Circolazione con revisione scaduta
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11235
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Circolazione con revisione scaduta
Tutti i rotabili, devono essere sottoposti a revisione per potere circolare sulla rete nazionale, gestita da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Succede però che, in alcuni casi, sia necessario inviare alle officine di riparazione o, più frequentemente, in demolizione, alcuni rotabili scaduti di revisione.
Esiste una apposita normativa, da applicare in questi casi.
La Direzione Tecnica di RFI può emettere una carta di circolazione TE (Trasposti Eccezionali), dopo avere effettuato una visita tecnica sui rotabili da trasferire e averne stabilito le condizioni di inoltro. Tra le condizioni di inoltro, variabili a seconda dello stato dei mezzi, ci sono i termini di validità della TE stessa, le linee su cui è valida, i limiti di velocità su corretto tracciato, in deviata, su ponti e fino a prevedere anche il divieto di incrocio in linea o il passaggio in particolari punti.
Per ogni trasporto, viene rilasciata una TE.
Esistono due tipi principali di TE
- TE 840, per mezzi scaduti di revisione da più di sei mesi e meno di 5 anni - TE 820, per mezzi scaduti di revisione da oltre 5 anni e meno di 8 anni
I materiali inviati in regime di TE vengono dapprima sottoposti a una visita tecnica e poi, a seconda del caso, sono prescritte operazioni di ingrassaggio e lubrificazione, divieto di incrocio in linea, velocità massime da tenere nelle diverse situazioni (piena linea, deviata, stazione ecc) e visite tecniche da eseguire durante il trasporto. In molti casi, essendo il freno da considerarsi inefficiente, lo stesso viene isolato e vengono immessi in composizione diversi carri scudo con freno efficiente. La velocità è, di conseguenza, limitata.
Invio di vetture verso officine con carri e carrozze scudo
https://www.youtube.com/watch?v=f5BchyZ4leA
Invio di vetture demolende con intercalati carri scudo
https://www.youtube.com/watch?v=TUoeVpQLW14
Invio di materiale demolendo efficiente, da notare l'assenza di carri scudo.
https://www.youtube.com/watch?v=Kd7ebQ_iQDM
Ove possibile, si tende ad inoltrare verso la demolizione o la riparazione, materiale ancora non scaduto di revisione (efficiente) in modo da ridurre le prescrizioni e i relativi costi dell'invio di materiale scaduto di revisione.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15727
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Circolazione con revisione scaduta


- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4694
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Re: Circolazione con revisione scaduta
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Circolazione con revisione scaduta
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Circolazione con revisione scaduta


comunque, ho notato durante una delle tante gite in stazione (Agosto 2016) diverse carrozze tipo MDVE, MDVC ed anche E464 con revisioni scadute (ad. es. da giugno 2016)
[:0][:0]


"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt