Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
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Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Ho da poco acquistato alcune confezioni della Herpa, contenenti veicoli industriali in scala 1:120, in scatola di montaggio e ve ne voglio parlare.
Era mia intenzione fare anche una recensione dell’articolo, ma mi rendo conto che l’ho poi trasformata in un elaborazione dell’originale…
Posso parlarne molto bene, ma il risultato che otterrò è un po' diverso dal modello presentato da Herpa.
Traete voi la dovuta valutazione.
Trattasi di scatole di montaggio molto “povere”, cioè, i pezzi sono veramente pochi da assemblare ma essendo “grezzo” da la possibilità di personalizzare il modello come vogliamo, con verniciatura e quant’altro.
Non lasciamoci spaventare dalla sigla stampata su un lato della scatola, che riporta “1/87”.
Non so perché vi sia scritto o cosa significhi, i modelli contenuti sono in scala 1:120.
Iniziamo dal primo pezzo.
I semirimorchi cisterna Herpa cod. 084437 in scala TT
(Chiedo scusa. Mi è "scappato" un "invia" prima d'aver terminato... )
- roy67
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
La scatola contiene due buste con i pezzi necessari per il montaggio di due semirimorchi cisterna:
Aprendo le buste bisogna fare moltissima attenzione in quanto vi sono alcuni particolari veramente piccoli, come ad esempio i piedi di stazionamento del semirimorchio. Consiglio quindi di aprirla e versare attentamente il contenuto in una scatola di plastica senza fessure, con coperchio per poterla richiudere e verificare se i pezzi ci sono tutti, che qualcuno non sia caduto o rimasto nel sacchetto.
Non ci sono istruzioni per il montaggio, ma una fotografia sulla scatola spiega il contenuto ed il risultato finale, per costruire una cisterna. I pezzi in realtà sono il doppio…. Per 2 cisterne.
Entriamo nel dettaglio:
La scatola contiene:
1) N° 4 Mezze cisterne (assemblate due a due formano 2 cisterne)
2) N° 4 testate cisterna (due per cisterna)
3) N° 2 telai chassis
4) N° 6 perni assali (tre per telaio)
5) N° 14 cerchioni (7 per ogni cisterna due per assale, quindi 6, + 1 ruota di scorta)
6) N° 14 pneumatici (come sopra per i cerchioni)
7) N° 2 telai gancio alla motrice (uno per cisterna)
N° 4 tubi di scarico liquidi (2 per cisterna)
9) N° 2 pedane praticabile superiore (una per cisterna)
10) N° 4 piedi di stazionamento (2 per cisterna)
Prima di iniziare il montaggio, come ogni buon modellista sa, è necessario verniciare i pezzi, per non incorrere nel classico errore della “sbavatura”.
I pezzi sono già separati e non uniti nella materozza, quindi privi di bave, ma una controllata e “pulita” con carta fine negli spigoli non fa male.
S’inizia incollando i cerchioni agli assali (part. 4 e 5), facendo attenzione alla distanza corretta del supporto ruote dello chassis, poi possiamo dargli una leggera “lavata” con Thinner leggermente sporco di nero.
Dopo di che si incollano gli pneumatici (part. 6)
Ora, però, bisogna fermarsi e ragionare…..
Se vogliamo costruire una cisterna un po’ realistica (per trasporto liquidi infiammabili) bisogna costruire il “vano del contalitri“, per misurare quanto liquido è stato scaricato dall’autocisterna….
Non bisogna “tribolare” tanto per farlo. Un paio di pezzi di plasticard limati ed incollati ad hoc, solo da un lato, ed il gioco è fatto.
Ora, c’è un altro piccolo problema da risolvere. La parte anteriore del telaio del semirimorchio ha un rinforzo in plastica che unisce i due cilindri di stazionamento (quelle apparecchiature che, al vero, permettono di appoggiare il semirimorchio quando si sgancia la motrice).
Se il semirimorchio sarà agganciato al trattore stradale non succede nulla, in quanto tale “lingua” di plastica rimane nascosta. Ma se il semirimorchio lo metteremo sganciato, con i piedi abbassati, bisognerà eliminarla con la forbice per rendere il modello realistico, facendo molta attenzione e poi limare un po’ per sbavare i punti di taglio.
In questi due modelli, uno l’ho lasciato “integro”, in quanto andrà agganciato alla motrice e posizionato sul modulo “viadotto autostradale”. L’altro l’ho tagliato in quanto sarà posizionato sganciato sul modulo “industria petrolchimica” (pronto non prima del 2019).
Possiamo ora iniziare a verniciare il telaio a nostro piacere, ricordando la realtà (nero, grigio scuro o rosso sanguinaccio). I tipici colori dei telai da camion….
Ovviamente si verniceranno anche modanature, paraurti, parafanghi e quanto serve. Una spruzzata di “trasparente opaco” e un leggero lavaggio di “beige” e poi “nero”.
Di nuovo trasparente opaco per fissare il lavoro.
Fine prima parte.....
Continua
- roy67
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Seconda parte.
A questo punto possiamo installare gli assali sotto il telaio e, con questi installati, possiamo regolare l’altezza dei piedi di stazionamento (se in appoggio senza motrice). Se il semirimorchio andrà agganciato ad una motrice sarà sufficiente infilarli fino in fondo, con una goccia di colla. Anche a questi una “pennellata” di colore non disturba.
Abbiamo quindi terminato la costruzione del telaio del modello.
Fine seconda parte.
Continua con la costruzione cisterna.
