Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico di Charlie61

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
charlie61
Nome: augusto
Regione: Veneto
Città: castelfranco veneto
Stato: Non connesso

Plastico di Charlie61

#1 Messaggio da charlie61 »

ciao a tutti,

volevo chiedervi cosa ne pensate del tracciato che ho in mente per il mio primo plastico, come si nota non è perfettamente disegnato, purtroppo non riesco a collegare tuTTi i binari in modo corretto.sarà ambientato in epoca moderna, anche so ho diverse loco a vapore. Secondo voi a livello di impianto elettrico (mi piacerebbe anche inserire la linea aerea visto che ho diversi pali e catenarie rivarossi tipo vecchio) in digitale é complicato? vorrei farci girare al massimo 3 o 4 treni alla volta con massimo 4 carrozze. come centrale dcc sto aspettando info per la claudiacs.
Aspetto con gioia vostri suggerimenti.

ciao

charlie

Immagine:
Immagine
675,42 KB

Augusto Pellizzato

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

Re: Plastico di Charlie61

#2 Messaggio da cararci »

Ciao, innanzitutto un consiglio: ridimensiona l'immagine, perché ingrandendola costringe a scorrere in giù, in su, a destra e a sinistra e si perde la visione d'insieme. Dovresti indicare lo spazio disponibile per i binari; sembrerebbe che tu abbia a disposizione circa 5 x 4 m. In tal caso si può sfruttarlo meglio. Così com'è mi sembra un tracciato che non permette molte manovre di esercizio e alla fine potrebbe stancare.
Potresti utilizzare il lato lungo in alto per una stazione più complessa, con uno scalo merci adeguato. Forse potresti pensare ad un tracciato più realistico da stazione terminale a staziona terminale (da punto a punto, PaP).
Vedrai che altri più esperti di me interverranno, se non sono in vacanza!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

charlie61

#3 Messaggio da charlie61 »

innanzi tutto grazie della risposta, le misure a lato del tracciato, sono le misure dei piani che ho già costruito, inoltre vorrei, sempre che ci riesca costruire una piccola citta dove c'e la stazine centrale.Adesso riprovo ad inviare il disegno del tracciato.

grazie ancora.

Immagine:
Immagine
25,68 KB
Augusto Pellizzato

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#4 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, visto lo spazio a disposizione, e le mie precedenti esperienze, mi permetto di darti un paio di consigli! Se ti piace linea a doppio binario, raggi di curvatura, il più piccolo R3, anche se io nel mio plastico opto per l' R4 a salire, e infine, se puoi utlizza i binari Peco ma gli Streamline, a differenza dei Set-Track (SL invece che ST). Hanno il vantaggio che qualsiasi mezzo in deviata non ha problemi, in quanto proprio i Peco SL presentano le geometrie tipiche dei deviatoi Italiani, quindi anche modellisticamente fedeli alla realtà. Queste sono le mie premesse per gettare le basi per fare un buon lavoro, il resto lo lascio a chi ha più esperienza di me!
The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

cararci ha scritto:

Ciao, innanzitutto un consiglio: ridimensiona l'immagine, perché ingrandendola costringe a scorrere in giù, in su, a destra e a sinistra e si perde la visione d'insieme. Dovresti indicare lo spazio disponibile per i binari; sembrerebbe che tu abbia a disposizione circa 5 x 4 m. In tal caso si può sfruttarlo meglio. Così com'è mi sembra un tracciato che non permette molte manovre di esercizio e alla fine potrebbe stancare.
Potresti utilizzare il lato lungo in alto per una stazione più complessa, con uno scalo merci adeguato. Forse potresti pensare ad un tracciato più realistico da stazione terminale a staziona terminale (da punto a punto, PaP).
Vedrai che altri più esperti di me interverranno, se non sono in vacanza!

Sono d' accordo con il pensiero espresso dall' amico Caro. Tutto sommato hai a disposizione abbastanza spazio per poterlo gestire meglio e creare qualcosa di piu' articolato. Non dimentichiamoci anche lo scopo finale. Chi riesce ad arrivare fino in fondo al suo progetto vuole poi gestire al meglio il traffico dei treni dando una parvenza di piccola realta' a quello che si e' realizzato.... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Augusto, sono d'accordo con i suggerimenti che ti hanno gia dato gli amici Carlo, marco ed Egidio, vorrei aggiungere anche di valutare con lo spazio a disposizione di inserire una stazione nascosta che ti permette di variare i convogli sul tracciato, Gia quello indistintamente da il tracciato che si realizza aumenta secondo me il divertimento, poi l'impianto come l'ho hai presentato mi ricorda per certi versi il plastico di Antonio(dilan) ma lo trovo molto scarno, inanzitutto io rivedrei le stazioni aggiungendo qualche tronchino, nella secondaria per esempio non c'e la possibilita di ricoverare nessun carro e non sembra esistere un MM
Poi una cosa che ti chiedo, ma il plastico è tutto su un piano ho sono previsti dei sali è scendi[?]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

