Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatore: MrMassy86

Messaggio
Autore
ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da ho_master »

Vorremmo rivedere le procedure di tesseramento e rinnovo per i vecchi e nuovi Soci.

Approfitteremo dell'occasione per introdurre una nuova tessera formato carta di credito in pvc tipo questa

Immagine:
Immagine
38,97 KB

Vi piacerebbe partecipare alla scelta di una immagine per lo sfondo della tessera ? Come vorreste la nuova tessera ?

Il formato finale e' 90x54 mm quindi l'originale deve avere piu' o meno queste proporzioni, l'immagine non deve prevalere sulle scritte, non deve essere troppo caratterizzata come epoca, puo' essere una foto o un disegno o un motivo grafico.

Potete inviare le vostre proposte a presidente@fimf.it .

Andrea Sottile si occupera' della diffusione dei lavori qui sul Forum.

E' chiaro che dovrete sottoporre o vostre foto o vostri elaborati.

I Forumisti sono i primi a conoscere questa informazione, in anteprima, successivamente se ne parlera' sul Sito, magari con un lancio su FB.

La foto/le foto saranno prescelte in maniera insindacabile dal Consiglio e chi le avra' proposte dovra' firmarci una liberatoria per l'utilizzo.

Nel caso di piu' foto potremmo cambiare il soggetto dello sfondo di volta in volta.

Sono benvenuti suggerimenti e critiche anche su altri particolari della tessera.

Grazie per la collaborazione, Antonello Lato

ho_master

#2 Messaggio da ho_master »

Sempre in 'anteprima', per 'sciogliere' un po' gli indecisi, ci sara' anche un premio per la migliore soluzione

oltre alla gloria imperitura.

Antonello Lato

Sandro Tv
Nome: Sandro
Regione: Veneto
Città: Maserada sul Piave

Re: Volete collaborare alla nuova Tessera FIMF ?

#3 Messaggio da Sandro Tv »

visto che è della federazione italiana,
la cartina dell'Italia con una loco a vapore e una elettrica,
magari stilizzate
saluti
p.s.
x me la tessera numero mille.... :cool: :cool:
Sandro

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

oggi avevo una mezz'oretta libera...

Immagine:
Immagine
74,03 KB

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

E avere un contrasto vecchio-moderno? Ovvero il simbolo FIMF della ruota di locomotiva a vapore con sotto un moderno elettrotreno ad alta velocità? Oppure due treni, uno come quello disegnato da Mario e più sotto un treno moderno?

Io la butto li :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla

#6 Messaggio da Alessandro Giglio »

Io darei un po' più colore e ci metteei un bel "Ariecchino o un Settebello" verde che poi è un treno che è stato simbolo italiano per anni.
Alessandro
Alessandro Giglio

ho_master

#7 Messaggio da ho_master »

Io avevo preparato un bozzetto per questa medaglia con la Nembo e un Frecciabianca

Immagine:
Immagine
48,83 KB

potrebbe essere un'altra idea.

Antonello

Roberto Scotto
Nome: Roberto
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#8 Messaggio da Roberto Scotto »

Fabrizio ha scritto:

E avere un contrasto vecchio-moderno? Ovvero il simbolo FIMF della ruota di locomotiva a vapore con sotto un moderno elettrotreno ad alta velocità? Oppure due treni, uno come quello disegnato da Mario e più sotto un treno moderno?

Io la butto li :wink:

Ciao

Fabrizio

Beh.. Si... Ci vorrebbe anche un convoglio moderno, oltre a quello a vapore.

Roberto
Roberto

Roberto Scotto

#9 Messaggio da Roberto Scotto »

ho_master ha scritto:

Io avevo preparato un bozzetto per questa medaglia con la Nembo e un Frecciabianca

Immagine:
Immagine
48,83 KB

potrebbe essere un'altra idea.

Antonello

Anche questa potrebbe essere un'idea. Come ho scritto in risposta a Fabrizio, l'ideale sarebbe l'accostamento tra vecchio e nuovo.

Roberto
Roberto

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#10 Messaggio da carlo mercuri »

marioscd ha scritto:

oggi avevo una mezz'oretta libera...

Immagine:
Immagine
74,03 KB

ciao!

Mi piace!!!!!! Magari a colori!!! :smile: :smile: :smile: :smile:

Bello anche il bozzetto per la medaglia!! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Enry
Nome: Enrico
Città: Ospitaletto

#11 Messaggio da Enry »

Buona sera ho fatto questa prova, ci sono delle mitiche macchine che dai 40 enni in poi sono indimenticabili.

