Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Vi sono due modi:
uno, utilizzando i chiodini per le rotaie da infilare ai lati di basamento e ribatterli nel legno.
secondo, con una punta da trapano dello stesso diametro fai un invito nel piano profondo un paio di mm al centro fai il foro passante per i fili conviene farli a trecciolina per agevolare l'inserimento, una volta fatto passare la maggior parte del filo metti una goccia di vinavil per fissare il lampione se hai utilizzato la punta con il medesimo diametro della base il lampione sarà perfettamente incassato.
Per controllare la posizione perfettamente verticale senza fastidiosi inclinamenti puoi comparare con una squadra di precisione meccanica detta a cappella ovviamente il piano deve essere liscio.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Salve a tutti ragazzi!!! Buon Natale a tutti!!! 2 giorni di lavoro sul mio plastico e ora sto cominciando a essere soddisfatto, mi sono informato su metodi per fare molte cose queste che vi presento qui sono due metodi molto efficaci.
1) montagna:
Ho iniziato a fissare i due portali che ho preso su internet molto belli.La mia montagna ha un portale ad un binario e l'uscita a 2 binari con l'arrivo sulla stazione principale.Dopo ho fissato due pezzi di legno per stabilire l'altezza. Ho messo della rete metallica e fissate con la spillatrice a muro.
Una volta fissata la rete ho comprato un schiuma poliuretana e spruzzata sopra. Il risultato molto buono, il materiale non ha colato sui binari ma è rimasto appeso alla rete. Qualche ora dopo la schiuma si asciuga e diventa un pò dura ma con il trincetto si taglia da dio per darle la forma finale. Ancora non l'ho finita perchè mi serve un'altra bomboletta di schiuma per ultimare il lavoro ma sono molto soddisfatto.
2) Ho invecchiato ulteriormente i binari ed il risultato è veramente bellissimo!! verniciate a bomboletta marrone
Complimenti Andrea, stai facendo un bel lavoro
La modifica che hai apportato a migliorato sensibilmente la scena, anch'io ho utilizzato durante i miei primi lavori la schiuma poliuretanica, è un materiale che va bene ma bisogna poi lavorarci parecchio di taglierino per renderlo realistico, nei successivi miei lavori ho utilizzato il polistirolo espanso, anche quello si taglia con facilità ma tende, rispetto al classico polistirolo, a non sbriciolarsi, io lo taglio e modello in base alle mie esigenze, secondo me si fa prima e si ottiene un risultato anche superiore alla schiuma che comunque, ti ripeto è un buon sistema
Ciao ed Auguri di Buone Feste anche a te
Massimiliano
finalmente ho finito. Ecco a voi il campo aratro! Posizionato tutto a nord del plastico. Il campo l'ho comprato direttamente su internet fatto molto bene e tutto in rilievo.
ho creato anche una stradina per arrivare al campo
ora posso rimettere il plastico attaccato al muo per ora ho finito i lavori sul quel pezzo di ferrovia a nord.
eccomi ancora qui, sulla mia montagna ormai non mi dò pace finchè non è come voglio, ci siamo quasi
dopo aver modellato tutta la schiuma poliuretana, ho passato uno strato di carta igenica e vinavil mischiata con acqua. una volta che ho messo lo strato di carta igenica ci ho messo la terra prima che asciugasse. (RISULTATO A SINISTRA)
Una volta che tutto è ascitto, ho dato una passata di colore marrone e il risultato è veramente ottimo! Ora ci devo passare un pò di grigio per qualche roccia e dare più colore.
salve ragazzi, in questi giorni ho rifatto tutto l'impianto elettrico dei lampioni perchè era troppo confusionale e 3 lampioni no si accendevano, quindi ho deciso di rifare tutto da capo :geek:
Stamani invece sono cresciuti degl'alberi intorno alla città. Lamontagna è quasi ultimata mi manca solo un pò di grigio ed è finita
Ormai quasi finito il lavoro ma inizia quello più bello ora lo voglio ampliare e sistemare mote cose, quindi se avete consigli dite pure!
Niente male il progetto della nuova area,
Per verificare le pendenze potresti allegare il file di Scarm, comunque scarm ti fa vedere la pendenza, evidenzi il tratto da dove inizia a dove termina la pendenza e dovresti vedere anche la percentuale, devi cercare di mantenerti al massimo sul 3%
Massimiliano