charlie61

#7 Messaggio da charlie61 »

grazie a tutti per i consigli.
Avrei delle delucidazionii da chiedervi.

x Marco

gli scambi peco streamline, hanno il cuore polrizzato o li devo polarizzare? Ho letto su qualche forum che gli scambi non polarizzati potrebbero avere problemi con la captazione della corrente.

x Massimiliano
vorrei svilupparlo in un unico piano, non vorrei intrigarmi su cose complicate, vista la mia inesperienza.
La stazione nascosta ci starebbe? perchè non avrei la più pallida idea di come farla.

grazie a tutti dei preziosissimi consigli.

ciao

charlie
Augusto Pellizzato

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

charlie61 ha scritto:

... x Massimiliano
vorrei svilupparlo in un unico piano, non vorrei intrigarmi su cose complicate, vista la mia inesperienza.
La stazione nascosta ci starebbe? perchè non avrei la più pallida idea di come farla....

In uno spazio del genere non credo sia un problema inserire la stazione nascosta, la si puo inserire dietro la principale o sul lato sinistro lungo, da quello che ho dedotto ti piace rimanere su questo tipo di tracciato, valuta comunque di dare un po di pendenza in alcuni punti alla linea, tutto a livello 0 renderebbe il tracciato un po troppo piatto a moi avviso :wink: ciao e buon lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Ferroviere delle Dolomiti
Città: Seren del Grappa

#9 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Un mio consiglio, sempre rimanendo sul tracciato, è di fare la stazione con binari più lunghi, perché sono veramente corti, sul mio plastico il binario più lungo è di 234 cm e ci stanno appena loco +7 carrozze. Inoltre é molto raro vedere composizioni ordinarie con solo 4 carrozze.

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#10 Messaggio da cf69 »

Ciao, confermo quanto detto dagli altri.
Hai la fortuna di avere parecchio spazio e poterlo gestire diversamente dal solito ovalone.
Per quel che riguarda il progetto, ho visto che utilizzi SCARM, se comprimi il file di scarm un un file .zip e lo alleghi alla discussione cerco di aiutarti.
Sarebbe utile avere anche la pianta quotata (basta uno schizzo), della stanza dove verrà allocato il plastico, non dimenticare di riportare nella pianta tutte le quote relative a porte, finestre ed eventuali pilastri presenti.
buon lavoro.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

antonino91
Nome: Antonino

#11 Messaggio da antonino91 »

Charlie con lo spazio a disposizione puoi fare di meglio non avere fretta una buona progettazione ti permette di risparmiare tempo e risorse. Un consiglio basati su piani reali di stazione. Facci sapere per la claudiacs :smile:

Saluti..
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Marco16.10
Regione: Liguria
Città: Leivi

#12 Messaggio da Marco16.10 »

I Peco polarizzati sono quelli che presentano la sigla E innanzi al codice, ad esempio SL 95 non è polarizzato, SL E95 è polarizzato. Se hai bisogno di aiuto con piani stazioni a doppio binario, ho disegnato piccole stazioni della Liguria, il cui piano binari è quello reale. Ne ho per tutti i gusti!
The Watchmaker

charlie61

#13 Messaggio da charlie61 »

x Nino
sto ancora aspettando informqazioni, probabilmente sono in ferie, cmq ho letto grandi cose su qwuesta centralina made in italy.

x Marco grazie mille delle delucidazioni.

x Fabio,

ti allego un file zip con la planimetria della stanza e il tracciato in scarm, ci sono degli errori che dopo alcune ore che provo e riprovo non riesco a sistemare, se hai modifiche da fare non ci sono problemi, te ne sarò eternamente grato.

ciao a tutti charlie Trenini.zip (33,99 KB)
Augusto Pellizzato

cf69

#14 Messaggio da cf69 »

