Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Deposito di Zio Paperone

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
the.will77
Nome: William
Regione: Lombardia
Città: Chiari
Stato: Non connesso

Deposito di Zio Paperone

#1 Messaggio da the.will77 »

Ciao amici,
mi son messo in testa di realizzare il famoso deposito di zio Paperone :), avete presente ? Credo di si.
Vorrei condividere con voi le mie idee, visto che sono un principiante nel campo...

Innanzitutto, essendo un edificio di fantasia, non sarei intenzionato ad usare nessuna scala, andrei un pò a occhio...

La mia idea è quella di creare una scatola gioco, con pareti pronte che, incastrandole, daranno vita al famoso edificio.

Il deposito dovrà essere apribile su tre lati, e l'interno dovrà essere giocabile anche da un bambino, percui ricreerò monete d'oro, casseforti, sacchi di banconote, ecc... Intanto però mi voglio concentrare sulo sulla struttura dei muri.

Lo so, l'impresa è ardua, ma ci voglio provare visto che la struttura di per sè non è complicata (alla fine si tratta di costruire un cubo).

partiamo dai materiali :
Il materiale che vorrei adoperare si deve poter tagliare con un taglierino, deve essere facilmente lavorabile e si deve poter colorare in modo tale che non si "scrosti" durante l'uso (ovvero giocandoci), la mia idea è quella di usare il forex da 5 mm.

Avevo idea di creare una dimensione di un cubo di 30 cm per lato (deve essere grandino, visto che deve aprirsi per poter "ususfruire" degli interni).

Mi date un qualche dritta iniziale ?

1) che colla usate per incollare tra loro pezzi di forex ? vorrei una colla che faccia ottima presa e che possibilmente non attacchi immediatamente come l'attack.

2) Che colore (tipo, modello o marca) potrei applicare alle varie pareti di modo tale che non si scrosti durante l'utilizzo ma che sia stabile nel tempo come se fosse un giocattolo ? E come applicare al meglio tale colore ? (pennello, bomboletta spray, aerografo ...)

Grazie

PS: allego un paio di immagini alle quali mi sto ispirando: trattasi di un giocattolo che era in regalo con i fumetti di topolino negli anni novanta... si tratta di un modellino piu' piccolo di quello che vorrei fare io. La struttura esterna mi piace, gli interni li farei in altro modo..

Immagine:
Immagine
680,72 KB

Immagine:
Immagine
574,3 KB

William

the.will77

Deposito di Zio Paperone

#2 Messaggio da the.will77 »

So che non c'etra nulla col modellismo ferroviario... prendetelo un pò come un deposito di fantasia... se i moderatori volessero eliminare il post, nessun problema.
ciao
William

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Deposito di Zio Paperone

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Un progetto carino, la scelta del Forex mi sembra ottima, io lo incollo con il comune cianoacrilico :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#4 Messaggio da cararci »

Caro William, qui non si elimina nessun post :grin: , però te lo spostiamo in area OT, non trattandosi di modellismo vero e proprio. Vedrai che avrai le risposte che cerchi.
A naso, mi pare che il forex possa andar bene, se di spessore adeguato; per l'incollaggio senza attak esistono vari tipi di soluzione, di cui però non sono esperto; per la coloritura, gli acrilici vanno bene, specie se prima applichi il primer che fa da base alle vernici; su superfici ampie conviene il pennello, ma se hai dimestichezza con l'aerografo, va bene anche quello.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#5 Messaggio da v200 »

