Ora che il modulare GASTT si è ormai avviato ed è una realtà, si è discusso che è giunta l'ora di risolvere alcune problematiche minori e far nascere delle idee per il miglioramento estetico e funzionale del modulare stesso.
Le norme per la costruzione dei moduli sono reperibili qui:
http://www.scalatt.it/modulareTT.htm
e alla luce delle discussioni che faremo potrebbero anche essere migliorate e/o aggiornate.
Nel corso delle manifestazioni sono state riscontrate alcune problematiche di funzionamento, nonché sono emersi alcuni fattori che potrebbero essere presi in considerazione per migliorare l'aspetto estetico del plastico modulare.
Inizio io a fare un elenco delle problematiche riscontrate, poi ognuno di voi può aggiungere il suo contributo.
- problema sganciamenti e deragliamenti
E' noto a tutti che i treni hanno problemi di sganciamenti e deragliamenti.
Credo sia allo studio la sperimentazione di un nuovo tipo di gancio, nonché io proporrei di limitare la lunghezza delle composizioni e testare alcune composizioni "stabili" nel giorno pre-fiera, per poi usare sempre quelle medesime durante i giorni della esposizione. Occorre anche prestare molta attenzione e cura nella posa dell'armamento.
Visto l'argomento molto vasto, forse è il caso di aprire una discussione apposita.
- manutenzione dei moduli
purtroppo durante le manifestazioni e i vari spostamenti si possono verificare dei danni ai moduli. Questi vanno dalla rottura di particolari fino al disallineamento dei binari o rotture degli stessi.
Credo sia bene provvedere, dopo ogni manifestazione, al ripristino estetico delle parti rotte (credo sia bene mantenere alto il livello qualitativo del complesso del modulare) nonché alla verifica ed eventuale ripristino dell'armamento.
- "saldature fredde"e problemi elettrici
Un aspetto estremamente importate per il funzionamento del modulare è l'impianto elettrico.
Si sono verificati diversi casi di mancata alimentazione delle rotaie a causa della rottura dei fili che collegano la rotaia alle schede del modulo.
Personalmente, nel mio modulo, ho collegato un filo a ciascuno spezzone di rotaia e li ho portati nel sottoplancia. Risultano così 24 fili nel sottoplancia, da collegarsi in modo da ottenere la voluta configurazione (piena linea o blocco elettrico). Così facendo si hanno un maggior numero di fili che danno tensione ai binari e una minore probabilità che una saldatura fredda provochi l'interruzione di alimentazione.
Ho anche notato che alcuni moduli non hanno i sezionamenti o i sezionatori SE/SE e no usano le schede standard GASTT. Purtroppo l'assenza dei sezionamenti e dei relativi sezionatori crea dei problemi durante la configurazione del layout e sarebbe meglio usare le schede standard e rispettare gli schemi elettrici (con particolare riferimento ai sezionamenti) per i moduli di nuova costruzione.
- uniformità ballast in prossimità delle testate
Sono emersi problemi nell'uniformità dei colori usati per gli invecchiamenti del ballast in prossimità delle testate
- catenarie che collegano moduli adiacenti
ci sarebbe da decidere come collegare con catenaria due moduli adiacenti
Queste sono le cose che mi vengono in mente