Ciao Augusto, ho dato un'occhiata veloce al tuo file, lungi da me volerti demolire/demoralizzare, mi pare che come impostazione di base non stai valutando bene alcuni aspetti.
Al di là del tracciato, i piani che hai realizzato hanno in diversi punti profondità 120cm, un pò troppo per poterci lavorare agevolmente senza costruire botole nascoste da scenografia o passaggi sotto il tavolo.
Se vuoi ispirarti ad una ferrovia reale, ricordati che le ferrovie solitamente sono "strette e lunghe" e con lo spazio a tua disposizione puoi inserire all'interno della stanza un plastico a forma di "E" creando una penisola (è solo un esempio), oppure se ti piace il classico tracciato simile ad un ovale ritorto, per trovare qualche spunto puoi guardare qui: topic.asp?TOPIC_ID=8498&SearchTerms=,dilan
il tracciato fatto da Dilan in uno spazio molto simile al tuo.

Vediamo se mi riesce di disegnare qualcosa con SCARM, adatto alle tue dimensioni (fà troppo caldo nel camerino dove si trova il PC).
Per adesso inserisco il file di SCARM con la tua stanza in 3D, non è preciso dal lato finestre per mancanza delle quote relative, il resto è come da misure riportate nel tuo file di excel.
Se vuoi puoi fornirmi tutte le misure relative al lato con le finestre, sarà mia cura correggere il file.
Non tenere conto del piano in verde che ho disegnato a titolo di esempio, della "E" che ti dicevo.
Ritengo che il disegno della stanza sia un'ottima base da cui partire e dove andare ad incastonare il futuro tracciato ferroviario.
Saluti.

P.S.: se noti, il tuo tracciato attuale è leggermente più grande della stanza stessa ed occorre ridimensionarlo.

tracciato nuovo con stanza.zip (5,45 KB)
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

charlie61

#15 Messaggio da charlie61 »

ciao Fabio,

grazie mille, dei consigli.
il tracciato che ho disegnato, proporzioni a parte percchè non sono riuscito a disegnare il piano base, è dovuto al fatto che ho già fatto fare ad un mio amico i vari piani in cui ho anche già incollato il sughero praticamente su tutta l'area, purtroppo la fretta di iniziare a posare qualche binario mi ha ingannato. In effetti è difficile raggiungere, se non quasi impossibile,la parte opposta.
il lato finestre sono praticamente 2 finestre che occupano tutto il lato ed hanno un altezza da terra di 83 cm.
il piano da te disegnato mi piace moltissimo, se questo vuol dire buttare i piani che ho già costruito mi va bene,li rifarò, per me è importante iniziare il lavoro. Devi sapere che sarà quasi un anno che provo a fare un minimo di tracciato.
Se posso permettermi sul tuo piano base ci potrebbe stare una cittadina ed una stazione nascosta?
ti ringrazio infinitamente della tua gentilezza nell'aiutarmi in questo mio progetto.

grazie mille ancora
ciao e buona serata.

charie
Augusto Pellizzato

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#16 Messaggio da Edimau »

charlie61 ha scritto:

ciao Fabio,

grazie mille, dei consigli.
il tracciato che ho disegnato, proporzioni a parte percchè non sono riuscito a disegnare il piano base, è dovuto al fatto che ho già fatto fare ad un mio amico i vari piani in cui ho anche già incollato il sughero praticamente su tutta l'area, purtroppo la fretta di iniziare a posare qualche binario mi ha ingannato. In effetti è difficile raggiungere, se non quasi impossibile,la parte opposta.
il lato finestre sono praticamente 2 finestre che occupano tutto il lato ed hanno un altezza da terra di 83 cm.
il piano da te disegnato mi piace moltissimo, se questo vuol dire buttare i piani che ho già costruito mi va bene,li rifarò, per me è importante iniziare il lavoro. Devi sapere che sarà quasi un anno che provo a fare un minimo di tracciato.
Se posso permettermi sul tuo piano base ci potrebbe stare una cittadina ed una stazione nascosta?
ti ringrazio infinitamente della tua gentilezza nell'aiutarmi in questo mio progetto.

grazie mille ancora
ciao e buona serata.

charie

Ciao, se posso permettermi, con Fabio vai pure tranquillo.Oltre che ad essere molto bravo nel diseganare e creare tracciati è anche di una disponibilità unica.