- cf69
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Per quel che riguarda l'abolizione della trave anteriore tra i due martinetti stabilizzatori, io l'avrei ridotta in altezza ma non eliminata del tutto, perchè al vero c'è sempre... seppur, in funzione dei diversi modelli, ridotta a due tiranti in diagonale tra i due supporti. Comunque, non resta che augurarti buon lavoro, restando in attesa di tuoi aggiornamenti sull'argomento.
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- roy67
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Io l'ho rimossa totalmente, pensando (eventualmente) di mettervi un pezzo di tondo o quadro "evergreen" da 1 mm.
La parte è veramente molto piccola e sottile per pensare di rimuoverla solo parzialmente.
A presto con la preparazione delle cisterne.
- MrMassy86
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Per ora stai facendo un ottimo lavoro curato e preciso come tuo solito e spiegato passo passo molto bene
Massimiliano
- roy67
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Mi sono accorto solo ora che ho messo una foto doppia nella "prima parte".
Quindi... Errata Corrige:
L'ultima foto dela prima parte è da intendersi per questa:
- v200
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
- roy67
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Costruzione cisterne
Come anticipato, ogni cisterna è costituita da 2 semi gusci da incollare fra loro e 2 testate da incollare dopo.
Prima di inumidire di colla i punti di incollaggio è opportuno provare gli incastri e accoppiamenti, per non incappare in un errore irrimediabile.
I due semi gusci potrebbero incastrarsi fra loro in maniera anomala. E' quindi consigliato provare gli accoppiamenti....
.... E poi incollare ogni singola coppia di cisterne.
A questo punto possiamo inserire le testate, facendo attenzione all'inserto di innesto.
Si. C'è un minuscolo inserto nelle testate che deve essere inserito nell'apposito "spacco" ricavato nel "tubolare" cisterne, una sorta di "chiavetta meccanica".
Una volta individuata sarà facilissimo incollare la testata perfettamente incastrata.
A questo punto, dopo aver incollato entrambe le testate e trascorso il tempo asciugatiura colla, consiglio di stuccare le giunzioni per renderle invisibili.
Io uso stucco "Tamiya Putty White" è molto fine e, dopo la carteggiatura, diviene assolutamente invisibile.
..... Continua.
- MrMassy86
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Massimiliano
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
- roy67
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
E' vero, Roby. Le carteggiature e sbavature sono sempre in evidenza.. E più è piccolo il particolare, più si vedono....v200 ha scritto:Lavorare su pezzi cilindrici è sempre una bella sfida
Comunque, i piccoli errori, è sempre possibile cammuffarli.
Le prime due cisterne hanno ricevuto la prima mano di vernice
Ho iniziato anche la preparazione dei praticabili superiori, ma anche qui ho preferito aggiungere un piccolo dettaglio realistico: Mancano le botole di carico.
Nessun problema.
- Fustella da 5 mm.
- Vecchia carta di credito scaduta
Ed ecco 4 botole di carico pronte per essere incollate
Ora bisogna verniciare...
- roy67
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Gli "errorini" si riesce sempre a cammuffarli.
Spesso sfruttando altri "bisogni".
Quali?
Una cisterna totalmente monocromatica non è assolutamente credibile.... Di qualsiasi colore sia!
Ecco che tornano utili le esperienze passate a fare altre forme di modellismo, come successe a me tanti anni fa, con i modelli aerei in 1:48.
Nella scatola del Aermacchi MB 339A della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori) ho tenuto conservate tutte le decals avanzate di tutti (e sono tanti) gli aerei in scala 1:48 che ho costruito (forse sapete che spesso nelle scatole vengono proposte varie livree)
E' stata sufficiente un po' di fantasia per trovare le dacals giuste per "abbellire" una cisterna credibile.
Utilizzando anche le linee di "No step area" dei flap di un Ercules C130 (costruito in scala 1:48... Credetemi che è un "colosso") per "nascondere alcune piccole imperfezioni, il risultato inizia a piacermi....
- MrMassy86
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Massimiliano
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Altrimenti, cosa pubblicherei, e per chi?
Lo farei come ho sempre fatto.... Nella mia anonima cantina, senza dir nulla a nessuno!!!!
Non lo sapete.. Ma la prima cisterna, quella del modulo "Viadotto autostradale", è pronta.
La si può vedere nella mia cantina!
- roy67
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
E' vero che sono un "bastard inside", ma non così tanto.....
Ecco il primo semirimorchio pronto: Mancano ancora le tabelle Kemler. Ma le preparerò tutte in una volta, quando inizierò la stampa delle decals.
Ovviamente non è finita qui.....
- v200
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Bravo!
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Nel frattempo anche la seconda cisterna, quella gialla, è stata terminata... Ma andiamo con ordine:
Scritte varie sopra allo sportello dei contalitri
Modifica a simboli di vari "squadron Nato" per ottenere un qualcosa di "non troppo espicito" in amministrazioni aeree...
Installazione dei particolari, con uteriore rifinitura necessaria.
Ovviamente per "Tide" trattasi dei "Roll Tide". Famoso squadron americano che "Rolla sulle maree"... (Forse su una portaerei????? )
Qualche scatto in più....
I due simirimorchi pronti... "all'uso".....
- v200
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Bravo Roy.
Ciao.
Adolfo
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Re: Costruzione autoarticolati Herpa in 1:120
Ado'... ? Mme scappa detto Forza laz... Che è?????adobel55 ha scritto:Che bei colori Giallo Rossi
Bravo Roy.
Ciao.
Adolfo
A Chi?
No!
No!
Io stavo a ddi Forza Romani!!!!
CCe stava n'o tizzio che ce avveva da d'ì che io sto p'a a Lazio....
CHI????
....
No! No!
N'ha capito nulla"!!!!
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