Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
ciao Riccardo,
se alleghi una foto posso vedere il risultato e capire se ci sono delle correzioni.....comunque personalmente uso vinavil puro steso in piccole zone e stendo a "dita i ciuffetti" usando diverse tipologie di colore e densità. Altro discorso per le fibre elettrostatiche. Tieni conto che i miei lavori sono in TT
p.s.: guarda i miei moduli TT - faro di Caprazoppa, torre Prarola e il costruendo Porto Borgio
il vinavil asciutto è trasparente, comunque non ti preoccupare, lascia asciugare poi pennellino vinavil puro integri con altri fiocchi dove vuoi...quando avrai finito una bella spruzzata di trasparente acrilico opaco, lacca per capelli forte o vinavil diluito a spruzzo e l'opera è terminata.
Ricordati di proteggere il fungo dei binari con nastro di carta, altrimenti a opera finita dovrai passare più volte la gomma per la pulizia dei binari
Riccardo eviterei la spatola per pulire i binari perché si possono rovinare, meglio la gomma apposita come giustamente consigliato da Diego, solo per sapere, le foto si riferiscono ad un diorama statico o a qualcosa di dinamico? noto che il colore del binario è anche sulla parte superiore dove invece dovrebbe essere lucido per portare la corretta conduzione di corrente
Massimiliano
lascia stare i licheni che sono orribili, concordo con te! In quanto all'erba, è bene ricordare che esiste di due grandi famiglie:
1) quella in fiocchi (spugnette, agglomerati e simili) prodotta da Woodland Scenics, Noch e Krea (quest'ultima molto fine)
2) quella in fibra (di diverse lunghezze, adatta soprattutto ad essere stesa con le macchinette elettrostatiche, anche se si può utilizzare anche con un piccolo colino o setaccio)
I risultati migliori, a mio parere, si ottengono con tecniche combinate dei due tipi di materiali utilizzando più passaggi successivi e non avendo paura a usare colori diversi e più strati di materiale (per esempio è possibile rendere i campi più incolti facendo una prima passata grossolana con fibra posata elettrostaticamente e poi ripennellando a macchia di leopardo con vinavil sopra alle zone già posate e ripassare con fibre di altro colore o altra lunghezza, magari questa volta a setaccio.
Insomma... i metodi sono tanti e non codificabili... l'unico consiglio valido è quello di acquistare un po' di materiale diverso e poi sperimentare, sperimentare e sperimentare!
Ricde ha scritto:Ciao Mr Massi e grazie per aver scritto.
Ovviamente è un piccolo diorama espositivo di 30x70cm.
Non è dinamico assolutamente. Il mio unico scopo era avere un binario lucido solo esteticamente e non funzionale.
In realtà avevo qualche avanzo e per tenermi occupato ho deciso di realizzarlo.
Poco fa ho finito di posare un secondo strato di erba. Domani - se riesco - vado di fiori e cespugli fiorati. Ho messo qualche lichene ma - che Dio non me ne voglia - sono proprio brutti. Non mi sembrano proprio realistici, eppure, sono della NOCH.
Grazie per la risposta, se è solo statico il binario lo puoi pulire come vuoi, però se realizzi qualcosa di operativo lascia perdere spatola o altro che potrebbe rovinare e peggiorare di conseguenza la conduzione di corrette ed usare solo i prodotti apposta per modellismo
Per l'erba di hanno già detto tutto gli altri quindi c'è poco da aggiungere
Bello il carro sporcato, fa molto carro accantonato da anni
Massimiliano
una cosa importante... per avere un effetto realistico è assolutamente necessario, a prescindere dai materiali e dalle tecniche di posa scelte, che il sottofondo sia adeguatamente preparato. Per preparato intendo modellato in modo da avere una superficie la più possibile scabra (per es. fondo con pasta di legno, carta imbevuta di vinavil diluito, terra vera finissima setacciata e incollata, etc etc). Tale superficie deve ricoprire tutte le parti strutturali della scena (siano esse gesso, cartapesta, polistirolo o polistyrene, legno, etc etc). La superficie dovrà infine essere verniciata "color terra" (qualora non lo fosse già di sua natura) con acrilici o similare. Solo dopo adeguata preparazione si deve cominciare con la posa dell'erba. La sistemazione della "terra" sottostante influisce sull'aspetto finale e consente di posare, come al vero, l'erba con densità e coperture differenti (intensa e continua in mezzo ai campi, rada e cespugliosa sui bordi) creando un effetto finale molto realistico.