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colle in modellismo

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scuderiroberto
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colle in modellismo

#1 Messaggio da scuderiroberto »

Ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato risposte, per cui mi accingo qui a porre la domanda lasciando a voi il compito di dirottare la discussione nel capitolo più opportuno.
Da un po mi accingo a costruire, spesso con scarso risultato, edifici in scala ho, utilizzando legno compensato da 3 mm, porte e finestre in plastica preconfezionate e altro materiale.
Domanda: quale è la colla più adatta a legare questi elementi di vario genere? Una colla che sia rapida, dal beccuccio fine e che non dia troppe sbavature.
Se la questione è stata già trattata, perdonatemi e indirizzatemi.


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Re: colle in modellismo

#2 Messaggio da v200 »

Colla epossidica bicomponente,
solo che la trovi composta da due componenti uno e il collante e l' altro il catalizzatore, devi miscelarla in parti uguali per avere una perfetta catalizzazione esiste in varie formulazioni per il suo indurimento da rapida a lenta oltre 10/15 min.
Si trova in flaconi o siringhe accoppiate per meglio dosarla, non bisogna mai contaminare i due componenti tra di essi altrimenti si innesca il processo di catalizzazione che potrà essere totale ( avrai un blocco solido ) o parziale , oppure semi parziale un grumo gommoso.
I collanti per legno per poter agire devono infiltrarsi tra le fibre quindi essere molto fluidi quasi acquosi ( vinavil ), una volta imbibite le fibre la colla inizia il processo di plastificazione e incollaggio.
Solo che queste colle le aceto viniliche non hanno un grande potere adesivo sulle plastiche o metalli, per permettere un incollaggio resistente tra più materiali conviene utilizzare le epossidiche oltre ad avere uno stato molto fluido permette di infiltrarsi in materiali fibrosi mentre durante la catalisi si trasformano in microcristalli che espandendosi si incastrano nelle micro porosità ottenendo un elevata forza di aggrappaggio.
Le colle per plastica agiscono per incollare tramite l' azione solvente che intacca la plastica rendendola molliccia premendo le due parti il composto molle si amalgama fondendosi,grazie alla alta volatilità dei solventi contenuti nella colla si ha una rapida volatizzazione del solvente permettendo alla plastica fusa di indurirsi e formare una saldatura durevole.
Le cianoacriliche funzionano catalizzando per umidità trasformandosi in micro cristalli che hanno la medesima modalità delle epossidiche ma con meno resistenza alle vibrazioni.
Sia le epossidiche che le cianoacriliche agiscono meglio su plastiche,metalli e resine se le loro superfici sono ben sgrassare e ruvide.
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Re: colle in modellismo

#3 Messaggio da scuderiroberto »

Quindi se ho capito bene per poter legare saldamente una finestra di plastica alla cornice in legno va usata la colla epossidica bicomponente. Esistono già pronte monocomponente? E se si quale marca consiglia la tua esperienza?
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MrMassy86
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Re: colle in modellismo

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo tutorial Roby :wink:
Io personalmente per ora per le mie autocostruzioni ho sempre usato il comune cianacrilico e non mai avuto problemi, esiste anche la versione in gel che a differenza di quella liquida da un po' più di tempo e permette un miglior allineamento di quello che si vuole incollare [:I]
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scuderiroberto
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Re: colle in modellismo

#5 Messaggio da scuderiroberto »

ma riesce ad incollare legno e plastica?
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Re: colle in modellismo

#6 Messaggio da v200 »

Di epossidica monocomponente non esiste proprio per la sua composizione che necessita di un catalizzatore per attivare la fase di cristallizzazione.
le marche sono tutte simili varia solo il tempo di incollaggio o le super fluide per legno.per la marca sono tutte simili.
Le ciano acriliche possono incollare legno e plastica ma il loro punto di contatto è solo superficiale proprio per la rapidità con cui cristallizzano pertanto non sopportano le flessioni dei materiali.
Per un edificio del plastico non ravviso grossi problemi di torsioni del legno causa umidità quindi si può utilizzare una comune ciano acrilica meglio in gel che ha un maggior potere di adesione visto che non viene assorbita dalle fibre mentre quella liquida causa l'assorbimento diventa meno efficace.
Sulle colle ciano acriliche attenzione al tipo Attak nera al suo interno vi sono particelle di gomma che ne aumentano la flessibilità ma per contro non sono adatte a tutti i materiali
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Re: colle in modellismo

#7 Messaggio da v200 »

Per le ciano acriliche poi esistono acelleranti e riempitivi della ZAP.
i primi permettono una maggiore rapidità nell'essicazione.
I secondi aumentano la sua densità permettendo di riempire grosse cavità inoltre ne permettono la carteggiatura come uno stucco.
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titoit
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Re: colle in modellismo

#8 Messaggio da titoit »

Post molto interessante e ne approfitto subito per avere chiarimenti anche io.
In particolare vi chiedo questo. Per il forex (cioè forex con forex) va bene il Vinavil? Per il legno con legno la colla legno?
Invece la colla 21 è migliore per la plastica?
Sarebbe bello che qualcuno di voi più esperto facesse una sorta di tabella con la corrispondenza tra materiale e colla……
Che ne pensate? :wink:
Paolo - Saluti ferroviari

