mi son messo in testa di realizzare il famoso deposito di zio Paperone

Vorrei condividere con voi le mie idee, visto che sono un principiante nel campo...
Innanzitutto, essendo un edificio di fantasia, non sarei intenzionato ad usare nessuna scala, andrei un pò a occhio...
La mia idea è quella di creare una scatola gioco, con pareti pronte che, incastrandole, daranno vita al famoso edificio.
Il deposito dovrà essere apribile su tre lati, e l'interno dovrà essere giocabile anche da un bambino, percui ricreerò monete d'oro, casseforti, sacchi di banconote, ecc... Intanto però mi voglio concentrare sulo sulla struttura dei muri.
Lo so, l'impresa è ardua, ma ci voglio provare visto che la struttura di per sè non è complicata (alla fine si tratta di costruire un cubo).
partiamo dai materiali :
Il materiale che vorrei adoperare si deve poter tagliare con un taglierino, deve essere facilmente lavorabile e si deve poter colorare in modo tale che non si "scrosti" durante l'uso (ovvero giocandoci), la mia idea è quella di usare il forex da 5 mm.
Avevo idea di creare una dimensione di un cubo di 30 cm per lato (deve essere grandino, visto che deve aprirsi per poter "ususfruire" degli interni).
Mi date un qualche dritta iniziale ?
1) che colla usate per incollare tra loro pezzi di forex ? vorrei una colla che faccia ottima presa e che possibilmente non attacchi immediatamente come l'attack.
2) Che colore (tipo, modello o marca) potrei applicare alle varie pareti di modo tale che non si scrosti durante l'utilizzo ma che sia stabile nel tempo come se fosse un giocattolo ? E come applicare al meglio tale colore ? (pennello, bomboletta spray, aerografo ...)
Grazie
PS: allego un paio di immagini alle quali mi sto ispirando: trattasi di un giocattolo che era in regalo con i fumetti di topolino negli anni novanta... si tratta di un modellino piu' piccolo di quello che vorrei fare io. La struttura esterna mi piace, gli interni li farei in altro modo..
Immagine:

680,72 KB
Immagine:

574,3 KB