Per quanto riguarda i piani, se non erro quelli da te realizzati sono da 120cm, mentre Fabio li ha diseganti da 65 cm, parlane con lui e vedi se riesce a farli da 60 così puoi semplicemente dividere in due quelli che hai non sprecando più di tanto.
Per la Stazione nascosta ed anche per il tracciato precisa anche se vuoi mantenere un unico livello oppure farne più.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

cf69

#17 Messaggio da cf69 »

Ciao Augusto, come ti ho scritto, quel piano di base l'ho buttato giù un pò a casaccio ed è da ritenere solo un esempio ampiamente modificabile.
Dovresti usarmi la cortesia di inviarmi tutte le misure del lato finestre, compreso la grandezza delle singole imposte; avrò così la possibilità di valutare tutti gli ingombri e studiare un piano che consenta l'apertura delle finestre.
Dovrai pur cambiare aria ogni tanto no? Specialmente dopo aver usato colla e vernice!!.
Per facilitarti il compito potresti scattare una foto alla parete finestrata, scrivendoci su le dimensioni con paint.

Grazie Maurizio per la fiducia [:I], riprendendo un attimo il discorso misure ho disegnato il piano con profondita 65-70cm ma come correttamente osservato, per recuperare il più possibile quanto costruito finora si può benissimo tagliare i piani a 1/2 ottenendo i 60cm di profondità.
Per quel che riguarda la presenza di: città, stazioni, porti, funivie, fabbriche... ecc. avendo una stanza intera a disposizione, l'unico limite alla fantasia è l'impatto economico.

Arrivati a questo punto necessita stabilire qualcosa:
- profondità piani 600 (60cm)?
- unico livello o più sovrapposti?
- linea circolare (ovale ritorto) o punto a punto?
- presenza di curva elicoidale?
- lunghezza max convogli (loco + n° carrozze)?
- armamento esclusivamente PECO ...cod 75, 83 o 100? Oppure....?
- eventuale presenza di ponte levatoio lato porta? (a me non piace, ma ciò non toglie che si possa fare)

Attendo tue nuove....... :wink:

charlie61

#18 Messaggio da charlie61 »

ciao Maurizio,
grazie dei consigli, mi sono accorto si che Fabio è disponibilissimo, in effetti mi sta aiutando in una impresa per me difficile.

X Fabio

la profondità dei piani per me è lo stesso, se va meglio i 65 cm teniamo quella.
scusa la mia ignoranza,se per liveli intendi qualche salita può andar bene.

pensavo a ovale ritorto, punto a punto significa che devo doatare le loco con ganci magnetici, di conseguenza anche sganciavagoni elettrici?

l'elicoidale non avrei la minima idea di come costruirlo.

carrozze tre o quattro penso.

armamento peco cod.100 visto che ho già alcuni binari e diversi scambi, gli scambi però sono della serie st, però seguendo il consigio di Marco penso che li cambierò con la linea sl.

niente ponte levatoio, altrimenti mi faccio male da solo.

ti alego il file con le misure delle finestre e qualche foto della stanza.

ciao e grazie mille della tua disponibilità.

charlie misure finestra.zip (627,24 KB) panoramica.zip (707,03 KB)
Augusto Pellizzato

cf69

#19 Messaggio da cf69 »

Ti ringrazio per le risposte mi hanno chiarito il quadro della situazione, ti chiedo solo di aver pazienza ed attendere, non creo progetti in poco tempo.

Scusami se insisto, ma il tuo file mi appare così:

Immagine:
Immagine
52,33 KB

Puoi integrare con le misure mancanti al posto dei rettangoli bianchi?
Grazie

charlie61

#20 Messaggio da charlie61 »

ciao Fabio, tu non mi devi ringraziare, al contrario, sono io che ti ringrazio infinitamente.

mi sa che faccio prima a scrivertele.

allora le misure delle finestre ,che sono in tre pezzi sono le seguenti :

1º finestra
parte sx 51 cm - parte centrale e dx 52+51 (la due parti centrale-dx volendo si aprono assieme nel senso che sono collegate da cerniere)

2º finestra idem alla 1º.

spazio tra le 2 finestre 17 cm e altezza da terra delle finestre 83 cm.

per il tempo che ci impiegherai non preoccuparti prenditi tutto il tempo che ti ci vuole, è da tantissimo che ci provo, quindi meglio aspettare ancora un'altro pò piuttosto che fare cose che poi potrei pentirmene.
Nel frattempo ti ringrazio moltissimo del tempo prezioso che mi stai dedicando.

ciao

charlie
Augusto Pellizzato

cf69

#21 Messaggio da cf69 »

OK Ricevuto! :wink:
Altra domanda.... che epoca vorresti rappresentare?
Hai delle vaporiere che necessitano giratura?

