Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ho iniziato il primo pannello della stazione di Paratico ,questa è la planimetria molto schematica. Presto poserò le foto dei lavori di posa dei binari e scambi.
Tutto l'armamento è Peco, ritengo sia il migliore come durata e ottimo come conduttore di corrente.
Per il Doc Paratico è (era) terminale come servizio , ma continua verso l'imbarcadero per il trasposrto carri merci sulle chiatte del lago d'Iseo da Paratico a Lovere-Pisogne
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind
La stazione di Paratico era di testa,dico era perchè i binari sono stati tolti. Al termine del 1°binario si trova la piccola piattaforma girevole.
Il 3°binario , dopo aver superato il passaggio a livello, si prolungava verso lo scalo lacuale. Tutta questa area che comprendeva 10 binari e due scambi tripli simmetrici, rarissimi, sciaguratamente è stata coperta per realizzare un giardino , un pub e parcheggi a pagamento.
Il magazzino merci è diventato un ristorante e la pesa distrutta.
Dopo queste tristezze oggi ho terminato di fissare i binari sul primo pannello il quale comprende la piattaforma,la stazione, la ritirata,il magazzino merci coperto e la rimessa locomotive con dormitorio annesso. Domani farò alcune foto inizi lavori e in serata le poserò.
N.B. Sto preparando gli sganciavagoni, metodo semplice e funzionale.
Ciao Carlo
Promette bene!!!! dai, dimmi che arrivi fino allo scalo lacustre... da qualche altra parte, qui sul forum, si parla del vecchio scalo di Como sulla riva del lago... e mi è venuta l'acquolina in bocca! uno scalo lacustre è davvero un bel soggetto interessante...
Progetto molto interessante. Io non conosco lo scalo nella realtà maho sentito parlare di zona lacustre, scalo marittimo (?????). la cosa si fa ancor di più interessante. Speriamnko di vedere qaunto prima un bel po' di foto.
Molto bene e Bravo.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Se avessi spazio certamente avrei fatto anche lo scalo lacuale, con i pontili , le chiatte e una parte di lago.
Il tutto in termini di spazio occuperebbe 5 metri x 1.80.
Dovrei allargare la mia taverna. Non mi danno i permessi....
ciao
Oggi ho posato i binari e i deviatoi sul primo pannello (2.10x45).
Sotto i binari ho incollato delle striscioline in spugna di 1 mm trasparenti provenienti da un grosso imballo. Attutisce bene il rumore dei rotabili.
Ho anche verniciato le traversine simulando quelle in legno con un mix di acrilici. Domani si passa alla ruggine e la posa parziale del pietrisco.
Ciao Carlo
I lavori procedono. Sto ultimando il primo pannello con tutti gli accessori che si trovavano a Paratico. Per diversificare ho iniziato la rifinitura della piattaforma e dare la prima mano di vernice.
Ciao a tutti Carlo
Tutto molto bello Carlo, io da bambino passavo le vacanze a Sarnico e ricordo molto bene la stazione di Paratico, il pontile poi per le chiatte erano il nostro trampolino dei tuffi.
Che ricordi mi fai rivivere......
Ciao a tutti,
su suggerimento di un caro amico ho provato la costruzione di uno degli enormi abeti del libano presenti nella stazione di Paratico.
Il fusto e i rami sono veri, mentre il fogliame ,come mi è stato consigliato, l'ho realizzato separando in due le spugnette verdi per lavare i piatti e tagliuzzate con un forbicino.
Che ne dite? Non riesco a decidermi se può andare o no.
Procedo, adotto il metodo tradizionale o li acquisto?
grazie