Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#601 Messaggio da Marshall61 »

....bhè, in Liguria sono molto usati anche i sottopassi pedonali, vedasi la zona di Borghetto Santo Spirito, Loano.... :wink:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#602 Messaggio da Fabrizio »

giuseppe_risso ha scritto:
.....
E' inutile che cerchi di autoconvincerti con nomi ad hoc.
La realtà è che oramai hai capito di avere la sconfitta in tasca.
Non c'é partita :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Non mi fregherai. Sarà una dura battaglia, ma nulla è perduto finché l'ultimo filo di erba sintetica non sarà drizzato con l'applicatore elettrostatico :cool: :cool: :cool: :cool:

Intanto da Lentini siamo passati a Lenta..... e poi chissà cos'altro ancora :cool:

Ho anche perso tempo e cercato il logo aziendale

Immagine:
Immagine
22,6 KB
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#603 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
.....
Questa?
A me sembra molto bella...

Immagine

Esatto Andrea, non mi convince. Così facendo sembra che ci sia una parte anteriore non edificata e una parte posteriore edificata. La ferrovia sembra fare da divisione alle due zone. Invece io vorrei ottenere l'effetto di una ferrovia che transiti all'interno del borgo.

Visto che però in diversi mi dicono che il lavoro è ben riuscito, forse, prima si agire, è meglio che io realizzi anche la testata sinistra.

Li ci saranno una spiaggia e lo stabilimento balneare (che saranno solo accennati e daranno l'impressione di continuare verso l'osservatore).

Intanto, magari, posso cominciare a delimitare gli spazi attorno alla casa e farci un giardino..... magari va meglio.
Fabrizio

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

#604 Messaggio da Sange »

Fabrizio ti rinnovo i miei complimenti.. davvero un bel lavoro
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#605 Messaggio da liftman »

Scusa Fabrizio, ma se "volevi ottenere l'effetto di una ferrovia che transiti all'interno del borgo", avresti dovuto far rientrare la ferrovia verso il lato operatore, ed edificare anche dal lato opposto. Così com'è l'effetto che cerchi non c'è (o almeno non completamente), ma di certo non è una cosa "brutta" da vedere, la Liguria è piena di scorci molto simili. Certamente il fatto che la parte anteriore del modulo sia ancora spoglia e candida non aiuta, prova ad appoggiare delle striscie grigie sul frontone sotto la ferrovia e un foglio blu dove ci dovrebbe essere il mare e rifai le foto...
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#606 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto:

Immagine

Tanto per vedere la cosa sotto un aspetto diverso, ho fatto un'elaborazione della foto (senza perdere troppo tempo, ma il risultato è accettabile).

Immagine:
Immagine
283,27 KB
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#607 Messaggio da Fabrizio »

Si Rolando, in effetti avere il frontale ancora spoglio non aiuta. Prima di fare modifiche, magari, è meglio attendere la fine dei lavori. Del resto, a modificare, c'è sempre tempo.

Per il fatto di portare indietro la ferrovia, al momento della progettazione, ci avevo pensato.

Poi ho considerato che in un metro di lunghezza (meno di 120 metri al vero, considerando i due tratti rettilinei sulle testate) sarebbe stato esteticamente poco opportuno fare due curve. Inoltre, essendo il primo modulo che costruivo, volevo limitare il più possibile le difficoltà tecniche.

Ora che il modulare si evolve, vedendo i moduli realizzati, molto probabilmente agirei diversamente.

Ma a quel tempo era uno dei primi moduli ad entrare in cantiere e non avevo ancora sufficiente esperienza. Soprattutto perché ero abituato in H0 e invece, con la TT, si può lavorare un po' meglio sulla scenografia, vista la maggiore riduzione. Beh, pazienza, del resto l'esperienza qualcosa serve :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#608 Messaggio da Fabrizio »

Ho iniziato la posa delle ringhiere sulle case esistenti.

Le ringhiere sono quelle realizzate da me e Edgardo (a dire il vero ha fatto tutto Edgardo, io le ho solo disegnate) disegnate in diverse varietà e studiate con forme che permettono di adattarle a qualunque situazione. Le ho pensate così perché sul mio modulo sono richieste diverse tipologie, varianti e misure. Con simili forme (molti elementi verticali e assenza di lunghi tratti obliqui) le posso adattare bene alle necessità, per le case già fatte e a quelle ancora da fare.

http://www.scalatt.it/GAS%20TT_vantaggi.htm

topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=12213&REPLY_ID=154122

Sono ringhiere sia moderne che vecchio stile e sono disegnate in modo da poter essere tagliate in varie misure e piegate senza snaturarne l'aspetto.

Le lastre fatte da Edgardo sono di ottima fattura, l'incisione e nitida e perfetta.

Le ringhiere di vecchio tipo le ho verniciate, mentre alcune di quelle moderne le ho lasciate al naturale, per simulare quelle in alluminio anodizzato.

Per la verniciatura, vista la finezza del prodotto, ho preferito l'uso dell'areografo. Si può fare anche a pennello, ma occorre usare un colore diluito (meglio forse alla nitro) onde evitare di occludere la fine incisione con la vernice.

Ringhiera lasciata al naturale che simula una ringhiera moderna in alluminio anodizzato
Immagine:
Immagine
89,32 KB

Ringhiera (stesso tipo) verniciata in verde
Immagine:
Immagine
75,14 KB
Immagine:
Immagine
105,11 KB

Nei prossimi giorni poserò anche le altre ringhiere.