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Re: colle in modellismo

#9 Messaggio da v200 »

Forex con forex solo con ciano acrilica o epossidica.
Legno con legno colla vinilica , il vinavil valido per tutti i tipi di polistirolo carte e cartoni e sughero.
La colla 21 è una colla ciano acrilica va bene con plastiche, metalli e resine essendo liquida poco adatta per legno, cartone , pellame e stoffe.
Colla neoprenica ( bostik ) cartone, pelle , stoffa, legno e sughero in qualche misura sul legno e polistirolo estruso alta densità rosa o blu.
Epossidica adatta per legno,cartone,plastica,resina e metalli in alcuni casi con il polistirolo estruso ad alta densità colorato in rosa o blu.
Colle a caldo tramite pistola tutte le superfici meno il comune polistirolo e solo con il polistirolo ad alta densità utilizzando la pistola piccola diametro 6,5/7,5 a temperature più basse che quelle da 11 in su.
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Re: colle in modellismo

#10 Messaggio da Pierluigi1954 »

Oggi più di ieri abbiamo una fonte inesauribile di informazioni tramite internet, basta fare una piccola ricerca e uno trova tutte le notizie in merito.
Con questo non voglio assolutamente essere scortese ma alle volte ognuno di noi usa metodi non perfetti ma che per se stessi va bene lo stesso, quindi si rischia di dare delle risposte non esatte.
La colla 21 che citi non la conoscevo (45 anni di modellismo, sono andato a vedere in rete e ho scoperto che è soltanto una colla cianoacrilica che noi volgarmente chiamiamo attack. Ad esempio proprio l'attack è una colla che fa schifo adatta a piccoli lavoretti "casalinghi" ma la ditta che la produce, la Loctite, ha una stragrande produzione di colle e affini speciali per ogni tipo di incollaggio a livello professionale (ad esempio ci sono colle che incollano i pistoni rotti o parti meccaniche ad elevato sforzo).
Per il legno io uso esclusivamente il vinavil, per altri materiali la UHU Plus (resina epossidica sia la 5 minuti che la 12 ore) e per la plastica, tipo le case Faller, la colla liquida, (il boccettino col pennellino) Tamiya o Molak o UHU Art per esempio oppure tanti anni fa, quando ero giovane e senza soldi, usavo le squadre da disegno di plastica rotte, le fondevo mettendole a bagno nel diluente alla nitro e dopo un po di tempo si aveva una colla eccezionale per la plastica e se si aveva bisogno di un turapori aggiungevamo del borotalco rubato in casa......ehhh la necessità sviluppa l'ingegno.

Ciaooo

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Re: colle in modellismo

#11 Messaggio da v200 »

La miglior colle ciano acriliche per modellismo sono quelle della ZAP di produzione Americana,
nel suo catalogo si trovano colle ciano acriliche con diverso tempo di essicazione, fluidità, densità inoltre acelleranti,ritardanti riempitivi e scollanti
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Re: colle in modellismo

#12 Messaggio da Pierluigi1954 »

v200 ha scritto:

La miglior colle ciano acriliche per modellismo sono quelle della ZIP di produzione Americana,
nel suo catalogo si trovano colle ciano acriliche con diverso tempo di essicazione, fluidità, densità inoltre acelleranti,ritardanti riempitivi e scollanti


Scusami se ti correggo Roby, ma ditta è la ZAP. Ottimo ciano in tutte le salse e gusti.

Ciaooo :smile:

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Re: colle in modellismo

#13 Messaggio da marioscd »

attenzione ai cianoacrilati (il più comune, come detto, è l'Attak): essi producono vapori che oltre ad essere nocivi, se inalati, sono anche corrosivi per le parti in plastica e opacizzano quelle trasparenti.
Esistono cianoacrilati più "potabili" in gel (con tempi di essicazione un po' più lunghi) e anche quelli attivabili con catalizzatore a luce UV (ne ho preso recentemente, a Novegro, uno della Pulcher compreso di attivatore a LED UV che mi sta dando ottimi risultati, essendo totalmente privo di vapori).

ciao
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Re: colle in modellismo

#14 Messaggio da Fulvio Zanda »

E io che vedendo il titolo pensavo tu volessi costruire un colle...tipo i sette colli di Roma etc.

son proprio andato di brutto.

