Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Portale di galleria in forex

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Portale di galleria in forex

#1 Messaggio da liftman »

Mi sono fatto coraggio ed ho sfidato il caldo torrido per finire un portale che avevo iniziato tempo fa.

Sono partito da una lastra di forex da 3mm, ho realizzato l'apertura ed ho iniziato la tracciatura dei muri.

Immagine:
Immagine
140,8 KB

sono rimasto fermo per un po, per via del caldo torrido (che per me inizia al superamento dei 25°) ma ho cercato a piccoli passi di portare avanti il lavoro.

Immagine:
Immagine
141,91 KB

Per dare un minimo di profondità all'ingresso ho aggiunto un pezzo di polistirolo espanso come mostrato qua:

Immagine:
Immagine
108,2 KB

ho incollato il tutto col cianoascrrilico, ed ho dipinto a pennello con i colori acrilici. L'effetto pressochè definitivo è questo:

Immagine:
Immagine
107,43 KB

Immagine:
Immagine
135,5 KB

Immagine:
Immagine
146,36 KB

volevo provare (e lo farò magari una prossima volta) anche una cosa tipo questa, ma sono andato avanti e me ne sono scordato.... [:I]

Immagine:
Immagine
99,2 KB

Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Portale di galleria in forex

#2 Messaggio da Andrea »

Bravo Rolando, sia per la sfida al caldo che per l'ottimo lavoro.
Forse puoi perfezionare un po' la sporcatura, ma anche così rende molto. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

....mi unisco ad Andrea, complimenti Rolando, una bella riproduzione di portale, anche il secondo promette bene!!!!
Buona lavoro!

Caio, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#4 Messaggio da elmofer »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">liftman</font id="red">

Mi sono fatto coraggio ed ho sfidato il caldo torrido per finire un portale che avevo iniziato tempo fa.

Sono partito da una lastra di forex da 3mm, ho realizzato l'apertura ed ho iniziato la tracciatura dei muri.

Immagine:
Immagine
140,8 KB

sono rimasto fermo per un po, per via del caldo torrido (che per me inizia al superamento dei 25°) ma ho cercato a piccoli passi di portare avanti il lavoro.

Immagine:
Immagine
141,91 KB

Per dare un minimo di profondità all'ingresso ho aggiunto un pezzo di polistirolo espanso come mostrato qua:

Immagine:
Immagine
108,2 KB

ho incollato il tutto col cianoascrrilico, ed ho dipinto a pennello con i colori acrilici. L'effetto pressochè definitivo è questo:

Immagine:
Immagine
107,43 KB

Immagine:
Immagine
135,5 KB

Immagine:
Immagine
146,36 KB

volevo provare (e lo farò magari una prossima volta) anche una cosa tipo questa, ma sono andato avanti e me ne sono scordato.... [:I]

Immagine:
Immagine
99,2 KB
[/quote]

Un buon lavoro Rolando :wink:
Se posso, per realizzare portali di galleria ti suggerisco anche la tecnica adottata dal mio amico Cristiano, utilizzando le vaschette delle confezioni di carne.
Questo è il risultato di un suo portale che mi ha regalato per il mio costruendo plastico :wink:

Immagine:
Immagine
134,86 KB
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

Andrea
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

elmofer ha scritto:
Se posso, per realizzare portali di galleria ti suggerisco anche la tecnica adottata dal mio amico Cristiano, utilizzando le vaschette delle confezioni di carne...

Interessante...
Ti riferisci a quelle vaschette di colore bianco (una specie di polistirolo pressato), giusto?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

elmofer

#6 Messaggio da elmofer »

Andrea ha scritto:
elmofer ha scritto:
Se posso, per realizzare portali di galleria ti suggerisco anche la tecnica adottata dal mio amico Cristiano, utilizzando le vaschette delle confezioni di carne...

Interessante...
Ti riferisci a quelle vaschette di colore bianco (una specie di polistirolo pressato), giusto?

esatto Andrea :grin:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

liftman
Socio GAS TT

#7 Messaggio da liftman »

elmofer ha scritto:
Andrea ha scritto:
elmofer ha scritto:

Interessante...

ma l'intero portale è fatto con la "vaschetta"???
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#8 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Bravo Rolando, sia per la sfida al caldo che per l'ottimo lavoro.
Forse puoi perfezionare un po' la sporcatura, ma anche così rende molto. :wink:

lo scoglio più grosso è stato sfidare il caldo :geek: , per la sporcatura già lo so, poi quando e se verrà messo in opera cercherò di migliorare tutto [:o)]

Anticipo che realizzerò un piccolo modulo (+/- 30x60) dove presumibilmente userò questo portale, ma non trattenete il fiato nell'attesa[:o)][:o)]
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#9 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:

....mi unisco ad Andrea, complimenti Rolando, una bella riproduzione di portale, anche il secondo promette bene!!!!

Grazie, ma..... qual'è il secondo che promette bene? che il mio cervello ormai è dissolto[8] :cool: :?
Ciao!
Rolando

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

...quello dell'ultima fotografia con le pietre del portale in rilievo.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#11 Messaggio da AXEL »

Il portale è bello.Le uniche cose che non mi piacciono molto sono i conci della volta e la sporcatura.Anche io ho fatto qualche portale in forex da 5 mm.Ti posto una foto se vuoi prendere spunto :wink:

Immagine:
Immagine
85,02 KB
La Torre Alessandro - il mio blog

elmofer

#12 Messaggio da elmofer »

liftman ha scritto:
elmofer ha scritto:
Andrea ha scritto:

Interessante...

ma l'intero portale è fatto con la "vaschetta"???

