Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Marciapiedi facili con il forex

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Marciapiedi facili con il forex

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Questo è un semplicissimo mio suggerimento al fine di migliorare l'aspetto dei marciapiedi, ma non esattamente per quelli di stazione , direi più per quelli di strade o case isolate ;
avevo già parlato qui, molto tempo fa del mio attrezzo semplicissimo che tracciava i solchi in modo multiplio e rapido, è uno spezzone di alluminio che al vero viene posato sui bordi dei gradini come antiscivolo, costa poco e si trova nei brico e che ci fa risparmiare moltissima fatica; provate a tracciare con riga e regolarmente , minutissimi quadretti, un lavoraccio...inoltre non avremo bisogno di ricorere a costose lastrine prestampate ; l'unica cosa necessaria è premere su forex con buona pressione e decisione ; il risultato direi è assai molto buono, anche come rapporto scala H0, avremo così marciapiedi più realistici, anzichè piatti e semplicemente dipinti...con l'aiuto di una dima a mezzaluna potremo simulare anche quelli di piazze in cui la loro posa spesso si presenta a disegno di mezzaluna incrociato, inoltre è logico che con un po di esercizio potremo simulare regolarmente anche i mattoni di muri, basta solo tracciarne le fughe verticali manualmente , ma risparmieremo metà tempo rispetto ad una tracciatura normale, le occasioni poi per l' uso di questo modesto attrezzo possono essere diverse ; una volta dipinto normalmente il pezzo, basta passare una matita bianca per risaltarne l'effetto. Che ne pensate ?
Grazie dell'attenzione ! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Marciapiedi facili con il forex

#2 Messaggio da Riccardo »

semplicemente GENIALE !!!
grande Andrew :grin:
Riccardo

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da lorelay49 »

Direi che l'idea è ottima :wink:
Giuliano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da adobel55 »

Uhm, da provare.
Ciao.
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Davvero una bellissima idea !! Scusa la mia domanda, Andrea. L' attrezzo va usato prima in orizzontale per tracciare i solchi delle linee e poi in verticale ?
In modo da ottenere cosi' i piccoli quadratini del marciapiedi a rilievo, magari aiutandosi con una dima o righello, non e' cosi ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Grazie a tutti dell'interesse e dei complimenti ! Si Egidio, io preparerei un pezzo di forex, grossomodo come un foglio A4, in modo che mi consenta un buon appoggio per tracciare e per trattenerlo fermo, poi appunto traccierei prima in verticale e poi in orizzontale ; suggerirei di usare una stecca di un certo spessore , non un righello, che mi faciliti di più come guida, inoltre meglio se trattenuto assieme di volta in volta sul piano di lavoro con un morsetto per non affaticare troppo le mani e per maggior precisione, visto che tra una tracciatura e l'altra bisognerà sovrapporlo all'ultima o prima riga in parallelo per crearne continuità tra gli incroci ; potrebbe risultare che se si preme di più con l'attrezzo da una parte le righe siano meno marcate dall'altra , quindi prima di togliere il forex trattenuto assieme dal morsetto con la stecca, ripassare e controllare ; io ho tagliato uno spessore di quell'alluminio , di larghezza 1,2 cm, quindi traccia 8 solchi con una passata, che non sono pochi, di più non conviene , pena una maggior fatica ed imprecisione, ma così con due passate orizzontali velocizzeremo la realizzazione di un marciapiede di 2,5 cm, che mi sembra una buona misura in larghezza ; volendo ogni tanto conviene affilare con una lima l'estremità di testa del tracciatore , in modo da ottenere punte bene affilate . :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo medoto Andrea, grazie per i consigli :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Massimiliano :wink: Ciao ! :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#9 Messaggio da Marshall61 »

Ottima invenzione Andrea....sei un MAGO!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

icovr66
Socio GAS TT
Nome: Enrico
Città: Verona

#10 Messaggio da icovr66 »

Complimenti Andrea per l'idea geniale, semplice, efficace e di grande effetto! Quando il tempo me lo permetterà proverò anch'io :smile:
Enrico

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#11 Messaggio da dilan »

Metodo molto interessante, grazie per la condivisione dell'idea.
Antonio

giuseppino
Nome: Luca
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#12 Messaggio da giuseppino »

Ciao Andrea, complimenti per il metodo; il materiale usato, cos'è di preciso? Striscie di alluminio antiscivolo?
Grazie
Luca
Luca

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

giuseppino ha scritto:

Ciao Andrea, complimenti per il metodo; il materiale usato, cos'è di preciso? Striscie di alluminio antiscivolo?
Grazie
Luca

Grazie ancora Amici per i complimenti ;
Ciao Giuseppino ; si , sono striscie di alluminio rigido, si fissano ai bordi dei gradini con viti , vengono vendute a metro nei brico, so che esistono anche in ottone, ma costano di più . :wink:

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#14 Messaggio da Andrea »

Ottima segnalazione Andrea, le tue dritte ci fanno sempre comodo. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “TECNICHE”