Si lo so, da un pò di tempo sto scassando le scatole con mie autocostruzioni di cui ci metto un sacco di cavolate e poi non vado più avanti...
Beh, in realtà vado avanti (eccetto la FNM 250) è solo che al momento non ho notizie.
Musica?
No questa volta la metto dopo

Ma non c'è un perché particolare per cui non metto la musica se non per il fatto che adesso voglio mettere un allegato, eccolo:
Immagine:
137,15 KB
Questa è la FNM 240 05 rimessa in funzione qualche anno fa e tuttora circolante. Bella vero?
Bene, musica:
Chi sono? I Rockets nell'attuale formazione ed il brano è stato pubblicato nel 2014. Lo avete mai sentito? NO???? e perchè????
Perché oggi le radio trasmettono solo se sono pagate per farlo altrimenti nisba!
Ma se una radio è libera, ma libera veramente cantava Finardi...
Oggi dove sono le radio libere? Ma nelle liste delle radio che hanno chiuso i battenti no?
NON ci sono più!
Ecco perché va di moda la musica anni ottanta... ok, quella era vera musica (quella di oggi poi... ok siamo daccordo

Perche costa meno e perché nessuno ormai paga per trasmettere i propri brani!!!!!
Costa meno?? Ma le royalties direte voi...
Quali royalties quelle degli anni ottanta è già pagate negli anni 80?
Ma costa meno una cosa già pagata od una nuova da pagare?
E poi perché pagare quando oggi (come radio) PUOI farti pagare?
Ma uno dovrebbe pagare per far sentire la sua musica chiedete? Noooooooo!!!
Ma oggi è così, e quindi... o ascoltate la vera musica (anni 80, qualcosa dei 90 e precedenti) o vivete di tormentoni... PAGATONI oni oni oni.
Che schifo!
Ripartiamo:
Che cosa manca a questo brano?
<font color="red">NIENTE! </font id="red">
... però non si sente da nessuna parte e... ok, sia chiaro che io parlo dei Rockets perché sono Alieni quanto me ma potrei parlare di chiunque vecchio o nuovo che NON PAGA i 'canoni' attuali e non può più essere ascoltato dalle radio libere di una volta perché queste non ci sono più.
Globalizate? Noooooo! Sono sparite perché si sono ritrovate senza i contributi di piccoli contribuenti che le pagavano per la loro pubbilicità. Dal panettiere al formaggiaio e così via.
Ricordate Baglioni, Venditti, i Pooh, Lucio Dalla e chi più ne ha e più ne metta?
Ok, ditemi CHI oggi vale loro... poi ditemi chi oggi paga per essere ascoltato.
Ah, si consideriamo le radio libere esistenti (e dove si sentirebberlo le novità e quindi le classifiche ecc. ecc.).
Quanto radio libere APERTE/ESISTENTI ci sono da voi?
Elenco delle radio chiuse (per cessata attività) SOLO nella mia zona:
http://www.radiocentrosei.it/le_radio_c ... o_piu.html
Varese e provncia intendo e sono più di 20 (VENTI) radio.
Calcolate nella vostra provincia e poi mi dite...
Perché la musica che fa sognare o spensierata non c'è più?
Rileggete sopra per trovare la risposta.
Notte...
-------------------
Ah si, la locomotiva...
Bene altre foto.
Attrezzatura:
Immagine:
840,39 KB
Fantascientifica eh? Notate la sabbiatrice mega fanta, il tagliametalli da fichi e il sistema computerizzato per fare i calcoli.. ah, ho dimenticato la matita scusate. Però il calibro c'è!
La forbice da elettricista serve per tagliare... senza il laser...

Ok, la foto è sfuocata, ma la mano Aliena non sta ferma perché l'ossigeno contenuto nell'aria mi fa questo effetto (io respiro l'azoto).
Base per il figurino, (un libro):
Immagine:
755,26 KB
Ci sono tre evoluzioni e io mi riferisco alla terza (la più in basso) che già sul libro è in scala QUASI 1:80 e a me piace Rivarossi 1:80 quindi...
Foto con sopra la base su cui farò la 240:
Immagine:
864,68 KB
Che bello, ruote della base (una Gutzold BR 86 e con motore a vite senza fine similissimissimo a quelli Rivarossi fatti a Como

E che quasi (perché la scala è di poco diversa) si sovrappongono al disegno del libro.
Dunque, prima lavorazione di una facciata in alluminio:
Immagine:
675,87 KB
In scala 1:80 esatta (mentre il disegno del libro NON è in scala 1:80 ma ci si avvicina).
L'allumino sarà il supporto dell'ottone:
Immagine:
777,05 KB
E con prove di chiodature e pieghe e altro.
Nota, il disegno sul libro (da cui ho fatto il figurino e quindi le misure) mostra la porta della cabina aperta mentre la foto la ritrae chiusa e... se voglio nascondere il motore il più possibile chiudo la porta no?

E le chiodature? Beh, il sistema per farle è così sofisticato che era troppo grande per essere fotografato e... costa milioni

I punti sparsi e senza senso sono gli inziali punti di riferimento prima di segnare e poi tagliare. Sono errori nei fatti perché se non trovo il modo di cancellarli mi toccherà rifare la fiancata di alluminio... sigh. Ma sbagliando s'impara.
Perché le pieghe?
Immagine:
812,17 KB
Perché l'ottone è sottosopra adesso? Ma per vedere le pieghe no?
Il bisturi a che serve? Serve a sbavare, e la lima (che non è in foto) serve per limare, piano piano e con una pazienza certosina.
Come rimettere le sfere ad un motore RR degli anni 60 insomma.

Dunque, una volta segnate le misure su alluminio e ottone, li ho ritagliati con la forbice da elettricista (di cui bisogna stare ATTENTTISSIMI a NON chiudere completamente il taglio altrimenti si senga sia l'ottone che l'alluminio) ho usato il megatrapano ad energia solare presente in foto per fare tutti i buchi con cui ho aperto la finestra nell'alluminio mentre con l'ottone l'ho invece tagliato dal centro per poi farci i risvolti.. che non si vedono in foto perché proprio 'in piedi' e quindi fotografati di taglio.
Musica?
Altro?
E le radio libere?
Bye