In questo video molto istruttivo si può notare come in alcune curve, in particolare quelle fatte da me per il "guizzo della trota" si formino delle cuspidi in corrispondenza delle giunzioni.
Non sono un problema per la circolazione ma per l'estetica si, soprattutto nelle impietose scansioni fotografiche.
Il problema è annoso e vorrei capire quali tecniche usare per scongiurarlo.
Nella fase di posa dei binari avevo interposto tra i due moduli una ranella di spessore simile alla lama abrasiva del dremel; ho posato i binari, saldato gli stessi alle viti ottonate poste in prossimità dei margini, incollato le traversine e solo alla fine tagliato i binari e comunque la cuspide si è formata.
Credo che questo sia dovuto in parte alla flessione dei binari nei tratti terminali vicino alle giunzioni e in parte per aver asportato un paio di millimetri di curva (col dremel).
Mi chiedevo se fosse utile saldare il binario anche ad una seconda serie di viti poste a pochi centimetri all'interno rispetto a quelle poste sul margine, giusto per mantenere costante il raggio di curvatura.
