Ciao Matteo,
Le due scenografie sono molto belle ma ti creano non pochi problemi per il passaggio attraverso il separatore scenografico.
Ovvero da un lato non ci sono problemi con il tema ligure due portali di galleria e sei a posto, ma sul altro lato si complicano le cose.
Mi spiego,
idealmente sarebbe ideale avere due temi molto simili montano/ montano oppure pianura/pianura in alternativa montano/collinare il problema risiede principalmente nel passaggio.
Il più semplice da farsi è avere un portale di galleria sulle due facce del fondale divise dal telaio del separatore di almeno 2/3 cm anche qualcosina in più va bene per dare un minimo di separazione ottica a volte contribuisce anche la parete rocciosa con il suo spessore diciamo che con 5 cm ottieni l' effetto visivo ragionevole quel tanto da mascherare il passaggio di un convoglio.
Mentre accostare paesaggio montano a uno prettamente in pianura ti pone come mascherare il passaggio lato pianura, di solito si usano edifici o alberi oltre lo spessore già citato specialmente lato osservatore.
Pertanto dal lato osservatore conviene avere un po di spazio per potere inserire gli oggetti con cui mascherare l' apertura, vedi il plastico in N che sta costruendo Alessandro.
topic.asp?TOPIC_ID=13782&whichpage=3
In pratica ha il tuo medesimo problema
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.