Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.
Alla fine sono riuscito a trovare ttm 68, e vedendo la cartina d' Italia, ho fatto delle riflessioni.
Prima di tutto ringraziamo il grande SABA per aver approntato questa pagina.
Prima riflessione: l'impatto della FIMF sul territorio è in regressione, con vistose lacune.
Questo dovrebbe spronare prima di tutto i Soci a fare di più, ed i più... a farsi Soci.
Cosa sono i Gruppi e cosa le Associazioni?
Prima di tutto la parola Gruppo implica l'appartenenza a un qualcosa di superiore.
Purtroppo esistono di fatto troppi Gruppi che sono assurdamente autoreferenziati e non relazionati con la FIMF, come invece dovrebbe essere.
Che poi esistano Associazioni che sono Gruppi e che utilizzano il corto circuito di soli 50 euro per l'affiliazione alla FIMF, pure questo non lo trovo giusto.
Allora se i 38 Gruppi pagassero ognuno 50 euro, la FIMF dovrebbe campare con un budget di 1900 euro !
Per Associazioni vanno intese secondo me quelle come il Comitato per la salvaguardia della Ferrovia Avezzano-Roccasecca, a cui va fatto tanto di cappello.
Francamente sono deluso che le Associazioni della Scala N e della Scala TT si smarchino dalla FIMF con il loro insignificante contributo pecuniario.
Ho già scritto che ho una grande stima delle Persone e del Lavoro di queste due benemerite Associazioni, e mi aspetterei che entrassero con la forza dei numeri dei loro Soci nel processo decisionale FIMF.
Non vi sembri che manchi di rispetto se ho scritto quanto sopra; l'ho fatto solo per parlare come voce della coscienza collettiva dei Fermodellisti sugli argomenti su cui riflettere. Buon anno a tutti, e che l'anno prossimo il buon SABA possa pubblicare più Gruppi FIMF.
Sarò pesante ma....letta così sembra una costrizione quasi delinquenziale ....e la cosa non mi piace...proprio per niente Signor Romani!
Mi spieghi perché adesso dovrei unirmi alla FIMF dopo la Sua esternazione....
Letteralmente basito.
Sono un semplice e insignificante iscritto al GAS TT che, scopro ora, da un contributo alla FIMF anch'esso insignificante.
Sciocco come sono pensavo che avessimo fatto qualcosina come stabilire delle norme per il modulare in linea con la FIMf, che la pubblicizzassimo meglio che potevamo (sempre nella nostra insignificanza, sia chiaro) ad ogni manifestazione, che l'avessimo ospitata sul nostro forum quando non ne aveva uno suo.
Invece scopro ora che siamo insignificanti perché non diamo un sufficiente contributo in soldini.
Ma guarda un po'.
Già non mi era piaciuto il tentativo di far passare l'idea che ogni iscritto ad una associazione affiliata dovesse fare una tessera, quindi anche due o tre, dimostrando che chi dirige la FIMF neppure ne conosce lo statuto che lo vieta espressamente all'art. 4 comma 7.
Allora ho lasciato perdere, ma ora mi sembra il caso di tirarla fuori, questa cosa.
Mi sembra che a qualcuno interessino più i contributi finanziari che quelli ferromodellistici.
Mi scuso con i non dirigenti FIMF che leggeranno questo mio intervento e capiranno che sono inc....to, normalmente quando lo sono mi astengo dello scrivere, ma questa volta non ho voluto esimermi.
Lo sgarbo verso il GAS TT è grosso e io tengo più ad esso che alla FIMF.
Fattene una ragione.
Chiudo dicendo che non so se rinnoverò la tessera e che tolgo subito dalla prima pagina del mio sito la segnalazione che sono un socio FIMF.
Personalmente dalla FIMF non ho MAI ricevuto nulla se non questo incredibile attacco per questioni pecuniarie.
Mentre dal GasTT ho ricevuto molto di più senza ESSERE mai costretto ad iscriversi tant' è che di mia libera iniziativa mi sono associato riscontrando una affinità di idee ed intenti.
Alla luce di quanto scritto potete anoverarmi tra CHI non si iscriverà MAI alla FIMF .
Di certo non sentirò la Mancanza.
Se per caso vi chiedete il perché un basso numero di iscritti pensate all'esternazione qui sopra pubblicata, poi se Fate un giro su Facebook vedrete non poche chat sul modellismo ferroviario create proprio per colloquiare del nostro hobby Gratuitamente e senza imposizioni.