charlie61

#22 Messaggio da charlie61 »

scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire " bisogno di giratura?".
ti allego la foto delle mie loco, sempre che si riescano a vedere.

ciao e sempre grazie mille foto loco.rar (247,66 KB)
Augusto Pellizzato

cf69

#23 Messaggio da cf69 »

Mi riferivo al fatto che le locomotive a vapore a differenza: dei locomotori elettrici, delle automotrici, dei convogli in composizione bloccata e degli elettrotreni, hanno un verso di percorrenza e non possono andare indifferentemente nei due sensi.
Quindi quando arrivano in una stazione e poi devono tornare indietro, devono essere girate tramite una piattaforma girevole o un triangolo d'inversione; alla fine volevo sapere se possedevi vaporiere e ti necessitava la presenza di una piattaforma girevole in stazione.

charlie61

#24 Messaggio da charlie61 »

ho capito, grazie della delucidazione.
come vedi ne ho 4, a questo punto mi sa che non ci stiano con le altre, erano così carine e a me piacevano tanto che non ho resistito nell'acquistarle.
Augusto Pellizzato

cf69

#25 Messaggio da cf69 »

Buongiorno Augusto,
di seguito trovi la mia idea di plastico per la tua stanza.
Sicuramente altri sapranno fare di meglio, attualmente sono un pò a corto di ispirazione e questo è quello che sono riuscito a tirare fuori.

Ho pensato a qualcosa che ti consentisse di mischiare un pò con le epoche e di variare l'esercizio, per questo motivo ti invito a guardare bene il tracciato e le sue varianti, che sono state introdotte per poter instradare i convogli in modo che all'osservatore sfugga la percezione dell'ovale.
Potrai far girare i convogli nel circuito ad anello variandone l'alternanza nella stazione nascosta, contemporaneamente potrai eseguire delle manovre nelle due stazioni e nei raccordi.

Nella zona centrale, ho realizzato un tratto di parata con una linea AV in alto sullo sfondo ed una linea lenta in basso che costeggia la strada.

Nella parte destra una stazione di transito dove entra dal basso la linea a singolo binario proveniente dalla stazione nascosta ed inizia il falso doppio binario della linea AV.

Nella parte sinistra (finestre) una stazioncina di testa che serve un raccordo ferroviario a doppio binario (industria? cava?) e sovrasta una stazione nascosta a quattro binari (in azzurro), che volendo si potrebbe ancora ampliare.

Per la scenografia ho inserito qualcosa per dare un'idea, ma ammetto che non sono molto bravo con i paesaggi e sicuramente tutto è migliorabile.
Piccola nota per il tratto di parata, se guardi bene con lo zoom troverai delle freccioline blu e rosse con i versi di percorrenza da rispettare secondo la circolazione italiana. Tale vincolo mi ha costretto ad inserire degli scambi in curva nella galleria di sinistra in modo che i convogli entranti/uscenti dalla stazione sx impegnino sempre il binario giusto del tratto di parata.
Vedrai un piccolo tratto nascosto di colore rosa, è una variante introdotta per non far passare i convogli che escono dalla stazione nascosta, necessariamente attraverso la linea lenta.

Ti allego diversi file SCARM zippati, di cui ti elenco i contenuti:
- 0 - Stanza vuota in scala esatta
- 1 - Tracciato della parte nascosta a livello 0
- 2 - Tracciato a vista
- 3 - Tutto il tracciato (nascosto + a vista)
- 4 - Tracciato FULL con: stanza, scenografia ed opere accessorie

Ti chiedo solo di guardare bene tutto, se in 3D dovesse darti fastidio il paesaggio, puoi eliminarne la visualizzazione cliccando su uno dei tre tasti della barra di visualizzazione (accanto la macchina fotografica alla destra dei tasti di zoom + e -).
Per dubbi e perplessità sai dove chiedere, per il resto c'è........... Mastercard :wink:
Naturalmente puoi inserire in questa discussione qualche vista che ritieni degna di nota, in modo che tutti si possa commentare.
Grazie

Buona Visione e Buon Lavoro!!

0_La mia idea Stanza Vuota.zip (1,7 KB)
1_La mia idea Tracciato Nascosto.zip (4,43 KB)
2_La mia idea Tracciato a Vista.zip (8,41 KB)
3_La mia idea Tracciato Completo.zip (9,37 KB)
4_La mia idea Tracciato FULL.zip (62,11 KB)

Torna a “SCALA H0”