Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Messaggio quotato di Andrea del 22/09/2016):
Novità di alto livello, in tutti sensi.
Pala gommata per le cave di marmo.
L'autore, Roberto Alinovi
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Toniamo a noi... Per Novegro 2017 bisogna (E' una scadenza irrimandabile) avere anche la gru pronta alla movimentazione dei blocchi.
Vi rinfresco la memoria (rinfrescarvi altro dal Web non riesco!..... )
La gru semovente che ho pensato di riprodurre è quella riprodotta nelle seguenti foto:
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Ovviamente le parti iniziali sono tutte di recupero, la base è quella delle prove dell'imballatrice Krone.. Come potrete vedere in questa discussione del 2013: http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9537
Il telaio in questione risultava troppo "grande" per un imballatrice, ho pensato di ridurlo ulteriormente.... [:I] ... Passare dalla scala H0 ella TT nelle autocostruzioni integrali non è facile per niente.
Ma veniamo a noi... Ora!
I pezzi che avevo in mano erano questi: Il telaio avanzato dell'imballatrice, 2 assi gommati, un asse più piccolo e stretto, un pezzo di plasticard.
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Per prima cosa ho inserito un "lamierone" spesso frontalmente al telaio, costituito da plasticard sp 1 mm
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Con un profilo quadro evergreen da 2x2 mm ho costruito il "longherone longitudinale", che supporterà il telaio.
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Ho rinforzato, applicando strisce di plasticard 1 mm di spessore sul perimetro intero del telaio, tagliando la sagoma della "fossa della gru"
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Ho poi provato l'inserimento della scocca sul telaio, verificando che tutto combaci ad hoc... Ho messo 50 £ire per paragone dimensionale... (Son capaci tutti di metterci la matita od un €uro).
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Con il plasticard da 0,5 mm ho costruito i parafanghi anteriori, sagomandoli con le ruote montate.
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Ho poi incollato la scocca sopra il telaio
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A quel punto ho iniziato la modifica della cabina...
La cabina è un avanzo di elaborazione del trattore "Fortschritt ZT 300", per saperne di più ecco la mia elaborazione, in una discussione di agosto 2015: http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12549
La cabina voleva ovviamente elaborata... ma neanche troppo:
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E' bastato qualche pezzo di plasticard incollato qua e la per renderla "somigliante":
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Ed un po' di stucco....
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Alla prossima puntata (presto.... )
- Andrew245
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
Sempre forte , Roberto !
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
le 50 lire.
Ciao
Adolfo
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
Ciao
Fabrizio
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
roy67 ha scritto:
Grazie ragazzi.... Andrew... Forse uno dei prossimi week-end (devo organizzare ancora bene) vengo fare qualche tuffo dal ponte Calatrava.....
..hahaha..non so se ti conviene, proprio ieri alcuni ci hanno provato, individuati.. rischiano una bella legnata di multa !!
- roy67
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
Andrew245 ha scritto:
..hahaha..non so se ti conviene, proprio ieri alcuni ci hanno provato, individuati.. rischiano una bella legnata di multa !!
Questi giovinastri stranieri, bisogna insegnargli tutto.
Ma perché non si sono buttati dal ponte Calatrava di Reggio Emilia?
Ah! Già! Dimenticavo.... Sotto passano autostrada e ferrovia......
- roy67
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
In attesa che asciugasse bene lo stucco della cabina ho proseguito con la carrozzeria della gru, incollando la scocca sopra il telaio, lasciando rigorosamente ancora lunghe le appendici dell'imballatrice, serviranno come nervatura interna di rinforzo.
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Solo dopo che la colla si è asciugata le ho tagliate, nascondendo la giunzione con dei profili angolari di 1,5x1,5 mm evergreen
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Ho così iniziato la costruzione del telaio laterale, i cofani motore, per intenderci, sempre con lastra di plasticard 0,5 mm....... Per creare la nicchia della scala ho usato il profilo ad "U" della evergreen 2,5x1 mm
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.... Girando attorno a tutto il perimetro posteriore del modello, da parafango a parafango, curvano il plasticard per fargli seguire la forma arrotondata posteriore.
