate per questo servizio, con completa rimozione di sedili e cappelliere, porte di accesso interne, servizi igienici ed altre parti di arredo non più utili per il servizio merci. Eliminato anche l'impianto di climatizzazione, diffusione sonora, monitor informativi e linee distribuzione energia per le prese a 230V. Il pavimento è realizzato in metallo, per agevolare lo scorrimento dei roll container, sono state messe in opera protezioni per le parti sensibili soggette ad urti accidentali dei carrelli.
Per il trasporto delle merci sono previsti 17 stalli che possono ospitare fino a 60 roll container della capacità massima di 250 kg l'uno. Per l'ancoraggio dei roll container sono previste strutture tubolari con apposite cinghie e chiusura a cricchetto.

La modifica ha comportato un alleggerimento di ciascuna carrozza, compensato con 196 zavorre in ferro amovibili da 18,5 kg ciascuna, contenute in apposite gabbie posizionate all'interno delle vetture. In caso di necessità, qualora il carico dei roll container lo richieda, le zavorre possono essere rimosse.

La manutenzione del treno, per ora unico esemplare, è prevista presso l'impianto Trenitalia di Napoli Gianturco, impianto dove ricevono manutenzione anche i treni ETR 500 in servizio con i treni Frecciarossa.
Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#21 Messaggio da benigni99 »

Oggi l'ETR500 M 01 è stato inviato da Napoli a Bologna Interporto per consentire l'effettuazione dei primi servizi.

Una foto del trasferimento:


E il video:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#22 Messaggio da Egidio »

Grazie per l' aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#23 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Filippo per il contributo!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#24 Messaggio da benigni99 »

Dovrebbe partire stasera intorno alle 21.30 il primo convoglio diretto a Maddaloni Marcianise.
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia

#25 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”