Grazie Romano per le informazioni.
La vecchia pontebbana venne costruita dopo la III guerra d'indipendenza, che portò all'unione del "Lombardo Veneto", governato fino ad allora dall'Impero Austro-Ungarico, con l'Unione d'Italia, si spostarono i confini dal Lago di Garda- Mantova- Ferrara al nuovo confine di Pontebba. (parlo del 1861... ragazzi..

)
Tale ferrovia divenne indispensabile in quanto la "connessione Südbahn" (Kaiserlich königliche privilegierte Südbahngesellschaft), fra Fortezza e Klagenfurt via Brennero, rimase in mano austro-ungarica. L'indispensabilità del Regno d'Italia di collegare Pontebba ad Udine - Trieste e Venezia fu irrinunciabile. Nacque così il ramo della ferrovia Pontebbana... Di cui questo ponte è monumento (mio personale pensiero), alla tecnologia costruttiva dell'epoca. Un misto "Italo-Tedesco": gli archi in stile italiano, che sorreggono la travatura metallica in stile tedesco-austriaco.
Quindi: Bravo, bravo ed ancora bravo Romano per il lavoro che hai fatto.
P.S. passo spesso, per lavoro da quelle zone. Ti dirò di più. Un tempo, quando ancora la "nuova pontebbana" doveva essere terminata, usciva dall'autostrada e percorrevo la statale, che in lunghi tratti costeggiava la ferrovia lungo il fiume Fella... Si potevano avere soggetti fotografici fantastici.. Lunghi merci da o per l'Austria.. con doppie trazioni di E626 oppure E 636 ed addirittura E626 e E636 accoppiate..... Che immagini....
Se trovo le foto....