Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Avrei bisogni di capire come si usano, o meglio, come si fissano su un quadro sinottico dei nostri, i led di forma rettangolare come quelli in figura.
Immagine: 31,19 KB
Immagine: 21,31 KB
Sarebbe infatti più efficace rappresentare un itinerario attivo con led di questo tipo invece che con i soliti led circolari.
Grazie a chi mi potrà fornire qualche aiuto.
Si usano come un led normale, unica differenza è l'involucro che è rettangolare invece che rotondo, per fissarli è un po' più complicato dei tondi, con i tondi basta forare col trapano qui invece devi fare uno smusso rettangolare, si trovano anche barrette con più led rettangolari in linea usate come ampiezza di segnale
Doc, come si fissano non lo so, ma butto li, anzi qui un pensiero che mi è balenato, spero che non sia una castroneria.
Si potrebbe pensare, come al vero, che l'itinerario di instradamento nel suo insieme si illumini tutto ?
Cioè da sotto inserire l'illuminazione che evidenzi l'itinerario selezionato ?
Sarebbe molto carino e realistico.
Un saluto.
Adolfo
I led hanno diverse forme per un migliore loro utilizzo. Se quelli a sezione rotonda sono ottimi come spia, a sezione triangolare come freccia indicatrice, quelli rettangolari (o quadrati) per creare delle barre lineari.
Li ho usati per autocostruire il Vu-meter settaggio dei volumi dei vari canali audio del Marshall, l'amplificatore della chitarra.
Immagine: 289,04 KB
Nel seguente video, dietro le mie spalle, si vede il suo funzionamento
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Ottimo grazie, immaginavo esistessero dei portaled simili a quelli per led circolari ma non li trovo. Meglio ancora se ci fossero delle barrette da illuminare l'intero itinerario....
Qualche indicazione o qualche sito?
Grazie
E' un problema trovarli posizionati in linea, non essendoci più un grande uso, al massimo puoi trovarli così http://www.ebay.it/itm/2pcs-AMAZING-7-x ... SwKfVXEV1p
altrimenti usare una basetta millefori e metterli in linea, per posizionarli bisogna poi studiare il metodo
io li avevo usati su un sinottico. Il mio procedimento era stato questo: stampa su cartoncino fotografico del piano del sinottico con esatta posizione dei contorni led. Taglio di questi ultimi con cutter di precisione in maniera da avere come risultato il pannello sinottico stampato e le zone led aperte. Una stampa analoga su carta normale da usare come dima per tagliare un supporto inferiore (può essere compensato da 3/4mm oppure policarbonato o altro). In questo caso il taglio dell'ingombro led deve essere preciso ma ci si può anche permettere che non sia "iper-preciso" in quanto poi sarà la carta fotografica ad essere in vista. Infine ho creato un "sandwich" inserendo il cartoncino tra un pannello di plexiglas trasparente ed il supporto inferiore. Ho poi inserito i LED fino a portare a battuta sul plexiglas le teste. Infine ho incollato con colla generica i led. Volendo fare un lavoro migliore si potrebbe inserire i reofori dei led (senza saldarli) in posizione su una basetta millefori e poi procedere come detto sopra infilando i led nei vani appositi bloccando alla giusta altezza la piastra millefori (si possono usare delle torrette di fissaggio). Infine saldare il tutto...
Mi sembrano valide un po' tutte le info di Sal, Mario e Rolando. Poi dipende....
Io ho fatto così:
Sinottico per un deviatoio: 103,81 KB
Il pannello frontale di copertura l'ho realizzato con un sottile foglio di plasticard opportunamente lavorato per fare uscire solo la "testa" dei led (qui non visibile).