Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a Tutti,
ho iniziato l'invecchiamento di un carro a stanti F.S della Roco e relativo carico per conto di un mio conoscente, purtroppo è un lavoro che devo terminare prima del progetto Gas TT [:I] cmq è una questione di un paio di settimane.
per ora ho iniziato a fare le prime decolorazioni tramite areografo per poi passare ai tocchi finali con colori ad olio e pennellini vari.
i colori per areografo sono tutti Tamiya opachi marrone rossiccio, rosso, giallo, bianco,nero e color sabbia con un po di rosa carne non indico le referenze perchè in questo lavoro miscelo i colori al bisogno quindi a mano libera secondo la necessità.
Ecco le prime foto dei lavori.
Immagine: 100,47 KB
Immagine: 86,64 KB
Immagine: 80,23 KB
Immagine: 69,71 KB
Immagine: 75,81 KB
Immagine: 81,44 KB
Immagine: 85,65 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Sta venendo molto bene, vista la partenza presumo un'invecchiatura bella pesante, mi piace
Roby credo però che la discussione stava meglio nell'elaborazione rotabili o al massimo tecniche [:I]
Massimiliano
Fatto Roby
Mi sono però scordato di riportare la scala, io purtroppo qui non posso modificare il messaggio, provvederà Fabrizio che è moderatore d'area [:I]
Massimiliano
ammazza come sei attrezzato Roby! bellissimo effetto tempo. Penso che sia molto contraddittorio invecchiare il plastico e non i rotabili. Suppongo che molti non lo fanno perché hanno paura di "rovinare" qualcosa che hanno pagato molti euro, ma quel lucido di fabbrica non lo trovo per niente reale...
A proposito, una delle mie solite domande cretine: i rotabili Roco hanno due anni di garanzia. Supponiamo che invecchiamo una locomotiva e che successivamente (e facendo le corna) si guasta, ed visto che è in garanzia gliela riportiamo al rivenditore autorizzato. Sono tenuti ad accettarla anche se invecchiata??!!
Intrinsecamente possono rifiutarsi, un invecchiamento equivale ad una manomissione del prodotto[8]
Conviene fare gli invecchiamenti quando la garanzia decade grazie Mauricio ma è da finire
il risultato con i colori Tamiya mi piace, colori che stavo valutando per altre cose, ma che prenderò in considerazione anche per il fermodellismo.
Rimane il problema aerografo, che per il momento non ho mai preso in considerazione, ma che oggettivamente crea tutt'atro effetto rispetto al pennellino.
Andando fuori tema ma non più di tanto ecco i miei areografi:
Immagine: 96,99 KB
Immagine: 98,65 KB
Immagine: 88,14 KB
Partendo dall' alto:
Badger 200 XF azione singola per dettagli medio piccoli e pescaggio dal basso.Inoltre possiedo la 200 XL per dettagli medio grandi in pratica e la medesima areopenna cambiano la duse e l'ago.
Badger 150 IL doppia azione pescaggio sia dal basso che dall'alto valida per ogni condizione di lavoro grafico.
Badger 200 GF azione singola per dettagli finissimi e pescaggio dall'alto con serbatoio integrato da 0,5 once
Badger 350 corpo in plastica nero solo campiture grandi con regolazione minima.
Compressore Amati con polmone e manometro integrato e trappola captazione umidità da usare esternamente per sessioni lunghe.
Complimenti per l'attrezzatura, è vero più passa il tempo e più se ne accumulano di cose , io sono al collasso , ma oltre questo , Roby, bellissimo lavoro! Complimenti !
P.S. Ottimi i tamiya, anche a pennello !
Grazie a Tutti per il favore riscontrato su questo lavoro[:I]
I Tamiya li trovo ottimi ad areografo mentre a pennello trovo delle riserve preferisco i Life Color o gli Andreas, avendo imparato con la vecchia scuola a pennello mi trovo molto bene con i colori a smalto che ad olio.
Le varie tipologie di colori per le loro caratteristiche permettono finiture molto particolari che se miscelate danno ottimi risultati.
Bene asciugati perfettamente i colori sono pronto per le ultime fasi ma prima ho bisogno di un aiutino.
Ho terminato la sella in legno che trasporta le due travate metalliche ma non so se utilizzare i cavi d'acciaio o binde in tessuto per bloccare il carico, di solito dovrebbe bastare il peso? cosa pensate?
Immagine: 82,7 KB
Immagine: 89,06 KB
Immagine: 76,72 KB
Immagine: 86,81 KB
Immagine: 102,64 KB
Immagine: 100,96 KB
Immagine: 98,36 KB