Ciao Enrico

Immagine:
Immagine
208,72 KB
Enry

trenini
Nome: Loris
Città: Seravezza

#12 Messaggio da trenini »

Scusate, ma voglio far il bastian contrario; visto le scarse risorse della Federazione c'è bisogno di spendere un bel po' di soldi per stampare le nuove tessere? ( non so di preciso quanto vengono a costare ma so che anche la Federazione Ciclistica Italiana ha deciso di eliminarle perché il costo è eccessivo ). E il classico bollino dove lo attacchiamo? Verrà eliminato? Sarò un nostalgico ma al bollino ci sono affezionato sono già alla terza tessera essendo iscritto dal 1994
Ciao Loris
Navari Loris

ho_master

#13 Messaggio da ho_master »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Scusate, ma voglio far il bastian contrario; visto le scarse risorse della Federazione c'è bisogno di spendere un bel po' di soldi per stampare le nuove tessere? ( non so di preciso quanto vengono a costare ma so che anche la Federazione Ciclistica Italiana ha deciso di eliminarle perché il costo è eccessivo ). E il classico bollino dove lo attacchiamo? Verrà eliminato? Sarò un nostalgico ma al bollino ci sono affezionato sono già alla terza tessera essendo iscritto dal 1994
Ciao Loris[/quote]

Caro Loris, sai quanto costa ogni anno, anche in termini organizzativi, spedire il bollino a tutti i Soci ?

Tolto il primo anno in cui il costo rimane e va aggiunto il costo delle nuove tessere, dal secondo anno in poi si va a risparmiare perche' il rinnovo verra' certificato con una procedura informatica.

Vorremmo trasformare la tessera, man mano, in una carta servizi che possa dare vantaggi esclusivi ai Soci in regola con le quote.

Come fara' il fornitore di servizi a sapere che il titolare della tessera e' effettivamente ancora in regola visto che la tessera non scade e non ha bollini ? Ci sara' la possibilita' di verificarlo sul futuro Sito e tramite una apposita app.

Se molti saranno i Soci che vorranno avere ancora il bollino, per nostalgia della vecchia tessera, si potra' vedere di renderlo disponibile, personalizzato, sempre tramite il Sito.

Come vedete la nuova tessera sara' solo un tassello di un nuovo modo di gestire Soci e rinnovi. Tutti voi che siete pratici di Forum, di Facebook e di quant'altro c'e' sul web non dovreste avere problemi ad accettare un sistema del genere. E' da capire quanti Soci si troveranno a disagio con le novita' ma, almeno per quelli iscritti ai vari Gruppi, mi auguro un sostemo interno dai conSoci.

Grazie per aver espresso il tuo punto di vista e, come dico sempre, le critiche son benvenute se servono a migliorarci

Antonello Lato

Roberto Scotto

#14 Messaggio da Roberto Scotto »

Enry ha scritto:

Buona sera ho fatto questa prova, ci sono delle mitiche macchine che dai 40 enni in poi sono indimenticabili.

Ciao Enrico

Immagine:
Immagine
208,72 KB

Questa secondo me è la proposta migliore.

Roberto
Roberto

Roberto Scotto

#15 Messaggio da Roberto Scotto »

ho_master ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Scusate, ma voglio far il bastian contrario; visto le scarse risorse della Federazione c'è bisogno di spendere un bel po' di soldi per stampare le nuove tessere? ( non so di preciso quanto vengono a costare ma so che anche la Federazione Ciclistica Italiana ha deciso di eliminarle perché il costo è eccessivo ). E il classico bollino dove lo attacchiamo? Verrà eliminato? Sarò un nostalgico ma al bollino ci sono affezionato sono già alla terza tessera essendo iscritto dal 1994
Ciao Loris

Caro Loris, sai quanto costa ogni anno, anche in termini organizzativi, spedire il bollino a tutti i Soci ?

Tolto il primo anno in cui il costo rimane e va aggiunto il costo delle nuove tessere, dal secondo anno in poi si va a risparmiare perche' il rinnovo verra' certificato con una procedura informatica.

Vorremmo trasformare la tessera, man mano, in una carta servizi che possa dare vantaggi esclusivi ai Soci in regola con le quote.

Come fara' il fornitore di servizi a sapere che il titolare della tessera e' effettivamente ancora in regola visto che la tessera non scade e non ha bollini ? Ci sara' la possibilita' di verificarlo sul futuro Sito e tramite una apposita app.

Se molti saranno i Soci che vorranno avere ancora il bollino, per nostalgia della vecchia tessera, si potra' vedere di renderlo disponibile, personalizzato, sempre tramite il Sito.

