Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

consigli per invecchiamento e sporcatura

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

consigli per invecchiamento e sporcatura

#1 Messaggio da dany023 »

buona domenica a tutti, vi chiedo come posso sporcare ed invecchiare le mie loco, che al momento sono due caimani lima. ho gia risolto per la fanaleria e per i parabrezza azzurrati, ma non potendo utilizzare un aerografo, quale sistema potrebbe andare meglio per me? tante grazie, daniele.

Daniele

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

Re: consigli per invecchiamento e sporcatura

#2 Messaggio da claudio.co958 »

mah ... l'aerografo, nnon è detto che ti serva, ci sono molte tecniche con i pennelli ( dry-brush - vernice con pennello a secco ) e ti dirò a volte è meglio il pennello che l'areografo.
di seguito un esempio da me postato
topic.asp?TOPIC_ID=10976
è un carro, ma può valere anche per le loco, comunque guarda sul ns sito dove troverai tanti tutorial e anche su youtube.
auguri

Claudio - Latina
Claudio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Credo che l' amico Claudio, in sintesi, ti abbia detto un po' tutto....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

Se cerchi qua sul forum troverai moltissimi post al riguardo, tanto per esempio (e credo che bastino ed avanzino..) puoi dare un occhio qua: topic.asp?TOPIC_ID=9782 e qua: topic.asp?TOPIC_ID=9185
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Gli amici ti hanno dato ottimi consigli, io posso inannzitutto farti i miei complimenti per le elaborazioni che realizzi ed andrai a realizzare, la tua particolare situazione, esposta in sede di presentazione, credo possa essere sintetizzata in "volere è potere", in quanto tu riesci, nonostante alcune difficolta a superarle brillantemente, in questo noi possiamo solo che imparare da te :wink:
Se vuoi, vista la particolarità, sarebbe utile sapere come procedi, esempio se fai tutto da solo o vieni aiutato, anche per poterti dare utili consigli, altrimenti postare delle foto mi sembra inopportuno [:I]
Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dany023

#6 Messaggio da dany023 »

:grin: beh! non mi aspettavo così tante risposte e vi ringrazio di cuore. rispondo in particolare a Massimiliano che ha colto subito il lato negativo del mio problema, il non poter vedere le vostre foto. ho deciso di affrontare questo mondo anche se sono rimasto alla preistoria del fermodellismo, e forse sarà un fallimento totale, e forse no. nonostante sia non vedente ho una buona manualità, ed il primo tentativo di lavorare con cose minuscole penso di averlo gia superato. sono riuscito a ritagliare i parabrezza dei caimani che vorrei elaborare e le prossime fasi saranno: le prese R.E.C.,dare una sistemata ai carrelli, rifare i mantici e cercare di dare una sporcata alle mie bestioline. spero di avere gia pronta qualcosa da farvi vedere al più presto. per il plastico ne riparliamo dopo. saluti, daniele
Daniele

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Daniele, consulta anche questa discussione:
topic.asp?TOPIC_ID=9868
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#8 Messaggio da adobel55 »

Daniele,
io per invecchiare i carri uso le polveri, ossido scuro e grafite.
Le cospargo con un pennello morbido, poi se mi soddisfa fisso il tutto con un colpo di lacca forte. Sarebbe meglio vernice trasparente opaca.
Ciao
Adolfo

dany023

#9 Messaggio da dany023 »

buona giornata a tutti, e grazie ad adolfo per il suo consiglio. secondo voi c'è differenza tra le polveri ed i gessetti colorati ridotti in polvere? ultima domanda, come diavolo si fa a lavorare con i 38 gradi di oggi? sto maledetto caldo non se ne vuole andare più dalla sicilia. calorosi saluti, daniele.
Daniele

dany023

#10 Messaggio da dany023 »

ciao a tutti, credo di scrivere nel forum giusto. se la cosa puo essere utile a qualcuno di voi, vorrei segnalare due siti a mio parere interessanti. sul sito rivarossimemory c'è una sezione intitolata edifici in cartoncino dove si trovano i disegni di alcuni fabbricati che la RR pubblicò negli anni 60 da scaricare e stampare. il secondo sito è FERROVIEITALIANE.NET dove ho trovato disegni, schemi e planimetrie varie, ma c'è anche tanta storia ferroviaria. spero di essere stato utile a qualcuno e vi saluto, daniele.
Daniele