Nella lastrina ci sono anche altri tipi di ringhiere, i dehors, le antenne e altri dettagli per arredo urbano, che però monterò dopo essermi procurato un saldatore. Il montaggio dei dehors e delle antenne, infatti, richiede piccole saldature.
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#609 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Fabrizio e complimenti anche a Edgardo che ha davvero realizzato delle fotoincisioni stupende. :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#610 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Fabrizio, le ringhiere progettate da te e realizzate da Edgardo sono veramente belle e realistiche :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#611 Messaggio da Marshall61 »

Gran bel lavoro Fabrizio, sinceri complimenti e, compimenti anche ad Edgardo ha fatto delle lastrine impeccabili....avanti così!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#612 Messaggio da adobel55 »

Piano piano sempre meglio
Belle le ringhiere.
Ciao.
Adolfo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#613 Messaggio da giuseppe_risso »

Intanto diciamo che i mattoni imbiancati, come si vede dall'ultima foto, sono fuori scala... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .
Per il resto veramente tutto bello, complimenti a te e a Edgardo.
Condivido il commento di Adolfo: piano piano sempre meglio e aggiungo: sempre più vicino alla sconfitta :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#614 Messaggio da v200 »

Ciao Fabrizio,
Mi piace l'idea di ricreare un paesaggio non troppo legato alla realta` ma che si ispiri ad essa in modo da potervi lavorare liberamente in base allo spazio disponibile (ho in mente un progetto simile ambientato in SVizzeRa).
Complimenti per il lavoro fatto fin qui[:I][:I]
Per il saldatore conviene una piccola stazione saldante la puoi regolare meglio nelle temperature visto il prezzo assai simile ad un buon saldatore la mia e' costata 60,00 EU. La t° si regola fino a 450°C con diverse punte per saldare.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#615 Messaggio da Riccardo »

Evvai Fabrizio, stai procedendo alla grandeeee ....!!!!
Hai superato Giuseppe, ora attendiamo la sua replica..... :wink: :wink: ( :cool: :cool: :cool: )
Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#616 Messaggio da giuseppe_risso »

Riccardo ha scritto:

Hai superato Giuseppe, ora attendiamo la sua replica..... :wink: :wink: ( :cool: :cool: :cool: )

Non c'è partita.
Ubi maior minor cessat :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#617 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti. Presto vi mostrerò ulteriori applicazioni delle ringhiere.
.....

Non cercare di ingannarmi per farmi perdere tempo scrivendo cose in lingue sconosciute. Cosa vuol dire? Che manca la riproduzione del wc sui balconi? Guarda che siamo in epoca attuale, mica ai tuoi tempi :cool: Il wc è dentro.

Comunque, la partita c'è.... c'è eccome. Fino a che non si termina, non ci si può ritirare. A Novegro io porto il modulo con la Frecciarossa :cool:
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#618 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio ha scritto:

Grazie a tutti. Presto vi mostrerò ulteriori applicazioni delle ringhiere.
.....

Non cercare di ingannarmi per farmi perdere tempo scrivendo cose in lingue sconosciute. Cosa vuol dire? Che manca la riproduzione del wc sui balconi? Guarda che siamo in epoca attuale, mica ai tuoi tempi :cool: Il wc è dentro.

Comunque, la partita c'è.... c'è eccome. Fino a che non si termina, non ci si può ritirare. A Novegro io porto il modulo con la Frecciarossa :cool:

Certo che non mi tiro indietro è solo che non c'é partita, nel senso che finirai il modulo ampiamente prima di me.
Non c'é dubbio :cool: :cool: :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#619 Messaggio da Fabrizio »

Mah.... non è detto. Intanto sono passati 4 mesi e ho messo solo due ringhiere :cool:
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#620 Messaggio da Fabrizio »

Ecco le altre ringhiere installate

Immagine:
Immagine
100,19 KB
Immagine:
Immagine
103,31 KB
Immagine:
Immagine
153,57 KB

Quelle nere ho deciso di verniciarle a pennello, perché non avevo voglia di ripulire l'aerografo dopo l'uso. E' stata una cattiva idea. La vernice diluita aggrappa male sul supporto (se non si diluisce impasta tutta la incisione), occorrono molte mani per ottenere una buona copertura e si impasta facilmente tutta la fine incisione. Decisamente meglio usare l'areografo. Conviene staccare dalla materozza tutte le ringhiere e verniciarle in una volta sola ad aerografo. Purtroppo, per avere colori diversi, ogni volta va pulita l'aeropenna [8]. Tuttavia si fa prima e si ottiene un risultato migliore.
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#621 Messaggio da Egidio »

Eh si e' proprio questo il cruccio di dover usare l' aerografo. E comunque credo che vale la pena avere qualche fastidio in iu' per
ottenere poi un risultato brillante. Comunque il mio non vuol essere un monito nei tuoi confronti, Fabrizio, ma una semplice
valutazione. Spesso fatichiamo tanto per poter produrre qualcosa e poi per una ns. errata valutazione il risultato finale viene inficiato........ :wink:
Al di la di questo stai facendo un bellissimo lavoro !! :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#622 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio io sinceramente non noto la differenza tra quelle ad areografo e quelle a pennello, secondo me hai ottenuto un bellissimo risultato in entrambe, complimenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#623 Messaggio da adobel55 »

Dai che il risultato è ottimo.
Cio.
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT

#624 Messaggio da Fabrizio »

Si. l'effetto finale varia poco. Più che altro è il lavoro che è diverso. Con l'areografo si eseguono i passaggi in maniera normale, la vernice non imbratta e si danno diverse passate fini che asciugano abbastanza rapidamente. Con il pennello invece si tribola :sad: Alla fine, meglio il lavoro di pulire l'areografo :wink:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#625 Messaggio da Andrea »

Ebbravo Fabrizio, direi che stai andando alla grande!
Ringhire OK ma quello che mi colpisce è la veduta d'insieme.
Senza ombra di dubbio un BELLISSIMO modulo. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”