Il problema maggiore sarebbe la curva delle pareti se lo vuoi fare perfettamente al originale, invece mantenendo la struttura cubica con pareti rettilinee meno problematico.
Dovrai utilizzare uno scheletro in profilati in modo da creare la struttura a cui andranno incernierati i pannelli apribili in forex o plasticard.
Per cerniere puoi in base alla scala scelta utilizzare le cerniere in ottone per i piccoli lavori di ebanisteria o per modellismo navale mentre per la chiusura dei magneti al neodmio.
Come colla si può utilizzare la colla epossidica che trovi in due componenti con tempi di catalisi che variano da i 5 minuti alla mezz'ora.
Per la verniciatura dipende dal materiale che utilizzerai, i giocattoli hanno già la plastica colorata per resistere all'usura quindi usando materiali porosi come il legno avrai una bassa tenuta all'usura quindi meglio la plastica, colorata a spray con acrilici ( bomboletta o areografo per quest'ultimo specialmente se vi sono decorazioni complesse ) e rifiniti con vernice protettiva trasparente sintetica lucida o opaca.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#6 Messaggio da Peppe Petronio »

Ciao Roby , mentre siamo in argomento di colle ,ti vorrei chiedere che tipo di colla usi per incollare la carta acetato trasparente su cartoncino. Poi vorrei sapere in pratica come opacizzare la carta acetato trasparente , io ho provato con un po di colore puravest bianco molto diluito passato con aerografo ma per asciugarlo ho dovuto farlo con il phon per mezzora,ma non è venuto omogeneo.
data la tua esperienza sui colori cosa mi consiglieresti?
Grazie per l'aiuto che mi potresti dare.
Ciao Peppe
Peppe Petronio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#7 Messaggio da sal727 »

Peppe Petronio ha scritto:

Ciao Roby , mentre siamo in argomento di colle ,ti vorrei chiedere che tipo di colla usi per incollare la carta acetato trasparente su cartoncino. Poi vorrei sapere in pratica come opacizzare la carta acetato trasparente , io ho provato con un po di colore puravest bianco molto diluito passato con aerografo ma per asciugarlo ho dovuto farlo con il phon per mezzora,ma non è venuto omogeneo.
data la tua esperienza sui colori cosa mi consiglieresti?
Grazie per l'aiuto che mi potresti dare.
Ciao Peppe

Per la colla mi sono trovato bene con quella della Faller, non lascia aloni sull'acetato, riguardo all'opacità, io ho usato una pellicola di trasparente opaco per i vetri della rimessa che ho fatto, devo dire che viene molto bene, la pellicola si trova nei brico, è abbastanza sottile essendo già adesiva non hai bisogno di usare nessuna colla.

Peppe Petronio

#8 Messaggio da Peppe Petronio »

Grazie Salvatore, la carta è a rullo oppure in formato A4.
Peppe
Peppe Petronio

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Città: Firenze

#9 Messaggio da benigni99 »

Bella idea William!! Da amante di Topolino poi....
Ah... non ti preoccupare della forma... sui Topolino il mitico Deposito, è stato rappresentato sempre in maniera diversa
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#10 Messaggio da sal727 »

Peppe Petronio ha scritto:

Grazie Salvatore, la carta è a rullo oppure in formato A4.
Peppe

E' a rullo da LeroyMerlin ci sono due larghezze io ho preso quella piccola da 45mm x 2m, ne hai fino al 3000 :grin:

the.will77

#11 Messaggio da the.will77 »

grazie a tutti per gli spunti !
William

v200

#12 Messaggio da v200 »

Per opacizzare una lastrina di acetato trasparente carta seppia 900 umida, colla Faller per trasparenti o vernice lucida, se trovi il Bindulin colla vinilica rapida :wink:
Ciao Peppe
Colla per vetri in plastica [hl] REVELL [/hl] non Faller mi sembra che non la produca più[:I]

venturi giampiero
Nome: giampiero
Città: prato

#13 Messaggio da venturi giampiero »

ciao William
a parte questi serioni,
a tenere tranquilli i moderatori ci penso io.....
però nel deposito,...ci voglio: 'I SOLDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vai libero
un saluto
Giampiero Venturi

Peppe Petronio

#14 Messaggio da Peppe Petronio »

v200 ha scritto:

Per opacizzare una lastrina di acetato trasparente carta seppia 900 umida, colla Faller per trasparenti o vernice lucida, se trovi il Bindulin colla vinilica rapida :wink:
Ciao Peppe
Colla per vetri in plastica [hl] REVELL [/hl] non Faller mi sembra che non la produca più[:I]

Grazie Roby, ma la carta seppia bisogna incollarla sopra l'acetato! per il sugerimento della colla ok, vedo dove trovarla sul Web.
Peppe
Peppe Petronio

the.will77

#15 Messaggio da the.will77 »

grazie Roby, risposta dettagliata la tua.

la struttura la faccio ovviamente diritta, non mi voglio complicare la vita.