Egidio

#11 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione Daniele. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dany023

#12 Messaggio da dany023 »

buonasera a lor signori, dopo avere lettoalcuni articoli di andrew245, che reputo geniale ho pensato una cosa per cui i fumatori saremmo avvantaggiati. qualcuno ha mai provato a sporcare, ad esempio, l'imperiale di una loco con la cenere delle sigarette? forse la mia pensata è una scemenza, ma io ci proverò e se viene bene vi faccio sapere. saluti senza filtro, daniele
Daniele

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#13 Messaggio da gianfranco.p »

dany023 ha scritto:

buona giornata a tutti, e grazie ad adolfo per il suo consiglio. secondo voi c'è differenza tra le polveri ed i gessetti colorati ridotti in polvere? ultima domanda, come diavolo si fa a lavorare con i 38 gradi di oggi? sto maledetto caldo non se ne vuole andare più dalla sicilia. calorosi saluti, daniele.

ciao, ti consiglio di dare una letta qui per farti un'idea di cosa devi usare e per quale scopo.

topic.asp?TOPIC_ID=9868

se ti va puoi postare i tuoi esperimenti in questo topic in modo che tutti possano leggere e confrontarsi con altri lavori di sporcatura.

ciao e in bocca al lupo
Ciao, Gianfranco

dany023

#14 Messaggio da dany023 »

ciao Gianfranco,avevo gia letto il topic in questione e conosco gia i tuoi lavori. vista a parte se non do il via ai lavori, non posso arrivare a niente. però ho recuperato le semicasse rotte di un caimano lima e penso che inizierò da queste. tante grazie e saluti, daniele.
Daniele

Egidio

#15 Messaggio da Egidio »

Bene aspettiamo presto tue nuove in merito...... SalutI. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dany023

#16 Messaggio da dany023 »

buonasera ai signori fermodellisti, domani mattina si comincia ma ho ancora qualche dubbio che lor signori, spero possano fugare. supponiamo che io voglia dare qualche tocco di ruggine ai carrelli delle mie bestioline, e volendo farlo con dei pigmenti quale procedura devo adottare? il secondo dubbio riguarda i colori ad olio, e vi chiedo se possono andare bene anche i pastelli. vi ringrazio oleosamente e vi saluto a colori, daniele
Daniele

gianfranco.p

#17 Messaggio da gianfranco.p »

dany023 ha scritto:

buonasera ai signori fermodellisti, domani mattina si comincia ma ho ancora qualche dubbio che lor signori, spero possano fugare. supponiamo che io voglia dare qualche tocco di ruggine ai carrelli delle mie bestioline, e volendo farlo con dei pigmenti quale procedura devo adottare? il secondo dubbio riguarda i colori ad olio, e vi chiedo se possono andare bene anche i pastelli. vi ringrazio oleosamente e vi saluto a colori, daniele

Ciao, se vai di ruggine sui carrelli li rendi già da rottamare. Ti consiglio di andare su un colore khaki (io uso smalto humbrol), ovvero un marroncino chiaro.

I pastelli non li reputo assolutamente adatti. Se usi i colori ad olio, devi comunque fare dei lavaggi perchè la superficie dei carrelli è molto non uniforme.