Trecca Roberto
Socio GasTT
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
si, credo che definirlo autogol sia perfetto! Sono anni che ripeto che l'imposizione all'affiliazione FIMF per ogni socio di un gruppo o associazione sia un'emerita stupidata. Penso (e questo è un mio parere personale, ci tengo a ribadirlo) che possa essere giusta una quota associativa "globale" da richiedere ad un club per associarsi (oggi questa "quota" è rappresentata dalle famose 5 tessere minime) più un'integrazione (ma solo in forma volontaria) di ogni socio che voglia associarsi direttamente a fronte di benefit aggiuntivi quali il bollettino ed eventualmente altri da definirsi. E' una dura legge... se vuoi "vendere" un prodotto devi prima dimostrare che questo è utile e fa bene il suo mestiere e non cercare di "imporlo"...
Marietto, sai quanto ti voglio bene ma sta storia l'affronteremo in separata sede nel CMP.
Al momento mi va tutto bene in quanto la quota associativa è stata pagata da 5 singoli soci del club, sicuramente non sono arrivato a 52 anni per ricevere imposizioni di sorta al grido " mi paghi perché esisto!, mi adori perché esisto!, perché non aggiungere a sto punto mi fai una p... perchè esisto ? "
Avevo da tempo nasato l'aria massone/autocelebrativa del nuovo ciclo, ti dico se uno come me può accettare di essere minimamente accomunato.
No, mi spiace, ad esempio se io a Verona vedo lo striscione FIMF che avevamo esposto a Bereguardo, prendo baracca e burattini e me ne torno a casa.
Conosco Dario da molto tempo, ma non posso esimermi dall'esprimere il mio rincrescimento per l'iperattivita' mostrata negli ultimi tempi in questa e in altre sedi.
Dario non rappresenta il Consiglio della FIMF e tutte le opinioni espresse nonche' le iniziative quali i vari 'diplomi' sono sue personali, magari 'a fin di bene' secondo il suo modo di vedere.
Sono sorpreso e 'scioccato' comunque dal livello delle risposte da parte di un gruppo di amici che tanto mi hanno supportato in fase di rilancio della FIMF e contesto in modo assoluto l'accusa di comportamento 'massone' : chi mi conosce
anche al di fuori di questo Forum puo' farmi da testimone.
Ribadisco il fatto che le Associazioni e gli Enti sono benvenuti a termini di statuto in FIMF, vedi ad esempio la ASN di cui faccio parte; se poi un gruppo di Soci FIMF che fanno parte di una Associazione decidono di formare un Gruppo sono altrettanto benvenuti.
Storicamente ci sono state Associazioni che hanno deciso di iscriversi a FIMF in toto con tutti i loro Soci, ma non credo che questo sia da considerarsi un obbligo ( nel Consiglio c'e' qualche voce diversa, ma questa e' la mia opinione da sempre ).
Sul Forum che ci ospita abbiamo parlato tanto di organizzazione, di temi modellistici, della vita interna della Federazione, ma non mi sembra che abbiamo cercato di fare proselitismo anche perche' questo Forum nasce per i Soci FIMF aperto per trasparenza a tutti.
Vi prego di continuare la discussione e di indirizzare a me personalmente le vostre lamentele, ma manteniamo quel tono corretto che credo di meritare
Ho aspettato a scrivere perché volevo prima leggere la risposta ufficiale da parte della federazione rappresentata in questo caso dal Presidente Antonello Lato, ho letto con piacere che il pensiero della federazione che è ben diverso dai concetti espressi da Dario che anch'io non sento di condividere, invece il pensiero della FIMF lo trovo giustissimo e democratico, l'iscrizione alla FIMF deve essere una cosa volontaria perché ci si associa se si crede nel progetto e non per obbligo, da commerciante posso dire che ci vuole molto tempo per fare un socio e bastano cinque minuti per perderlo, i discorsi di Dario, spiace sottolinearlo, ma sono il modo più rapido per perdere soci, non farli, vedi anche le risposte che seguono, grazie Antonello per il tuo intervento e per aver fatto chiarezza, come ha ribatito Antonello se qualcuno vuole ulteriori chiarimenti contatti lui stesso in privato, qui torniamo a parlare di sano modellismo.