Rolando,

vai al sito del gruppo di cui faccio parte:
http://www.gftartaruga.it/

Appena si apre la pagina, trovi quanto utile per la realizzazione del portale "Low Cost" :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Andrea »

Davvero originale l'inquadratura del portale "scavato" nella vaschetta di polistirolo.
Avevo visto realizzare dei muri di contenimento con quella tecnica, ma i portali mai.
Complimenti ancora.

Immagine

X Marco: ti ho sistemato graficamente la firma, modificala pure a piacere se preferisci. :wink:

elmofer

#14 Messaggio da elmofer »

Il sistema è veramente semplice ed in 30 minuti hai realizzato il portale (almeno la parte 2D)Poi con del cartoncino o forex da 2mm dai profondità alla galleria.

x Andrea: grazie per la modifica alla firma :wink:

liftman
Socio GAS TT

#15 Messaggio da liftman »

elmofer ha scritto:

vai al sito del gruppo di cui faccio parte:
http://www.gftartaruga.it/

Appena si apre la pagina, trovi quanto utile per la realizzazione del portale "Low Cost" :wink:

Bene, grazie ci darò un occhio e sperimenterò anche questo, tanto di vaschette ne buttiamo via a vagonate...
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#16 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:

...quello dell'ultima fotografia con le pietre del portale in rilievo.....

ehh,,, lo dicevo che il mio cervello ormai è andato :sad: (però quello della foto è sempre il medesimo portale, poi portato avanti in modo diverso :wink: )
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#17 Messaggio da liftman »

AXEL ha scritto:

Il portale è bello.Le uniche cose che non mi piacciono molto sono i conci della volta e la sporcatura.Anche io ho fatto qualche portale in forex da 5 mm.Ti posto una foto se vuoi prendere spunto :wink:

Immagine:
Immagine
85,02 KB

il tuo portale "purtroppo" già lo conosco, per arrivare ai tuoi livelli, dovrò mangiarne di forex..... [:o)] Per la sporcatura hai ragione, ho un po pasticciato con un pigmento nero che si attacca come la colla.... dovrò passarci dell'acqua e rifare da capo.
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

I portale in forex, mi sembra abbiano tutti l'incisione delle pietre un po' troppo larga, ma dovrei vederne uno dal vero... :grin:
Per il tuo in particolare, lo trovo ben fatto, anzi, se si fa eccezione per i conci della volta (come dice Alex) lo trovo al livello degli altri :wink: .

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#19 Messaggio da adobel55 »

Ottimo lavoro Rolando.
Ciao.
Adolfo

fujikotwin
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego

#20 Messaggio da fujikotwin »

bella la vaschetta portale...e io ho appena comprato 2 portali...uff :cool:
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#21 Messaggio da Andrew245 »

Ti capisco benissimo Rolando , so cosa vuol dire fare modellismo con
queste temperature africane è una bella sfida , il tuo lavoro mi sembra molto ben riuscito e complimenti :cool: ..mettersi ad incidere di punteruolo non è poca cosa , io dopo un dieci minuti mi ritrovo "allagato "...hehehe
Mi sembra tu abbia saltato una piccola cosa...credo che se tu avessi irrruvidito le superfici con carta vetrata grossa, ad opera terminata
l'effetto ne avrebbe guadagnato.. :wink:
comunque..Bravo !!

Ciao :smile:
Andrea

.. P.S.." Visto che sono ritornato ?..hehehehe :wink:

liftman
Socio GAS TT

#22 Messaggio da liftman »

Andrew245 ha scritto:
mettersi ad incidere di punteruolo non è poca cosa , io dopo un dieci minuti mi ritrovo "allagato "

l'incisione l'ho fatta in più riprese perchè la mano si indolenzisce assai.... :cool:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Mi sembra tu abbia saltato una piccola cosa...credo che se tu avessi irrruvidito le superfici con carta vetrata grossa, ad opera terminata
l'effetto ne avrebbe guadagnato.. :wink:
[/quote]

ummm... veramente l'ho fatto, forse troppo suoperficialmente, ed ho pure "martellato" leggermente usando una raspa... la prossima volta insisto di più :wink:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
comunque..Bravo !!
[/quote]

Grazie!

.. P.S.." Visto che sono ritornato ?..hehehehe :wink:
[/quote]

vero, cavolo!! e senza nemmeno lavori da mostrare :wink: [:o)]
Ciao!
Rolando

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#23 Messaggio da AXEL »

Io per comodità e velocità incido con la punta di un trapanino elettrico.Si fa prima e si fatica di meno :wink:
La Torre Alessandro - il mio blog

liftman
Socio GAS TT

#24 Messaggio da liftman »

AXEL ha scritto:

Io per comodità e velocità incido con la punta di un trapanino elettrico.Si fa prima e si fatica di meno :wink:

Proprio con la punta o con qualcos'altro? io ho fatto delle prove con una fresetta, ma sarà che la mia vista lascia il tempo che trova, sarà che forse non ho (ancora spero...) manualità per la roba minuscola (ricordo che mi guadagnavo il pane riparando ascensori in scala 1:1...) ma non mi veniva granchè bene, sopratutto perchè con la fresetta si generano dei trucioli che impediscono di vedere bene cosa si fà.
Ciao!
Rolando

Marshall61

#25 Messaggio da Marshall61 »

Rolando, l'attrezzo ideale è il bulino, ti giro un link di ebay di un negozio che ne ha di parecchi tipi:

http://www.ebay.it/itm/110819757890?ssP ... 1423.l2649

io uso un bulino artigianale ed anche la punta di una spatola in metallo per scultura, dipende dal tipo di incisione che debbofare se più precisa o meno..... :wink:

Ciao, Carlo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”