Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Corretta posa dell'erba

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: CORRETTA POSA DELL' ERBA

#1 Messaggio da 58dedo »

ciao Riccardo,
se alleghi una foto posso vedere il risultato e capire se ci sono delle correzioni.....comunque personalmente uso vinavil puro steso in piccole zone e stendo a "dita i ciuffetti" usando diverse tipologie di colore e densità. Altro discorso per le fibre elettrostatiche. Tieni conto che i miei lavori sono in TT [104]
p.s.: guarda i miei moduli TT - faro di Caprazoppa, torre Prarola e il costruendo Porto Borgio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#2 Messaggio da sal727 »

Puoi provare a costruirti un posaerba elettrostatico con una rachetta per le zanzare

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#3 Messaggio da 58dedo »

il vinavil asciutto è trasparente, comunque non ti preoccupare, lascia asciugare poi pennellino vinavil puro integri con altri fiocchi dove vuoi...quando avrai finito una bella spruzzata di trasparente acrilico opaco, lacca per capelli forte o vinavil diluito a spruzzo e l'opera è terminata.
Ricordati di proteggere il fungo dei binari con nastro di carta, altrimenti a opera finita dovrai passare più volte la gomma per la pulizia dei binari [104]

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Riccardo eviterei la spatola per pulire i binari perché si possono rovinare, meglio la gomma apposita come giustamente consigliato da Diego, solo per sapere, le foto si riferiscono ad un diorama statico o a qualcosa di dinamico? noto che il colore del binario è anche sulla parte superiore dove invece dovrebbe essere lucido per portare la corretta conduzione di corrente :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

lascia stare i licheni che sono orribili, concordo con te! In quanto all'erba, è bene ricordare che esiste di due grandi famiglie:
1) quella in fiocchi (spugnette, agglomerati e simili) prodotta da Woodland Scenics, Noch e Krea (quest'ultima molto fine)
2) quella in fibra (di diverse lunghezze, adatta soprattutto ad essere stesa con le macchinette elettrostatiche, anche se si può utilizzare anche con un piccolo colino o setaccio)
I risultati migliori, a mio parere, si ottengono con tecniche combinate dei due tipi di materiali utilizzando più passaggi successivi e non avendo paura a usare colori diversi e più strati di materiale (per esempio è possibile rendere i campi più incolti facendo una prima passata grossolana con fibra posata elettrostaticamente e poi ripennellando a macchia di leopardo con vinavil sopra alle zone già posate e ripassare con fibre di altro colore o altra lunghezza, magari questa volta a setaccio.
Insomma... i metodi sono tanti e non codificabili... l'unico consiglio valido è quello di acquistare un po' di materiale diverso e poi sperimentare, sperimentare e sperimentare!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

MrMassy86
Socio GAS TT

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Ricde ha scritto:Ciao Mr Massi e grazie per aver scritto.
Ovviamente è un piccolo diorama espositivo di 30x70cm.
Non è dinamico assolutamente. Il mio unico scopo era avere un binario lucido solo esteticamente e non funzionale.
In realtà avevo qualche avanzo e per tenermi occupato ho deciso di realizzarlo.

Poco fa ho finito di posare un secondo strato di erba. Domani - se riesco - vado di fiori e cespugli fiorati. Ho messo qualche lichene ma - che Dio non me ne voglia - sono proprio brutti. Non mi sembrano proprio realistici, eppure, sono della NOCH.
Grazie per la risposta, se è solo statico il binario lo puoi pulire come vuoi, però se realizzi qualcosa di operativo lascia perdere spatola o altro che potrebbe rovinare e peggiorare di conseguenza la conduzione di corrette ed usare solo i prodotti apposta per modellismo :)
Per l'erba di hanno già detto tutto gli altri quindi c'è poco da aggiungere :wink:
Bello il carro sporcato, fa molto carro accantonato da anni :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

marioscd

Re: Corretta posa dell'erba

#7 Messaggio da marioscd »

una cosa importante... per avere un effetto realistico è assolutamente necessario, a prescindere dai materiali e dalle tecniche di posa scelte, che il sottofondo sia adeguatamente preparato. Per preparato intendo modellato in modo da avere una superficie la più possibile scabra (per es. fondo con pasta di legno, carta imbevuta di vinavil diluito, terra vera finissima setacciata e incollata, etc etc). Tale superficie deve ricoprire tutte le parti strutturali della scena (siano esse gesso, cartapesta, polistirolo o polistyrene, legno, etc etc). La superficie dovrà infine essere verniciata "color terra" (qualora non lo fosse già di sua natura) con acrilici o similare. Solo dopo adeguata preparazione si deve cominciare con la posa dell'erba. La sistemazione della "terra" sottostante influisce sull'aspetto finale e consente di posare, come al vero, l'erba con densità e coperture differenti (intensa e continua in mezzo ai campi, rada e cespugliosa sui bordi) creando un effetto finale molto realistico.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Ottimo tutorial Mario. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Egidio

#9 Messaggio da Egidio »

Comunque stia facendo bene. Continua cosi' Riccardo facendo tesoro dei consigli che gli amici del Forum ti hanno dato. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Egidio

#10 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Niente male, mi piace la varietà cromatica, aumenta il realismo :D
Massimiliano [253]

fabio_55
Socio GAS TT
Nome: Fabio
Città: Colle Brianza

#12 Messaggio da fabio_55 »

Bel lavoro, Riccardo. Complimenti!

Ciao.
Fabio [253]
Fabio Grassi - "Da' a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita" (Mark Twain)

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#13 Messaggio da cararci »

Ho spostato la discussione qui, in Edifici e scenary, perché l'argomento è valido per tutte le scale.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

marioscd

#14 Messaggio da marioscd »

ottimo risultato!

ciao

MrMassy86
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Migliora sempre più :)
Massimiliano [253]

Egidio

#16 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “EDIFICI & SCENERY”