Buona sera , e grazie per avermi concesso tramite la vs .associazione di potere
pubblicare il mio lavoro riguardante la costruzione e montaggio pali e catenaria
sul mio plastico in scala H0. Premetto che sono un neofita e che solo da un anno
mi sto cimentando nel fermodellismo ,tutta colpa di mio nipotino Alessio di 4 anni
che mi chiede di montare i “fili”come sui treni veri.Cosa fare non si può dire di no
al pargolo e allora ci si prova.Ripeto io non sono ai vs.livelli ma ho buona manualità,
il lavoro da subito mi sembra un po' difficoltoso ma non mi arrendo, da internet mi scarico alcuni disegni e ordino i vari materiali.Dopo varie analisi deduco che mi servono 50 pali tra singoli,doppi e tripli,avevo anche pensato di acquistarli già pronti
ma la spesa era molto onerosa e visto che il plastico era già fatto,bisognava per forza
autocostruirseli.Per la catenaria ho pensato di utilizzare il filo elastico essebiemme d.
0,2 sia per la fune portante e per quella di contatto. Per i pendini invece uso del filo di rame sottilissimo piegato a C in diverse misure e incollato.
Materiali utilizzati:
Tubo rame Diam.4x1mm lungo 60 mm per palo inf.
Tubo rame “ 3x1mm lungo 60 mm per palo centr.(infilato a cannochiale)
Tubo ottone “ 2x1mm lungo 55mm per mensola (variabile) e 2mm per palo sup.
Profilato ottone 2x1mm sp. 2 mm lungo 1.4mm per braccio
Filo ferro sommerfeld 0.8mm per tirante sup. lungo 35mm
Filo acciaio 0.8 mm per zampa di ragno lungo 1.8mm
Plinto quadrotto per scaffalature in ferro acciaioso mm1.2 x 1.2 sp 3mm
Isolatori sommerfeld 205 g
Saldatore a stagno da 40 o 60w
Stagno
Flussante(di ottima qualità)
Colla cianoacrilica gel
Trapanino
Punte da foro di mm.4 -3-2-1
Arnesi vari:pinzette, forbici,tronchesini,seghetto,ecc.
Le dimensioni per costruire i pali sono leggermente più abbondanti rispetto alla scala H0 ma per essere più robusti ho preferita questa soluzione,questo permette di usare per la catenaria sia il filo elastico oppure quello metallico.(con questa robustezza si può tensionare maggiormente il cavi rispetto ai prodotti in commercio)
Per assemblare i pali ho usato un sistema misto cioè incollaggio con cianoacrilico e saldatura con stagno.Per i tubini che vengono inseriti a cannochiale (anche mensola e tirante sup.) ho usato la colla mentre per braccio,zampa di ragno e porta isolatore ho preferito la saldatura,tutto questo mi ha permesso di fare un lavoro più pulito avendo
meno saldature da limare.Bisogna però sgrassare e carteggiare bene le parti che andranno incollate.Ho fatto diverse dime (vedi foto)con ritagli di legno fermati con
spilli in modo che i pali venissero tutti uguali,cosi come per le dime per la foratura.
Come potete visionare dalle foto basta attrezzarsi e avere tanta pazienza e ci si riesce.
Quando si saldano i componenti a stagno essendo pezzi sono molto riavvicinati bisogna inumidire un po' di cotone pena la dissaldatura di quello appena saldato.(consiglio un ottimo flussante).La verniciatura finale è stata eseguita con bomboletta spray di zincante come sono verniciati i pali ferroviari.Per i plinti ho usato dei quadrotti di ferro per fissaggio di scaffali mettalici con foro di 6mm e verniciati. I pali
sono stati fissati al plastico non con dadi ma incollati direttamente con cianoacrilico gel usando una dima per l'altezza .(non volevo spostare tutto il plastico per il fissaggio)La catenaria è stata montata con filo elastico e verniciata di grigio scuro dire che quasi non si vede.Io penso che sia venuto un bel lavoro e il plastico ha cambiato completamente faccia vorrei sapere da voi cosa ne pensate del mio lavoro ,
accetto tutto anche critiche. Ringrazio e saluto ancora tutti gli associati della scala tt.
P.s.scusate se c'e un qualche errore di ortografia
Gabriele Sala