Ricordati di tenere una foto al vero da ricopiare.

ciao
Ciao, Gianfranco

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#18 Messaggio da AXEL »

gianfranco.p ha scritto:
dany023 ha scritto:

Il problema è che il nostro amico è un non vedente.Quindi il tutto si basa sulla sua memoria. :sad:

Comunque Daniele ha una forza di volontà INCREDIBILE!!!
La Torre Alessandro - il mio blog

dany023

#19 Messaggio da dany023 »

saluti a tutti e grazie a Gianfranco ed axel. l'inizio dei lavori, in effetti, non c'è stato perché mio figlio mi ha riempito il banco di amplificatori e altoparlanti che deve montare in macchina. oggi festeggiamo i suoi 18 anni e quindi nei prossimi giorni spero di iniziare. grazie tante per i consigli, daniele
Daniele

gianfranco.p

#20 Messaggio da gianfranco.p »

AXEL ha scritto:
gianfranco.p ha scritto:
dany023 ha scritto:

Il problema è che il nostro amico è un non vedente.Quindi il tutto si basa sulla sua memoria. :sad:

Comunque Daniele ha una forza di volontà INCREDIBILE!!!

Chiedo scusa, non avevo letto attentamente i messaggi precedenti.

Direi che puoi usare tranquillamente i pigmenti.....e passare infine una leggera mano di trasparente opaco.

Ti consiglio sempre colori marroncino chiaro (khaki) da scurire in alcuni punti con marroncino scuro. La ruggine non la passerei sui carrelli...
Ciao, Gianfranco

dany023

#21 Messaggio da dany023 »

ciao Gianfranco, nessun problema. capisco che non sia così facile incontrare un modellista non vedente. avendo gia letto di alcune tue opere, ti chiedo solo una cosina, i pigmenti vanno posati sul modello così come sono oppure si deve fare qualche altra operazione? spero di non rompere più con i pigmenti e vi ringrazio tutti per il supporto che mi date. un caro saluto, daniele.
Daniele

gianfranco.p

#22 Messaggio da gianfranco.p »

dany023 ha scritto:

ciao Gianfranco, nessun problema. capisco che non sia così facile incontrare un modellista non vedente. avendo gia letto di alcune tue opere, ti chiedo solo una cosina, i pigmenti vanno posati sul modello così come sono oppure si deve fare qualche altra operazione? spero di non rompere più con i pigmenti e vi ringrazio tutti per il supporto che mi date. un caro saluto, daniele.

Ciao Daniele io uso i pigmenti mig production e non necessitano di passaggi precedenti. Se prendi quelli di belle arti potresti necessitare di qualche fissante che puoi ottenere semplicemente facendo un lavaggio (passaggio di diluente colorato).

Chiedi tutto ciò che vuoi.... ;)
Ciao, Gianfranco

dany023

#23 Messaggio da dany023 »

tante grazie Gianfranco per la tua disponibilità. se i pigmenti li acquisti on line, potresti darmi l'indirizzo di chi vende questi articoli? grazie e saluti, daniele
Daniele

dany023

#24 Messaggio da dany023 »

saluti ai signori fermodellisti, dato che siamo in tema e per gli estimatori dei colori Vallejo, vi comunico che nel negozio ENZOMASON che ho visitato in mattinata, ci sono forse tutti i colori. se la cosa puo servire a qualcuno potete visitare il negozio tramite ebay. un caro saluto, daniele
Daniele

itasf25
Nome: sebastiano
Regione: Veneto
Città: Venezia

#25 Messaggio da itasf25 »

Ciao a tutti, io mi infilo su questa conversazione aggiungendo un'idea che mi è venuta, che ovviamente non sarà nuova ma non ho mai letto nulla in proposito.
Ho utilizzato delle terre da trucchi da donna. Nei negozi a tutto un euro, proprio per risparmiare, ho trovato terre da viso, ombretti che con un buon pennellino morbido si applicano facilmente. Quelli delle nostre compagne e o mogli, sono di piu alta qualità perche sono piu grassi, quindi stanno piu appiccicati, questi da 1 euro sono polverosi.
Ombretti(per gli occhi) scuri,neri, anche un pò metallizzati vanno bene per carrelli,parti basse dei rotabili.

Immagine:
Immagine
598,14 KB<div align="left"></div id="left">
Sebastiano

Torna a “TECNICHE”