Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

plastico Magin81

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: plastico Magin81

#51 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao Davide,
Le ultime foto rendono più giustizia al tuo bel lavoro!.Quello che intendo dire,e che ti avevo già detto su TIC,mi sembra,è che l'interbinario in linea mi sembra troppo ,in stazione ci può anche stare.
Per quanto riguarda la massicciata,ribadisco il mio parere di diminuirla fuori del binario,soprattutto in linea,a occhio saranno 2-3 cm sul tuo impianto,che nella realtà corrisponderebbero a 2 metri e mezzo circa,troppo!
Questo comunque nn va ad inficiare l'ottimo lavoro che hai realizzato,e la stragrande possibilità di manovre che puoi fare.
Ti auguro un buon proseguimento lavori!
Adriano

Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#52 Messaggio da elmofer »

Ciao Davide,

ma questa zona che ho cerchiato? :grin: :geek:
Vedo che hai iniziato a realizzare fosse di vista rialzate su tondini...come ti capisco! :razz: :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
116 KB
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#53 Messaggio da magin81 »

Ciao michele,
non mi sono offeso, ma non potevi giudicare dal video visto che era molto sgranato. Dalle foto si capisce molto meglio come è la posa e su questo accetto ben volentieri tutte le critiche e consigli. Adriano e giulio (che è un pignolo fantastico visto quello che realizza) mi stanno dando ottime soluzioni.
Infatti adriano dice il giusto quando parla di troppa ghiaia ai lati del binario, cosi come giulio della verniciatura e ghiaia fine. infatti il mio intento è stato quello di mettere la ghiaia fin dove potevo, con l'eventuale possibilità di ricoprirla con terreno o erba se non andava bene. Considerate che questa è la mia prima stesura di massicciata che faccio, quindi di errori ne ho commessi tantissimi.
Discorso a parte è la verniciatura, che farò a questo punto con aerografo per non peggiorare le cose.
Comunque ringrazio giulio per avermi "regalato" qualche suo preziosissimo consiglio.

@adriano: l'interbinario varia tra i 6.5 ai 7 cm, quindi circa 6 metri al vero. Sono distanze rispettate quasi maniacalmente visti gli spazi che avevo, se non in alcuni punti dove per forza di cose ho modificato il tracciato;

@marco:caro marco, quella fossa è stata realizzata sulla base dei tuoi disegni del fantastico VOMC che hai realizzato. Disegni che mi hai passato qualche anno fa. Solo che tu usasti tondini di ottone saldati alla rotaia, mentre io ho fatto qualcosa di più semplice. La tua rimessa l'ho sognata per notti intere per come era bella, ma non avevo spazio allora a sufficienza. Infatti uno dei due binari è curvo e non so quanto sia realistico.

Ciao
Davide

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#54 Messaggio da Egidio »

Ciao Davide, i tuoi lavori procedono bene tutto sommato e il plastico comincia ad assumere con l'aggiungere
dei particolari un aspetto sempre piu' bello ! B R A V O :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

magin81
Socio GAS TT

#55 Messaggio da magin81 »

Buonasera ragazzi,
finalmente dopo tanto tempo fermo, ho ripreso questo post per condividere con voi gli sviluppi del mio plastico.
Come qualcuno di voi sa, a causa del trasloco che tra qualche mese farò, il mio plastico sarà smontato e rimontato in una stanzetta bella rifinita, tutta dedicata a me.
Causa qualche errore di misure nella tramezzatura, dovrò apportare delle modifiche non da poco al mio attuale plastico.
Se adesso è a forma di grande C con 5 cappi ed un'elicoidale alle estremità come qui visibile:

Inserisci Immagine:
Immagine
Inserisci Immagine:
Immagine

dopo il trasloco dovrò per forza di cose spostare l'elicoidale e i due cappi che la circondano più al centro del plastico, pena il passaggio pedonale risicato e difficoltà di lavoro.
Ho chiesto al mio carissimo amico Valerio saver d445 di aiutarmi ed è venuta fuori questa bellissima stazione di testa, al di la dell'elicoidale:

Immagine:
Immagine
117,62 KB
Immagine:
Immagine
132,78 KB
Immagine:
Immagine
75,71 KB
Immagine:
Immagine
136,19 KB[/size=1