L'idea dei profilati era venuta in mente anche a me, ma vorrei provare a fare tutto col forex per avere una struttura uguale e omogenea (stesso spessore dei muri, stesso peso del materiale, stessa consistenza ecc...) percui a questo punto vorrei crearmi dei profilati fai da te (o meglio fai da me :cool: ) ...

voi avete esperienza di tagli a 45 gradi trasversali ? per trasversali intendo non quelli delle cornici dei quadri ma "45 gradi sul lato lungo" : se vedete le immagini del 1° post, vorrei ricreare quei profili a verticali a 45 gradi che fanno da supporto alle pareti apribili.

Non vorrei farle a mano e poi stuccare le imperfezioni ma vorrei un taglio super preciso...mi era venuto in mente di creare un piano orizzontale che interseca a metà un piano inclinato a 45 gradi, lì creerei una fessura per infilarci il pannello di forex e userei la carteggiatrice per livellarlo a 45 gradi... troppo complicato ? Ci sono soluzioni migliori già pronte ?

Grazie

v200 ha scritto:

Il problema maggiore sarebbe la curva delle pareti se lo vuoi fare perfettamente al originale, invece mantenendo la struttura cubica con pareti rettilinee meno problematico.
Dovrai utilizzare uno scheletro in profilati in modo da creare la struttura a cui andranno incernierati i pannelli apribili in forex o plasticard.
Per cerniere puoi in base alla scala scelta utilizzare le cerniere in ottone per i piccoli lavori di ebanisteria o per modellismo navale mentre per la chiusura dei magneti al neodmio.
Come colla si può utilizzare la colla epossidica che trovi in due componenti con tempi di catalisi che variano da i 5 minuti alla mezz'ora.
Per la verniciatura dipende dal materiale che utilizzerai, i giocattoli hanno già la plastica colorata per resistere all'usura quindi usando materiali porosi come il legno avrai una bassa tenuta all'usura quindi meglio la plastica, colorata a spray con acrilici ( bomboletta o areografo per quest'ultimo specialmente se vi sono decorazioni complesse ) e rifiniti con vernice protettiva trasparente sintetica lucida o opaca.
William

Peppe Petronio

#16 Messaggio da Peppe Petronio »

Comunque per ora sto usando una colla della Gubra ed è colla vinilica rapida per modellismo , non fa neanche fili, attacca su tutto anche il forex, che di solito uso colla "Artiglio" . invece per opacizzare l'acetato ho fatto la prova con una bomboletta acrilica spray bianco panna passata una sola volta da mooolto lontano, asciugandosi viene molto uniforme.
Peppe
Peppe Petronio

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#17 Messaggio da Giacomo »

Sai William, se deve essere usato per giocarci, oltretutto con apri e chiudi delle pareti, temo che il forex non dia, alla lunga, la resistenza necessaria, secondo me sarebbe meglio il legno, magari viene più pesante ma certamente più resistente....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

the.will77

#18 Messaggio da the.will77 »

Terrò in considerazione anche il legno sicuramente, in caso dovessi fallire col forex. Tieni conto però che parliamo di forex spesso 5 mm, quindi è già un bello spessore...
William

v200

#19 Messaggio da v200 »

No Peppe la carta seppia la utilizzo per smerigliare l'acetato in modo da ottenere la superficie opaca.
In pratica carteggio :wink:

Torna a “MODELLISMO VARIO”