Massimiliano
INVITO ALLA RIFLESSIONE : tengo a ribadire che Dario Romani è un semplice iscritto alla FIMF e come tale non rappresenta il movimento dei fermodellisti e si assume le responsabilità delle sue affermazioni, dichiarazioni e atteggiamenti già in passato stigmatizzate perché frutto di iniziative personali e non certamente autorizzate del Consiglio Direttivo.
Si possono avere opinioni diverse sulle modalità di iscrizione ma non è certamente questa la sede per fare opera di proselitismo. Dario ha sbagliato enormemente con il suo intervento soprattutto non considerando che la FIMF è ospite sul questo formun e quindi certe argomentazioni di natura interna alla Federazione non possono trovare spazio su questo forum.
Dario Romani, contattato telefonicamente, mi ha dichiarato che le sue rappresentano solo opinioni personali ma ormai il dado è tratto. Mi dispiace però che da più parti siano arrivati commenti denigratori nei confronti dell'operato della FIMF e addirittura anche nei confronti di chi rappresenta "il nuovo ciclo", frutto probabilmente dalla rabbia montata per le esternazioni di un semplice Socio. Ci sono persone che da tempo stanno lavorando dedicando tempo risorse ed energie per costruire una FIMF migliore, ma per carità, senza la pretesa e l'arroganza di auto celebrarsi perché ricevere complimenti e riconoscimenti non fa parte del nostro bagaglio, mentre il nostro operato è semplicemente rivolto al un miglioramento di tutto il movimento fermodellistico e posso assicurare anche gli scettici che quello che ci preme non è "una quota in più" ma un fermodellista in più.
La FIMF è una libera Associazione dove ci si iscrive per convinzione e non per costrizione. Quello che più mi è dispiaciuto è il tono di livore utilizzato in qualche commento come se non si aspettasse altro, mentre una mente intelligente dovrebbe poter discernere tra le esternazioni personali e quelle di una Federazione. Il tentativo di voler colpevolizzare la FIMF e tutti i suoi iscritti mi sembra davvero un esercizio di scarsa lucidità e senso critico.
Rispetto pienamente le altrui convinzioni ed idee ma riflettere forse un po' di più non sarebbe stato un grave danno, pur riconoscendo le esternazioni di Dario Romani davvero deprecabili.
Alessandro Giglio
Consigliere FIMF
AUTOCRITICA E MIE SCUSE
Mi rendo conto di essere stato oltremodo offensivo perché ho fatto dei processi alle intenzioni e questo non è giusto nei confronti delle associazioni che ho tirato in ballo come pure della FIMF, e delle persone che ne fanno parte.
Mi rendo conto che non posso e non devo interferire o tentare di criticare il modo in cui delle organizzazioni autonomamente decidono di agire, dovendo in primis il rispetto dovuto alle persone che ne fanno parte e che agiscono per il progresso dell' hobby come primo scopo.
Pertanto porgo le mie scuse al GasTT che ci ospita e al suo Webmaster e a tutti i lettori per aver contravvenuto la Netiquette. Ovviamente la FIMF non condivide, ed il Consiglio Direttivo FIMF non può che rammaricarsi e censurare quello che ho scritto, non essendo un oggetto di discussione nell'ambito FIMF. Pertanto mi rammarico di essere stato più di danno alla FIMF che altro, e di questo mi scuso con i Consoci.
Dario, questo post ti fa onore.
Non è facile scrivere quello che scrivi qui sopra.
Tanto più se quello che avevi scritto prima è quello che pensi (pensarlo è lecito è scriverlo che non lo è, tanto più che, almeno personalmente, ti ho sempre considerato come persona MOLTO vicina alla dirigenza FIMF).
Spero solo che sia un pensiero tuo e non "briciole cadute dal tavolo".
Sai come diceva Andreotti: a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre...
Alessandro Giglio ha scritto:
..... Mi dispiace però che da più parti siano arrivati commenti denigratori nei confronti dell'operato della FIMF .......
.......Quello che più mi è dispiaciuto è il tono di livore utilizzato in qualche commento come se non si aspettasse altro, mentre una mente intelligente dovrebbe poter discernere tra le esternazioni personali e quelle di una Federazione. Il tentativo di voler colpevolizzare la FIMF e tutti i suoi iscritti mi sembra davvero un esercizio di scarsa lucidità e senso critico.