Come vedete la nuova tessera sara' solo un tassello di un nuovo modo di gestire Soci e rinnovi. Tutti voi che siete pratici di Forum, di Facebook e di quant'altro c'e' sul web non dovreste avere problemi ad accettare un sistema del genere. E' da capire quanti Soci si troveranno a disagio con le novita' ma, almeno per quelli iscritti ai vari Gruppi, mi auguro un sostemo interno dai conSoci.

Grazie per aver espresso il tuo punto di vista e, come dico sempre, le critiche son benvenute se servono a migliorarci

Antonello Lato

[/quote]
Si, tutto cambia ed è necessario da parte di tutti noi uno sforzo per aprirsi a nuovo che avanza.

Roberto
Roberto

trenini

#16 Messaggio da trenini »

ho_master ha scritto:

Ciao Loris

Antonello Lato

[/quote] Le novità quando vengono esposte dovrebbero avere anche una spiegazione del perchè e del percome in quanto ci sono persone come me che possono capire alla rovescia. Come l'hai spiegata Antonello ho capito che il costo della tessera è solo per il primo anno poi sarà valida per sempre, così sono d'accordo anch'io, la F.C.I. le stampa tutti gli anni ed è un costo alto, mi immagino la sorpresa che avrà Parigi l'ex segretario F.I.M.F. con questa novità :grin: :grin: :grin: .
Ciao Loris
Navari Loris

Roberto Scotto

#17 Messaggio da Roberto Scotto »

Roberto Scotto ha scritto:
Enry ha scritto:

Ciao Enrico

Immagine:
Immagine
208,72 KB

Questa secondo me è la proposta migliore.

Roberto

In effetti la proposta l'ho giudicata a mio parere la migliore in quanto nella foto presentata si vedono mezzi che....hanno fatto "ferrovia" per tanti decenni, tanti davvero, e sono noti a tutti, giovani e meno giovani.
La soluzione FRECCIAROSSA mi sembra meno valida in quanto i treni moderni e quelli AV in particolare hanno vita breve (25 anni più o meno, forse qualcosa di più ma poco) ed hanno una linea estetica ormai comune tra i convogli ad alta velocità in servizio nel mondo. I nostri ETR 500 cominciano ad avere sul groppone già un bel numero di anni di servizio.
Una bella immagine come quella che apprezzo mostra dei mezzi...senza tempo, e che hanno contribuito a "costruire e ricostruire" una Nazione e la sua economia. Comunque se nel gruppo di locomotive ci fosse anche una "gloriosa" 636 sarebbe il massimo.

Roberto
Roberto

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#18 Messaggio da marioscd »

ok, allora propongo questa seconda versione:

Immagine:
Immagine
111,44 KB

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero bella quest'ultima proposta di Mario :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Roberto Scotto

#20 Messaggio da Roberto Scotto »

marioscd ha scritto:

Immagine:
Immagine
111,44 KB

ciao!

È proprio azzeccata. Bella! Mi piace e secondo me di sicuro impatto. Complimenti.

Roberto
Roberto

trenini

#21 Messaggio da trenini »

marioscd ha scritto:

Immagine:
Immagine
111,44 KB

ciao!
E' perfetta :cool: :cool:
Ciao Loris
Navari Loris

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#22 Messaggio da Andrea »

Naturalmente la cosa è estremamente soggettiva, ma io vado controcorrente.
A me non piace la ripetizione della ruota, è un doppione e visivamente stona.
Sorry Mario...

Mi piace invece un'immagine con uno sfondo come questo in bianco nero appeno accennato (sempre senza il doppio logo)...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Enry
Nome: Enrico
Città: Ospitaletto

#23 Messaggio da Enry »

Buon giorno ed auguri a tutti visto che siamo in periodo Natalizio.
Ho elaborato velocemente (la foto dei treni è da scontornare meglio, ma inutile perdere tempo se l'idea non va) qualcosa di diverso per accontentare Ale Giglio che voleva un ETR, così memore di una gita organizzata da lui a Pistoia nel 2010 ho trovato questa foto.
Etr simbolo di velocità eleganza e prestigio italiano e la 740 in secondo piano simbolo di forza e diffusione sul territorio.

Due versioni una con scritta fimf di sfondo ed una senza

Immagine:
Immagine
175,49 KB

Immagine:
Immagine
179,59 KB
Enry

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#24 Messaggio da MrMassy86 »

Anche questa versione(soprattutto la prima) di Enry mi piace tantissimo, il Polifemo e le vaporiere sono da sempre i miei mezzi preferiti, quindi... :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

ho_master

#25 Messaggio da ho_master »

Complimenti a tutti ! Un bel esempio di progetto collaborativo.

Antonello Lato

Torna a “FIMF”