Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
In attesa di trovare il materiale che mi è stato consigliato ho fatto un esperimento,ho trovato della paglietta molto fine per caso in ferramenta, poi della segatura da me realizzata tempo fa, dire che il risultato non è niente male.
Certo no ha nulla a che vedere con le produzioni commerciali, pero
è costato 2euro.
Ciao a tutti
Molto bravo Claudio!!! non è per niente male, forse la paglietta è un pochino troppo spessa di diametro ed anche se sfilacciata resta un pò grande, ma per me è molto meglio di certi alberi che trovi in commercio!!!! Complimenti!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Dunque Carlo !!!! Stasera prendo su la Motosega e te la vengo fare a pezzi ...così impari a farle peggio...... almeno le prime !!!!
E non trovare fuori scuse....non ci sono ...ho da fare...ecc. ?????
E' 30 minuti che suono il campanello ...sono sotto l'acqua battente....perchè non mi apri ???? hai forse sentito il rumore della motosega accesa ??????
Io per gli alberi uso al posto del cotone o della paglietta direttamente il floccato per prati che alla colla spray ci si attacca che è una bellezza, e successivamente uno o due strati di fogliame commerciale (sempre colla spray).
Mi da dei buoni risultati creando chiome dense e voluminose. Però devo essere onesto nel dire che ad oggi non ho realizzato alberi di grandi dimensioni e non so dire se su chiome più ampie e magari un pò pò più rade funzioni altrettanto bene.
..........
Carlo si la paglietta è la piu fine che ho trovato ma è solo una prova in attesa del materiale da te consigliato.
..........
Con la stessa tecnica che hai usato con la paglietta, usando l'altro materiale, vedrai che il risultato cambierà sicuramente in meglio.....comunque anche se è stata una prova l'hai superata sicuramente a pieni voti; anche sostituendo le foglie alla segatura sarà un'altra cosa!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Giuseppe la sequenza è molto semplice,dopo lo scheletro ho preso la paglietta colorata di nero e a piccoli pezzetti lo inserita nei rametti cominciando dal basso, dandogli la tipica forma, poi ho preso la segatura preparata in precedenza con due tonalità incollata con lo sprai,
alla fine vanno tagliati i fili in eccedenza della paglietta.
Semplicissimo, ma molto, molto efficace.
Incollata con lo spray intendi con la colla spray?
La segatura come l'hai colorata? mischiandola a polveri?
Complimenti anche per il tronco, é verosimile al massimo.
Giuseppe io ho usato le aneline per colorare la segatura,pero alla fine del lavoro bisogna dare un fissaggio perchè tendono a schiarirsi,la colla spray
non si asciuga bene devo trovare una soluzione diversa,con la lacca tutte le volte che si tocca le foglioline si staccano.
....se usi la paglietta di ferro puoi anche dare una miscela di acqua e vinavil....dopo aver applicato la segatura gli passi la lacca per capelli sopra.....non usare la colla spray, ha il getto troppo violento, così come l'opacizzante ad esempio quello Vallleijo....non riesci a dosare bene la quantità di colla......
Ciao, Carlo
....se usi la paglietta di ferro puoi anche dare una miscela di acqua e vinavil....dopo gli passi la lacca per capelli sopra.....non usare la colla spray, ha il getto troppo violento, così come l'opacizzante ad esempio quello Vllleijo....non riesci a dosare bene la quantità di colla......
Ciao, Carlo
Verissimo, la colla spray ha un getto violento, si può usare solo se tieni la bomboletta molto lontano e la fai cadere sopra delicatamente.
Ci vuole un po' di pratica ma funziona.
Ottimo anche il vinavil diluito, ma ho paura che con il tempo la paglietta tenda ad arrugginire.
Grazie per i consigli... mi sono fatto una domanda e sto ancora ridendo queste piantine dopo tanto lavoro sono anche molto delicate,e sul plastico prendono polvere. con che cosa si spolverano? mi è venuta in mente subito aspira polvere [:(!][:(!][:(!] sono tre quarti d'ora che rido, a parte gli scherzi qualcuno ci à pensato?