ETR 500 "Postale" Mercitalia
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
ETR 500 "Postale" Mercitalia
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7179
Dopo anni di assenza tornerebbe una sorta di celerone in versione AV
Il servizio sarebbe svolta tra Milano e Napoli
A conferma dell'articolo è stato avvistato questo trasferimento Sono le carrozze scudo che vanno a OGR Voghera, dove prelevano un ETR.500 che inattivo andrà trainato fino a OGR Vicenza per essere svuotato, ricolorato in VERDE con mega loghi MERCITALIA e pronto all'uso per trasporto colli lungo la rete AV
Massimiliano
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5611
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Si potrebbe usare delle traccie notturne per saturare le linee.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Si tratta di un treno, di Mercitalia Rail, per il trasporto di merci di piccole dimensioni "time sensitive", ovvero materiale a consegna rapida simile a quello trasportato con i corrieri espressi e anche legato alle modalità di vendita on-line. I primi clienti del servizio sarebbero Natura Si e Folletto, ma l'operatore merci Mercitalia Rail ha intenzione di estendere il servizio a tutti i clienti che necessitano della spedizione in tempi celeri di colli di piccole dimensioni.
Il primo collegamento dovrebbe essere un Marcianise-Bologna, che si terrà ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con un tempo di viaggio di tre ore e 20 minuti. La partenza da Marcianise è alle 20:50 con arrivo a Bologna Interporto alle 0:10 mentre nel senso nord-sud il treno partirà da Bologna Interporto alle 2:50 per giungere a Marcianise alle 6:10. Il treno utilizzerà le linee ad alta velocità e viaggerà ad una velocità massima di 300 km/h.
Il treno, un ETR 500 opportunamente modificato, è in allestimento presso l'impianto Trenitalia di Vicenza utilizzando le vetture che sono state scartate dai treni "Frecciarossa" quando le composizioni sono state ridotte da 12 a 11 vetture. Il materiale, quindi, è stato recuperato senza andare ad incidere sul parco vetture attivo.
L'operatore Mercitalia Rail prevede di organizzare ulteriori servizi fra gli scali merci raggiungibili tramite le linee ad alta velocità.
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=AEOctqSE
E' sicuramente una iniziativa da tenere sott'occhio che, se si concretizzerà e darà buoni risultati, potrebbe aprire interessanti scenari per l'utilizzo delle linee ad alta velocità anche per il settore merci.
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Ciao
Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Il treno è stato modificato per il trasporto di piccoli colli che saranno movimentati tramite roll container. Ciascuna gabbia ha le dimensioni di 70x80x180 cm ed una portata di 220 kg. La soluzione permette di utilizzare le porte esistenti per il carico e, poiché non sono state effettuate modifiche strutturali, ciascuna carrozza dovrebbe poter trasportare 23 roll container.
Il treno è uscito dall'impianto in composizione non definitiva di sole tre vetture inquadrate da due locomotive E 404. serie 600 politensione.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Vedendo il video sembra che sia stata solo leggermente modificata la dimensione delle porte originali per permettere di movimentare i carichi, sai Fabrizio se le fiancate sono state modificate togliendo i finestrini inserendo la lamiera o sono stati solo accecati dalla pellicolatura del treno?
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Forse ti sembrano più larghe per via del fatto che è stato coperto il finestrino.
Per i finestrini non penso proprio siano stati chiusi con delle lamiere, ma molto più probabilmente sono solamente stati oscurati con la pellicola.
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11069
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Mi sono informato e nel progetto non era previsto l'allargamento delle porte, poi nelle prove di carico e scarico dei roll non so se si sono avuti cambiamenti.
Effettivamente le porte sembrano più larghe.
Ciao
Adolfo
- Egidio
- Messaggi: 13974
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Da che mi risulti, sono tutte carrozze normali derivanti dall'accorciamento delle composizioni ETR 500 da 12 a 11 vetture attuato poco dopo l'attivazione del brand "Frecciarossa". Il treno non dovrebbe quindi avere in composizione delle vetture ristorante, che dovrebbero invece essere tutte in servizio sui Frecciarossa, ad eccezione di un esemplare demolito per incidente.
- fabio
- Messaggi: 1369
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Massimiliano
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Si vede dalle riprese che effettivamente le porte non hanno subito modifiche e i finestrini sono presenti ma oscurati con la pellicolatura
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
- Egidio
- Messaggi: 13974
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
http://blog.tuttotreno.it/30315-mercita ... -500-fast/
Ho trovato anche questo video
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11119
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
E' stato presentato oggi il nuovo servizio di Mercitalia Fast, ovvero un treno merci per il trasporto di colli di piccole dimensioni da Maddaloni a Bologna. Il trasporto avviene in 3 ore e 30 minuti, in orario notturno ed utilizzando le linee ed alta velocità. Il treno è un ETR 500 opportunamente modificato.
Il servizio sarà attivo da Mercoledì 7 Novembre e viaggerà ogni giorno dal lunedì al venerdì. Il treno parte da Marcianise alle 20:50 ed arriva a Bologna Interporto alle 0:10, quindi riparte da Bologna Interporto alle 2:50 per arrivare a Marcianise Smistamento alle 6:10. La velocità massima del treno è di 250 km/h.
Il treno sarà condotto da una coppia di macchinisti senza cambi o fermate intermedie e a bordo non è prevista la presenza altro personale. Le operazioni di carico e scarico dei roll container saranno effettuate da appositi operatori nei terminal di Marcianise e Bologna, che accederanno al treno tramite 12 porte. Sarà quindi utilizzata una sola porta per vettura, mentre l'accesso avverrà posizionando una passerella mobile tra la banchina ed il vano porta stesso.
Alcune foto inviate da Adolfo
12 vetture per treni ETR 500 sono state appositamente modificate per questo servizio, con completa rimozione di sedili e cappelliere, porte di accesso interne, servizi igienici ed altre parti di arredo non più utili per il servizio merci. Eliminato anche l'impianto di climatizzazione, diffusione sonora, monitor informativi e linee distribuzione energia per le prese a 230V. Il pavimento è realizzato in metallo, per agevolare lo scorrimento dei roll container, sono state messe in opera protezioni per le parti sensibili soggette ad urti accidentali dei carrelli.
Per il trasporto delle merci sono previsti 17 stalli che possono ospitare fino a 60 roll container della capacità massima di 250 kg l'uno. Per l'ancoraggio dei roll container sono previste strutture tubolari con apposite cinghie e chiusura a cricchetto.
La modifica ha comportato un alleggerimento di ciascuna carrozza, compensato con 196 zavorre in ferro amovibili da 18,5 kg ciascuna, contenute in apposite gabbie posizionate all'interno delle vetture. In caso di necessità, qualora il carico dei roll container lo richieda, le zavorre possono essere rimosse.
La manutenzione del treno, per ora unico esemplare, è prevista presso l'impianto Trenitalia di Napoli Gianturco, impianto dove ricevono manutenzione anche i treni ETR 500 in servizio con i treni Frecciarossa.
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Una foto del trasferimento:
E il video:
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
Massimiliano
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: ETR 500 "Postale" Mercitalia
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt