apro questo thread perchè finalmente e dopo tanto tempo sono riuscito a fare la mia prima lastra in fotoincisione di alpacca da 2/10 di mm contenente diversi accessori in scala tt.
A dire il vero sto ancora aspettando che il service me la consegni, ma oramai il lungo lavoro di preparazione e studio è già stato fatto ed i materiali necessari alla sua produzione sono pronti (lucidi in fotolito). Ancora un po' di pazienza (un paio di settimane) e potrò verificare la bontà del progetto.
Il mio scopo è quello di poter realizzare rotabili in stile Italiano in scala TT e per ora, il passo più logico è quello provare e sperimentare questa tecnica realizzando oggetti relativamente più semplici.
La lastra comprende 6 accessori che sono:
- un passaggio a livello FS con possibilità di movimento in 3 misure differenti;
- una copertura per i segnali bassi a 3 luci "marmotte" che ho già realizzato il cui progetto è visibile nel forum in questa sezione;
- una carrucola per linea aerea usata per il tensionamento della catenaria;
- dei rosoni in 2 misure differenti per accessoriare edifici come chiese antiche;
- un separatore elettrico da montare sulla catenaria con i "baffi" anti sfiammata;
- infine le tipiche punte a stella presenti a metà dei pali della linea aerea (dissuasori).
La scelta di realizzare questo tipo di accessori è stata in parte obbligata, in quanto il PL e le marmotte mi servono per i moduli in costruzione.
Tutto il resto è stato aggiunto per riempire un foglio in formato A4 cercando in più possibile di trovare quali potesseno essere gli accessori che potevano servire e di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
Qui una copia in bassa qualità per motivi di dimensione file di un lato della lastra:
Lucido:

466,33 KB
Non entro nei particolari che sarà sempre possibile approfondire, ma
una cosa ci tengo a dirla; voglio ringraziare Giuseppe e Nino per l'aiuto ed il supporto che mi hanno dato durante il lavoro di progettazione.
Ciao
Edgardo