L'idea è quella di avere un plastico con una linea dove i treni possono circolare continuamente tra i cappi o salire di livello tramite l'elicoidale (come tuttora è), ma di avere una stazione di testa al posto della stazione di transito (per via dello spostamento dell'elicoidale). Sicuramente lo spazio "passerella" si è ridotto un pò, ma la presenza di una stazione di testa sicuramente compensa a mio avviso tale riduzione.
La presenza della stazione di testa tuttavia ha comportato un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda la gestione dei treni: il controllo in automatico o semiautomatico del plastico.
Ragion per cui ho deciso di integrale al sistema multimaus roco il sistema intellibox-pc con moduli di retroazione.
La mia idea è quella di far girare in modo automatico i treni sulle linee passerella con il controllo delle varie tratte con i moduli di retroazione (del nostro amico Nuccio) e gestione di itinerari, ma di continuare a manovrare i treni nello scalo merci e nella stazione di testa con il multimaus interfacciato all'intellibox.
Come programma di controllo al pc ho usato il traincontroller versione 7.
Questa è la centrale acquistata una settimana fa su ebay ad un bel prezzo:

Immagine:
Immagine
106,76 KB

mentre questa è il sistema a blocchi per il controllo delle tratte del plastico al traincontroller:

Immagine:
Immagine
104,74 KB.

Spero di postarvi quanto prima altri sviluppi.
Ciao

Davide
Davide

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#56 Messaggio da saverD445 »

Era ora Davide che pubblicassi questo progetto. che aspettavi ?

....che terminasse la concessione per non pagare i diritti progettuali ?
Mi voglio pagato per questa progettazione. :wink:

Immagine:
Immagine
70,62 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

magin81
Socio GAS TT

#57 Messaggio da magin81 »

Ciao amico,
se tra qualche mese ti fai un giretto dalle mie parti verrai pagato per il lavoro svolto.
p.s. bellissima la firma, io la brevetterei.

Ciao

Davide
Davide

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

#58 Messaggio da Sange »

Complimenti per l'ottimo lavoro...
Gran bel progetto..

Bravo
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Egidio

#59 Messaggio da Egidio »

Ciao amico mio..... Complimenti sia a te che a Valerio perche' il tuo nuovo progetto e' davvero bellissimo ed
intrigante. Ti seguiro' volentieri nelle tue prossime evoluzioni. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#60 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti per il progetto che ha realizzato Valerio, molto bello :wink: Aspettiamo di poter vedere nuove immagini Davide, buon lavoro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#61 Messaggio da modellbahn73 »

Complimenti Davide, bellissimo progetto e sviluppo. ....
Certo che ne hai fatta di strada. ....
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#62 Messaggio da dilan »

Ottimo progetto, seguirò con piacere gli ulteriori sviluppi.
Antonio

magin81
Socio GAS TT

#63 Messaggio da magin81 »

Ciao ragazzi,
grazie per i complimenti. Stavolta penso che il progetto sia veramente bello. Sono riuscito ad inserire la stazione di testa che non avevo messo nell'attuale plastico. In più non vedo l'ora di cominciare a provare gli automatismi e continuare con l'estetica (ho già parecchie idee a tal proposito).
ciao

Davide
Davide

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#64 Messaggio da adobel55 »

Vai con i consigli di Valerio puoi sbagliare di sicuro
:cool: :cool:
Ti seguirò.
Ciao
Adolfo

AlessandroDG
Nome: Alessandro
Città: Roma

#65 Messaggio da AlessandroDG »

Vai amico mio, porta a termine stó lavoro, che voglio vedere i miei modelli girare sul tuo plastico... :grin:
Ahhh... e se ti serve una mano per il trasloco... il numero di Gianfranco ce l'hai... :cool: :cool:

Buon lavoro
Alessandro
Alessandro Di Giacinti - canale Youtube https://www.youtube.com/user/1972Pizza

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Città: CAGLIARI

#66 Messaggio da littlejohn »

Bravissimo Davide, ottimo lavoro ed il progetto dell'Amico Saver D445 è molto intrigante. Speriamo di poterci vedere presto tutti insieme.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Egidio