Interessante il cianoacrilato potabile, mi metto subito alla ricerca.
Marietto se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

ciao e buon lavoro con gli incollaggi

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Re: colle in modellismo

#15 Messaggio da v200 »

Grazie Pier Luigi,
non ho visto il refuso[:I]
Correggo :cool:
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Re: colle in modellismo

#16 Messaggio da v200 »

Grazie Mario per l'integrazione :wink:
per mantenere il più a lungo un tubetto di colla ciano acrilica:
1) umettate di vaselina il beccuccio e interno tappo.
2) ponete il tubetto dentro a un barattolo in vetro del riso, poi ponetevi il tubetto e richiudete.
Il riso assorbe l'umidità che fa catalizzare la colla permettendo di durare un tubetto aperto fino a un mese una volta aperto :wink:
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Re: colle in modellismo

#17 Messaggio da scuderiroberto »

Perbacco. All'inizio mi vergognavo quasi di mettere un post sulle colle per paura di essere deriso. Mi accorgo di aver aperto il vaso di Pandora.
Vorrei pero sottolineare l'importanza di segnalare una colla che funzioni bene e rapidamente con materiali diversi fra loro e presenti nella stessa costruzione.
Esempio: parete di legno e finestra di plastica. Va bene l'Attack in gel?
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Re: colle in modellismo

#18 Messaggio da v200 »

Personalmente non mi sono trovato tanto male con l' Attak gel.
Per posizionarla utilizzo stuzzicadenti in modo da dosarla bene nei punti opportuni.
Accortezze,
niente polvere prima di applicarla spazzola bene il legno, la plastica ben sgrassata con alcool denaturato e far bene asciugare prima di incollare.
Infine pinzette,nastro adesivo ed elastici per fermare tutto fino ad incollaggio avvenuto.
Di solito dopo 1/4 d' ora puoi avere un incollaggio discreto ma ancora delicato perché in profondità il gel non è perfettamente cristallizzato dopo un ora sei più sicuro, personalmente attendo otto ore per lavorarci sopra.
Più il punto di incollaggio e piccolo più aspetti meglio è, in caso di tondini in plasticard o metallo tipo antenne o parafulmini fai un invito per inserire il tondino poi applichi la ciano acrilica e avrai un ottima adesione.
Chiedere e normale, non vedo perché non aiutare con la propria esperienza :wink:
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Re: colle in modellismo

#19 Messaggio da adobel55 »

v200 ha scritto:

Grazie Mario per l'integrazione :wink:
per mantenere il più a lungo un tubetto di colla ciano acrilica:
1) umettate di vaselina il beccuccio e interno tappo.
2) ponete il tubetto dentro a un barattolo in vetro del riso, poi ponetevi il tubetto e richiudete.
Il riso assorbe l'umidità che fa catalizzare la colla permettendo di durare un tubetto aperto fino a un mese una volta aperto :wink:

Questa non la sapevo !!
Grazie roby.
Ciao
Adolfo

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Re: colle in modellismo

#20 Messaggio da Fulvio Zanda »

facendo il serio per una volta ..ma che non diventi un vizio, ti posso dire che :

Io con l'andar del tempo mi sono quasi esclusivamente votato all'utilizzo di colle poco invasive e quindi le viniliche base acqua, ovvero il vinavil.

Per gli incollaggi che devo fare che non risentono di alcuna sollecitazione meccanica, trovo che sia perfetto perché fa spessore, tiene il giusto e quando vai a colorare lo puoi far sparire con l'utilizzo di un pennellino intriso di acqua.
le colle toste le utilizzo solo nel caso di giunzioni che debbano resistere a trazioni o che altro.

sulle locomotive utilizzo solo ed esclusivamente il vinavil che non rovina nulla e può essere facilmente rimosso.

Anche perché come detto ci sono centinai di colle per ogni materiale, si va finire che si spende un botto per non usarle mai e poi quando servono sono secche.

Cerco insomma di ottimizzare costi/necessità

ciao

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Re: colle in modellismo

#21 Messaggio da marioscd »

Attenzione che lo Zanda serio è una rarità! pregherei i moderatori di incorniciare questo intervento e salvarlo tra i reperti da mantenere per i posteri...!
E per di più ha ragione! incredibile!!
Tornando alle colle, a proposito dei cianoacrilati tenete presente un altro problema, ovvero che è una colla tenace ma non crea alcun spessore, quindi è adatta per superfici molto lisce e parti perfettamente combacianti, inoltre è poco efficace su superfici "assorbenti" come legno, carta e cartone. Un po' meglio quella in gel ma non troppo...
Infine... essa resiste poco alle sollecitazioni meccaniche continuative, esempio tipico le vibrazioni. Abbiamo avuto esempi di manufatti in plastica assemblati con cianoacrilato che sembravano essere molto stabili ma che hanno cominciato a perdere pezzi dopo qualche trasporto con furgone o camion...

ciao!
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Re: colle in modellismo

#22 Messaggio da v200 »

Confermo quanto scritto da Mario.
La forma cristallina della colla ciano acrilica rimane troppo spaziata permettendo alle vibrazione di frantumare le catene di cristallo, nei casi dove si prevedono molte vibrazioni meglio la epossidica ha le catene cristalline molto dense con una certa flessibilità che permettono di assorbire meglio le vibrazioni
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Re: colle in modellismo

#23 Messaggio da dilan »

Per incollare finestre in materiale plastico su legno concordo con Fulvio.
Si può usare tranquillamente il vinavil per tutte le parti non soggette a sollecitazioni di vario genere.
Una volta essiccato ha una presa molto efficace.
Antonio

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