Dopo di che ho stuccato le giunzioni in modo molto approssimativo e superficiale.
Non voglio dargli l'aspetto di una gru nuova, ma, come le foto dimostrano, un aspetto molto vissuto.. in ambienti ostili....
Ovviamente, come sempre, provo la visione d'insieme del modello, con tanto di cabina.
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Ho costruito le 3 scalette di accesso alla cabina, incollando semplici pezzetti d'avanzo/ritagli di plasticard da 0,5 mm
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ed ho dato una stuccata generale, un po' più "decente", applicando la cabina e provando la sagoma del vano motore
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Ho aperto la parte posteriore per le ruote sterzanti semplicemente limando il plasticard ed ho poi verniciato con Primer, per verificare l'aspetto generale.
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..... Continua.
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
La fretta è una cattiva consigliera ed il poco tempo a disposizione induce alla fretta.
No!
Non cadrò nella più famosa e conosciuta trappola modellistica: La semplificazione rapida.
Molti modellisti vi sono caduti... per primi coloro che hanno cercato di rendere "meravigliosa" una carrozza Lima degli anni '70... rimane un "arnese ben verniciato ed invecchiato" ma tutt'altro che un bel modello od una bella riproduzione!!!!!
Impiegherò l'esatto tempo che serve!
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
Ho forato con punta da 0,5 mm radialmente il perno dell'asse delle ruote posteriori in maniera da creare un perno rotante centrale, sfruttando un chiodo da modellismo navale.
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..... Ed ho eseguito lo stesso foro nel telaio del modello, creando il "centro di rotazione" dell'asse sterzante. Ad onor del vero ne ho fatti 2 di fori, per meglio verificare a che distanza "paga l'occhio" tale asse sterzante....
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Guardando le foto della gru vera... mi sembra che quello più interno sia il più credibile
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Quindi ecco il telaio gru "sotto la sottana" con tutte le ruote posizionate. l'asse sterzante sarà veramente "sterzante".
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- roy67
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
Mentre asciuga la colla "di la"... si vernicia "di qua", poi si carteggia "quell'altro", si fora "questo", etc....
Quindi, mentre asciugavano lo stucco ed il primer ho iniziato a costruire il supporto del braccio gru.
Ho creato innanzitutto una sagoma in cartone, sopra la quale ho riportato le misure
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Ovviamente è stata la base sopra la quale lavorare, incollado fra loro 2 profili evergreen angolari da 1,5x1,5 mm ed un "fazzoletto" triangolare di plasticard da 1 mm di spessore
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Per poi incollarvi la traversa di base, sempre costituita da plasticard da 1 mm
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
... Ovviamente di telai ne ho costruiti 2 ...
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... Che ho poi unito assieme con una goccia colla vinilica e li ho forati con punta da 0,8 mm e limati per dargli la stessa identica sagoma
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Ora sono assolutamente identici... e pronti per essere installati
- roy67
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
Ho tagliato 2 pezzi di plasticard di pessore 1 mm e li ho incollati assieme (con colla vinilica) per creare una sorta di "parti gemelle".. Come mia abitudine.
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Ed eccoli con le "mitiche £ 50 italiane del XX secolo".
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I pezzi sono stati ovviamente sagomati e limati ad hoc.. in base a ciò che è rilevabile dalle foto (solo quelle che ho pubblicato... Non esiste in rete null'altro... ) E poi li ho forati con punta da 0,8 mm, nella posizione dei perni di rotazione e supporto pulegge.
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A quel punto i pezzi sono stati separati per creare ler due fiancate dell'imperniata del braccio telescopico
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Ovviamente sono stati inserito 2 pezzi di ottone da 0,8 mm nei fori precedentemente creati ed ho incollato i profili evergreen angolare da 1,5x1,5 mm
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Continua.....
- Giacomo
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Re: Autocostruzione mezzi d'opera in scala 1:120
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