#67 Messaggio da Egidio »

magin81 ha scritto:

Ciao ragazzi,
grazie per i complimenti. Stavolta penso che il progetto sia veramente bello. Sono riuscito ad inserire la stazione di testa che non avevo messo nell'attuale plastico. In più non vedo l'ora di cominciare a provare gli automatismi e continuare con l'estetica (ho già parecchie idee a tal proposito).
ciao

Davide

Mi fa veramente enormemente piacere che sei contento del progetto che stai portando avanti. Del resto e' questa una nostra prerogativa e se vogliano e' anche un fine che non sempre riusciamo a raggiungere. Oltretutto con questo voglio dire che hai davvero ottenuto la classica quadratura del cerchio. E poi se i cosi' bravo che, sono sicuro, gestirai al meglio questo plastico (elettronicamente parlando)......Ma di questo ne riparleremo ancora. Adesso so che sei impegnato nel tuo grande progetto della tua vita. E dato che l' evento si avvicina sempre piu' ti auguro di cuore di poter gestire e "progettare" al top quello che sara' il tuo giorno piu' importante. Ti abbraccio augurandoti d' ora innanzi sempre piu' cose belle.. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#68 Messaggio da saverD445 »

adobel55 ha scritto:

.....con i consigli di Valerio <font color="red">puoi sbagliare </font id="red">di sicuro

Adolfo !!!!!!

Grazie... [8]

Che considerazione hai di me... :cool: :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Egidio

#69 Messaggio da Egidio »

saverD445 ha scritto:
adobel55 ha scritto:

.....con i consigli di Valerio <font color="red">puoi sbagliare </font id="red">di sicuro

Adolfo !!!!!!

Grazie... [8]

Che considerazione hai di me... :cool: :cool:

E non e' il solo ad avere stima e credenzialita' nei tuoi confronti. Sei veramente bravo, in tutti i sensi. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#70 Messaggio da gianfranco.p »

Vai Davide!! adesso mi ricorda Roma termini più che cassino [:I]

Se ti serve una mano con arduino chiamami .... ahah

Alessà te do na PIZZA altro che trasloco!!
Ciao, Gianfranco

magin81
Socio GAS TT

#71 Messaggio da magin81 »

Caro Adolfo,
vale questa volta si è comportato in maniera molto professionale quindi c'è da fidarsi eccome;

@ale sicuramente contatterò gianfranco per il trasloco, mi hai dato una bella idea;
@gianluca: speriamo di vederci tutti insieme il prima possibile, troppo bello stare insieme a tutti voi;
@egidio: grazie di cuore per gli auguri, mancano ormai due mesi.........speriamo bene;
@gianfranco: prima mi dai na mano col trasloco poi pensiamo ad arduino.........ahahahahah

Davide
Davide

gianfranco.p

#72 Messaggio da gianfranco.p »

Vabbe farò sto sforzo di traslocare i tuoi treni a casa mia...
Ciao, Gianfranco

magin81
Socio GAS TT

#73 Messaggio da magin81 »

Gianfra,
la tua stanza è troppo piccola per metterci tutti i miei treni; in garage non penso ci vada nulla più della tua macchina e non penso che tua madre voglia il salotto pieno di scatole. Te tocca veni a far il trasloco a casa mia.

Davide
Davide

gianfranco.p

#74 Messaggio da gianfranco.p »

magin81 ha scritto:

Gianfra,
la tua stanza è troppo piccola per metterci tutti i miei treni; in garage non penso ci vada nulla più della tua macchina e non penso che tua madre voglia il salotto pieno di scatole. Te tocca veni a far il trasloco a casa mia.

Davide

Ricordati che al momento ho anche 80mq completamente vuoti :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao, Gianfranco

magin81
Socio GAS TT

#75 Messaggio da magin81 »

gianfranco.p ha scritto:
magin81 ha scritto:

Gianfra,

Davide

Ricordati che al momento ho anche 80mq completamente vuoti :cool: :cool: :cool: :cool:

ricordati che quegli 80mq del cavolo, Simona te li riempie tutti........e non scherzo

Davide
Davide

Torna a “SCALA H0”