Rispetto pienamente le altrui convinzioni ed idee ma riflettere forse un po' di più non sarebbe stato un grave danno, pur riconoscendo le esternazioni di Dario Romani davvero deprecabili.
Alessandro Giglio
Consigliere FIMF
Quando la toppa rischia di essere peggio del buco.
Qualcuno di noi (io per esempio) ha risposto a caldo e pieno di rabbia, ma queste frasi scritte dopo quasi 24 ore, quindi ponderate, non è che mi piacciano molto.
Giuseppe, mi fai seriamente pensare di aver buttato un anno della mia vita per niente accettando la Presidenza della FIMF !
Vorrei sapere da voi se i vostri dubbi riguardano questo ultimo periodo o sono ancora un retaggio dei decenni precedenti: mi dareste davvero una mano.
Vado af indossare il grembiulino e torno nella mia loggia
Antonello Lato
Io ho apprezzato e apprezzo gli sforzi che fate, se così non fosse semplicemente non avrei rinnovato la tessera FIMF, invece ero, e probabilmente sarò ancora socio.
Se vi volessi male vi lascerei andare per conto vostro e mi occuperei di altro risparmiando la quota associativa (che per un Genovese non è poco.... )
Sul fatto poi,che abbia sempre avuto la sensazione che il pensiero di Dario sia condiviso da altri (ripeto sensazione) non mi puoi privare di pensarlo al di la della stima personale che ho per tutti voi.
Ringrazio Giuseppe Risso. Grazie per avermi riaccettato.
Ho sbagliato, lo ammetto e faccio ammenda, se no farei schifo a me stesso. Non ho ceduto alla tentazione della corruzione in 35 anni di lavoro, e non posso rovinarmi in pochi mesi da pensionato.
Non mi reputo più vicino al Cd della Fimf di qualsiasi altro socio intervenuto ad un Congresso Fimf, e quindi ,da quando ci siamo visti a Pesaro, il mio intersxambio con il cd Fimf è stato tramite questo forum. Ah si, ho scritto a Giglio cbe parteciperò alla gita
Fimf con mia moglie, pure lei socia Fimf.
Non comprendo come ci possano essere accuse di modi di fare massonici, quando si cerca di fare solo il bene dell' hobby, come lo riconosco alle altre associazioni, libere di interagire con la Fimf nel modo che vogliono.
Non vi nascondo però che lo hobby del fermodellismo lo ho vissuto dal 1969 sempre in primis nella Fimf, e sono portato a pensare che gli altri dovrebbero fare lo stesso, però li devo rispettare se non lo fanno, ci mancherebbe .
Nel mio intervento ho scritto che alcuni in Consiglio non sono del mio parere e quindi l'argomento e' dibattuto, ma democratricamente risolto.
Dobbiamo puntare a contare di piu' come fermodellisti e una 'antica' associazione di categoria potrebbe essere una possibile strada il che non vuol dire che tutti i fermodellisti debbano essere Soci: quello che potrebbe darci piu' forza e' la collaborazione con tutte le Associazioni esistenti.
Se qualcuno volesse contare di piu' in FIMF e apportare direttamente il proprio contributo puo' diventare Socio a livello personale o come Gruppo mettendosi insieme con altri Soci.
Il mio impegno nel resto del mio mandato e' di dimostrare che 'valga la pena' di far parte della Federazione al di la' del ricevere il Bollettino.
buongiorno,
la veemenza di certe risposte è dovuta anche al fatto che sembrava di essere tornati indietro di quasi un anno all'apertura di queste pagine riprendendo concetti discussi, digeriti e archiviati.
anch'io non nego un certo deja vù l'ho avuto anch'io trovando questa discussione.
ho_master ha scritto:
Nel mio intervento ho scritto che alcuni in Consiglio non sono del mio parere e quindi l'argomento e' dibattuto, ma democratricamente risolto.
..
Il mio impegno nel resto del mio mandato e' di dimostrare che 'valga la pena' di far parte della Federazione al di la' del ricevere il Bollettino.
Antonello Lato
Ringrazio il Presidente e il CD FIMF per quello che si vede fare: pur non avendo partecipato per scelta personale (di materiale da dare in pasto ai figlioletti ne ho in abbondanza), ho trovato molto interessante la collaborazione con i Pirati per il set Mehano soprattutto per la giocabilità, non qualcosa di sterile destinato a stufare subito.
A me sembra che il il suo impegno sia coerente con quanto fin qui espresso.